Home » Ente Parco » Newsletter » Giugno 2017

Gustosi per Natura

Ecco i primi prodotti con il marchio del Parco del Beigua

Per sottolineare il legame tra l'area protetta e le lavorazioni agroalimentari locali, valorizzando la tipicità e la stagionalità e riconoscendone l'importante ruolo di arricchimento della biodiversità di un territorio, il Parco del Beigua ha creato il marchio "PDF Gustosi per Natura", assegnato a prodotti freschi e trasformati di origine locale, provenienti all'origine dai Comuni del Parco del Beigua. Formaggi, insaccati, prodotti da forno, conserve e tutti gli altri sapori unici del Beigua diventano così ambasciatori di biodiversità e custodi delle antiche tradizioni locali e i produttori, insieme al Parco, contribuiranno a promuovere la bellezza del nostro territorio declinata in tutti i suoi aspetti, non ultimo quello gastronomico.

Ad oggi sono 20 i produttori che hanno aderito al marchio, rappresentativi di tutto il territorio del Parco, da Varazze a Sassello alla Valle Stura, con un paniere di oltre ottanta prodotti che comprendono prodotti da forno dolci e salati, salumi e formaggi, pasta fresca e pesto, mieli e confetture, birre artigianali.

Il Parco del Beigua si impegna a promuovere le produzioni locali anche attraverso la rete di contatti e iniziative in corso: in questi primi mesi alcuni prodotti sono stati presentati a eventi organizzati da Agenzia in Liguria per il lancio di nuove campagne di promozione turistica come Parchi Aperti di Liguria e la Milano Sanremo del Gusto.

I prodotti sono acquistabili direttamente presso i produttori, nella rete del commercio locale, in fiere e mercati agricoli e in alcuni casi anche presso la grande distribuzione.

Un elenco completo dei prodotti che ad oggi hanno ottenuto il marchio "Gustosi per Natura" è consultabile sul nostro sito nella pagina dedicata ai Prodotti Locali "Gustosi per Natura"

 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione