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Il Beigua primo Parco in Italia ad ottenere la certificazione ambientale secondo la nuova norma ISO14001:2015

La più grande area protetta della Liguria tra le prime Pubbliche Amministrazioni a livello nazionale ad applicare i requisiti del nuovo standard internazionale

Anticipando di un anno la naturale scadenza del certificato ISO14001 del proprio Sistema di Gestione Ambientale, emesso ai sensi della versione 2004 dello standard internazionale (che sarà definitivamente abrogato nel 2018), il Parco del Beigua – UNESCO Global Geopark ha affrontato lo scorso 15 giugno la verifica di rinnovo e contestuale transizione del certificato alla nuova norma ISO14001:2015, condotta dall'Organismo di Certificazione RINA S.p.A.

Applicare la nuova norma ad un Ente pubblico ha rappresentato una sfida stimolante che il Beigua, primo Parco in Italia e in Liguria ad ottenere la certificazione ambientale ISO14001 nel 2005, ha affrontato con entusiasmo, ma anche con la piena consapevolezza del ruolo che riveste nel coordinamento della gestione ambientale dell'intero comprensorio, attraverso la Segreteria Tecnica a cui hanno aderito ben 12 Comuni (10 dei quali già certificati ISO14001).

La nuova interpretazione della norma meglio si adatta ad una realtà come quella delle aree protette e degli enti locali, in quanto si focalizza maggiormente sulla protezione dell'ambiente e quindi sui risultati in termini di prestazioni ambientali che derivano dalle attività istituzionali proprie dell'Amministrazione, tenendo in considerazione il contesto nel quale si opera e le aspettative delle parti interessate che con il Parco quotidianamente interagiscono (operatori economici, turisti, residenti, istituzioni).

L'introduzione poi della prospettiva del ciclo di vita tra gli elementi da valutare in fase di progettazione e acquisto di beni e servizi, richiesto dalla nuova 14001, trova naturale collegamento con la recente disciplina degli appalti e con gli obblighi per le Pubbliche Amministrazioni di introdurre criteri ambientali in contratti e capitolati, obiettivi che il Parco già da tempo persegue anche grazie al Piano Acquisti Verdi approvato ogni tre anni.

Questa esperienza – sottolinea il Presidente dell'Ente Parco Daniele Buschiazzo – ci ha consentito di migliorare il nostro Sistema di Gestione Ambientale, rendendolo uno strumento duttile e trasversale all'organizzazione interna, che contribuisce a delineare le linee di indirizzo per la programmazione delle attività, individuare le opportunità di miglioramento anche in virtù delle richieste delle parti interessate e rendicontare periodicamente i risultati ottenuti, in attuazione dei principi espressi dalla Politica Ambientale che il Consiglio del Parco ha approvato lo scorso febbraio.

Ma il nostro impegno non si esaurisce con questo successo. La sfida che ci aspetta nei prossimi mesi sarà accompagnare i Comuni certificati ISO 14001 che partecipano alla Segreteria Tecnica nel percorso di transizione, definendo gli strumenti di supporto e formazione più adatti per ciascuno, dai piccoli borghi dell'entroterra ai più grandi centri costieri, fare del Distretto Riviera e Parco del Beigua un comprensorio turistico di alta qualità, anche sotto il punto di vista della gestione ambientale.

 
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