Home » Ente Parco » Newsletter » Giugno 2016

Le migrazioni primaverili del Falco Pecchiaiolo

Quasi 5000 esemplari a maggio nei cieli del Parco

Si è concluso il monitoraggio di dodici giorni della migrazione dei rapaci diurni, condotto anche quest'anno dal 7 al 18 maggio, ai confini meridionali del Parco del Beigua, sui primi rilievi di Arenzano. Un periodo di controllo incentrato sulla migrazione del Falco pecchiaiolo Pernis apivorus che, a cavallo della metà del mese, raggiunge il picco del proprio passaggio.

Il Falco pecchiaiolo, tra i rapaci, è la specie più abbondante in migrazione pre-riproduttiva nel Parco del Beigua come in molte altri siti di migrazione italiani e mediterranei. Per questa ragione da una dozzina d'anni viene seguito lungo questo periodo-chiave con modalità e protocolli d'osservazione standardizzati.

Sono 4836 i falchi pecchiaioli conteggiati nel 2016 con una migrazione di massa avvenuta il 13 maggio e oltre 1600 soggetti transitati in poche ore. Un risultato degno di nota, in quanto superiore al numero medio pluriennnale, degli ultimi dieci anni, più vicino ai 3000 soggetti.

Questo numero rientra comunque nella variabilità e nelle fluttuazioni numeriche annuali, anche considerevoli, delle popolazioni animali che si spostano da un continente all'altro alle prese con condizioni meteo ogni volta diverse ma sempre determinanti. A maggio si muovono popolazioni dirette nei Paesi dell'Europa centro-orientale e composte da falchi pecchiaioli adulti, che hanno trascorso vari mesi a svernare nelle foreste tropicali dell'Africa centrale; ritornano infatti da quest'area geografica, che ad un rapace con dieta specializzata e basata sugli Imenotteri (vespe soprattutto) offre un habitat ricco di risorse alimentari.

Nel periodo di riferimento è da menzionare anche l'osservazione di un Capovaccaio Neophron percnopterus, un piccolo avvoltoio di comparsa rara in Liguria anche se da alcuni anni ne appaiono relativamente più frequenti le segnalazioni

 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione