Home » Ente Parco » Newsletter » Aprile 2016

Primavera outdoor nel Parco del Beigua

Lo sport all'aria aperta grande protagonista

Lo straordinario scenario del Geoparco del Beigua, nella sua veste primaverile, si trasforma in un ricco contenitore di manifestazioni ed appuntamenti dedicati all'outdoor, allo sport all'aria aperta. Ecco una breve rassegna degli eventi più importanti.

Si parte domenica 8 maggio con il trail running – corsa campestre Cuore a 1000 – l'Unione fa la forza organizzato dall'ASD Urbe. Il percorso si snoda ad anello con partenza ed arrivo presso l'area pic-nic del Faiallo, con una lunghezza di circa 17 km: la prima metà, su asfalto, dal Passo del Faiallo a Vara Inferiore, nel Comune di Urbe; la seconda metà, su strada sterrata, da Vara Inferiore al Faiallo, in Comune di Sassello.

La settimana successiva – sabato 14 e domenica 15 maggio – torna protagonista il bouldering con la terza edizione di Varazze BluBloc 3.0, raduno dedicato a questa elettrizzante attività di arrampicata su massi, organizzato dal gruppo di esperti varazzini con il supporto della Sezione di Varazze del C.A.I. L'evento si sviluppa su due giornate ampliandosi rispetto alla scorsa edizione. Sabato 14 maggio gara raduno con qualificazione su blocchi naturali in località Campolungo di Alpicella; nella serata dello stesso giorno sono previste le finali su struttura artificiale collocata nel centro di Varazze. Domenica 15 maggio prosecuzione della manifestazione con competizione giovanile fra le scuole di arrampicata della provincia di Savona, Genova e da fuori regione, con possibilità di partecipazione del pubblico.

Ancora trail running a fine maggio. Domenica 22 si corre la VI edizione del Gran Trail Rensen, corsa in montagna, competitiva e non competitiva – organizzata dall'Associazione Sportiva Atletica Arenzano – che si svolge lungo i sentieri che conducono ai rilievi appenninici dell'area protetta del Beigua, sulle alture della cittadina rivierasca. Tre i percorsi previsti: il "Gran Trail" 45 km con 3100 m. D+; il "Trail" 23 km con 1300 m. D+; il "Mini Trail" 10 km con circa 500 m. D+. È inoltre prevista una marcia non competitiva di 10 km per favorire l'avvicinamento alla disciplina del trail running. Per i più piccoli, infine, staffetta campestre all'interno del parco comunale di Villa Sauli Pallavicino.

A giugno, invece, torna l'Alta Via Stage Race, gara in mountain bike giunta alla quinta edizione, articolata in otto tappe, 500 km di sviluppo e 19.000 metri di dislivello lungo lo spettacolare tracciato dell'Alta Via dei Monti Liguri, da Bolano (SP) ad Airole (IM). Anche quest'anno sono due le giornate che interesseranno il comprensorio del Beigua, con punto di sosta e di partenza nel cuore del Parco tra il 21 ed il 22 giugno.

 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione