Home » Ente Parco » Newsletter » Dicembre 2015

Un anno di migrazioni nei cieli del Beigua

Gli andamenti stagionali registrati nel corso del 2015

Concluso il periodo delle migrazioni, sono stati analizzati i dati derivanti dalle sessioni di monitoraggio condotte dal Parco del Beigua sulle principali specie di Falconiformi (Biancone e Falco pecchiaiolo) che nel corso del 2015 hanno attraversato la ZPS "Beigua-Turchino": le informazioni raccolte sono utili ad arricchire le serie storiche di dati acquisiti nel corso degli anni, per per definire fenologie, effettivi ed andamenti delle popolazioni migranti.

Nel mese di marzo, nella stagione pre-riproduttiva, la migrazione del Biancone ha mostrato una flessione, con  1352 esemplari osservati, riconducibile alle avverse condizioni meteorologiche registrate in quel periodo dell'anno. La sessione di monitoraggio post-riproduttiva di settembre ha rilevato invece 1202 Bianconi, valore che si colloca nella media degli individui conteggiati dal 2010 ad oggi nell'analogo periodo.

Le migrazioni pre-riproduttive di maggio del Falco pecchiaiolo hanno mostrato l'andamento consueto, con un picco più consistente nella prima metà del mese e un altro meno marcato nella seconda, arrivando a conteggiare complessivamente 3285 individui.

 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione