Home » Ente Parco » Newsletter » Novembre 2015

Sassello capitale dei micologi

Una settimana di studio e confronto tra esperti di funghi

La prima settimana di novembre il Comune di Sassello ospita alcune importanti iniziative di carattere micologico.

Da lunedì 2 a venerdì 6 la Casa del Parco, all'ingresso della Foresta demaniale regionale Deiva, sarà sede di una settimana di didattica residenziale in ambiente montano, dedicata ad attività pratiche di ricerca in habitat, determinazione guidata e cernita ispettiva nell'ambito del corso per la formazione di micologi professionisti organizzato da Microbiologia Ambientale e Molecolare MICAMO srl, spin off del Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e della Vita dell'Università Genova, con il patrocinio della Regione Liguria e della Regione Piemonte. Il corso, partito nel giugno scorso, si sviluppa infatti attraverso un programma didattico articolato in moduli che alternano lezioni frontali ad attività in campo.

Giovedì 5 novembre alle ore 17:30 presso la Casa del Parco si terrà il convegno "Una stagione per i funghi", protagonisti nella qualificazione del territorio, nel turismo, nell'economia rurale, nella ricerca scientifica e nella formazione: un'occasione per presentare alla cittadinanza tutte le attività che si stanno portando avanti nella nostra regione sull'argomento macro funghi. 

La settimana si concludera con il primo convegno micologico internazionale organizzato dal C.A.M.P.A.L. (Coord. Associazioni Micologiche Piemontesi, Valdostane e Liguri), da sabato 7 a domenica 8 novembre.  Per tale occasione la Casa del Parco verrà allestita come un vero laboratoro di micologia attrezzato con microscopi e verrà realizzata una mostra micologica permanente, aperta al pubblico che potrà così assistere in diretta alla classificazione dei funghi raccolti nel corso della giornata.

I partecipanti al convegno avranno anche l'opportunità di visitare Palazzo Gervino, il Centro Visite di Sassello dedicato al Geoparco del Beigua, che resterà aperto sabato 7 dalle ore 15 alle 17.

 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione