Home » Ente Parco » Newsletter » Ottobre 2015

Funghi per tutti i gusti nei boschi del Beigua

Regole e consigli per una raccolta rispettosa dell'ambiente

Con la fine dell'estate e l'inizio della stagione autunnale parte la ricerca di questi prelibati "frutti" del sottobosco, ma non vanno dimenticate le regole per una raccolta rispettosa delle regole e dell'ambiente. 

L'entroterra del comprensorio del Beigua è molto conosciuto per i suoi rinomati funghi, soprattutto porcini ed ovoli, che dopo le prime piogge di fine estate e per tutto il periodo autunnale nascono in grande abbondanza. La raccolta però deve seguire regole precise nel rispetto della disciplina regionale, per tutelare l'integrità delle foreste e l'economia locale.

Ai sensi della LR n. 17 dell'11/07/2014 come modificata dalla LR n. 8 del 18/03/2015, la raccolta può essere effettuata dalla primavera all'autunno rispettando le regole stabilite dai Consorzio e dagli Enti gestori delle aree boscate nelle diverse zone, rispettando i giorni consentiti per la raccolta e acquistando il tesserino previsto.

Nella sezione Turismo e Sport outdoor del sito internet del Parco sono disponibili tutte le informazioni per effettuare una corretta raccolta dei funghi nel comprensorio del Beigua, i riferimenti dei Consorzi che gestiscono le varie zone, i costi dei tesserini e le eventuali limitazioni.

Si raccomanda di raccogliere e consumare solo funghi la cui commestibilità sia accertata da un esperto. In caso di dubbi rivolgersi sempre al servizio di consulenza micologica della ASL.

 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione