Home » Ente Parco » Newsletter » Agosto 2015

Teatro Culinario e Caput Munti - cultura, natura, montagna, buon cibo

lunedì 10 agosto 2015, ore 21,30 – Fortezza del Priamar, Savona

Nell'affascinante cornice della fortezza del Priamar, una serata evento per il territorio savonese (e non solo). Va infatti in scena Teatro Culinario e viene, inoltre, presentata la manifestazione Caput Munti, ambedue  eventi originali ed unici nel loro genere.

L'iniziativa è promossa dal Parco naturale regionale del Beigua e dall'Associazione Culturale "Officina Alimentare", con il supporto e la collaborazione di Coop Liguria e Latte Tigullio.

Teatro culinario - Storie da mangiare, ricette da raccontare

Quattro storie/ricette del territorio ligure vengono raccontate in sequenza durante una vera rappresentazione teatrale. In scena una tradizione densa di storie e significati, talvolta sconosciute, una storia ricca di umanità e dai molti significati. In scena parole, suggestioni, racconti  e attori intorno a un banco che è pulpito, laboratorio di cucina, palco...   Una serata evento in cui il territorio ligure e savonese, la sua montagna mediterranea, vengono raccontati e "celebrati" in maniera originale e innovativa.   Alla fine delle quattro storie/ricette, un momento conviviale suggella l'incontro tra cibo e parola; si condivide il cibo appena raccontato…le parole e i sapori diventano un'unica esperienza, nella memoria (e nel corpo) di ognuno diventano una e  "tante storie".   I testi sono di Maurizio Sentieri. L'elaborazione drammaturgica è a cura della Compagnia I Cattivi Maestri.

Caput Munti - I sensi della Montagna Mediterranea

Prima di Teatro Culinario, viene presentata all'attenzione della cittadinanza un'opportunità e una nuova originale iniziativa. La provincia di Savona gode infatti dell'insolito privilegio di dare  origine alla catena sia delle Alpi che degli Appennini. Una particolarità geografica, ma soprattutto un privilegio se si considera come ai nostri giorni, la montagna è percepita - più del mare - come simbolo  di un'idea complessa, ma altamente positiva, di cui sono parte i sentimenti di natura incontaminata, tradizione,  sostenibilità ambientale, qualità della vita e dei prodotti agroalimentari. Savona è città di mare eppure, almeno una volta all'anno può diventare il centro virtuale della montagna mediterranea.  Caput Munti vuole essere una manifestazione unica nel suo genere sull'idea di civiltà mediterranea legata strettamente alla  montagna.  Nell'autunno 2015 Caput Munti diventerà una giornata in cui la montagna sarà discussa e celebrata attraverso voci ed ospiti di richiamo nazionale, personalità del mondo culturale che racconteranno le diverse "anime" della montagna e le dimensioni di cui siamo tutti debitori. L'iniziativa si arricchirà di una rassegna di prodotti e produttori di eccellenza (artigianali ed agroalimentari) provenienti dalla Liguria, dalle regioni appenniniche, dalle zone alpine, dai parchi nazionali, regionali, da altri paesi.  Caput Munti è promosso e realizzato dal Parco naturale regionale del Beigua, da un progetto di Maurizio Sentieri, con il supporto e la collaborazione di Coop Liguria e Latte Tigullio.

 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione