Home » Ente Parco » Newsletter » Agosto 2015

Gustosi per natura

guida ai prodotti locali del Parco del Beigua

Il comprensorio del Beigua è conosciuto non solo per le sue straordinarie bellezze ambientali, ma anche per le prelibatezze gastronomiche testimoni della cultura rurale e per le diverse forme di ospitalità diffusa offerte ai visitatori.

Tra le produzioni agro-alimentari locali è d'obbligo ricordare il ruolo del castagno, con tutti i piatti che derivano dai suoi copiosi frutti. Di grande rilevanza l'antichissima tradizione dell'industria dolciaria: dagli amaretti di Sassello, ormai esportati in tutto il mondo, agli squisiti crumiri di Masone, fino ai canestrelli di Sambuco. Completano il quadro l'ampia gamma di prodotti caseari (latte e formaggi), le diverse lavorazioni delle carni bovine e ovine, i colorati e saporiti frutti di bosco, l'ambita raccolta e conservazione dei funghi, nonché i deliziosi mieli, preziosi indicatori ambientali delle vallate del Parco.

Tanti prodotti tipici da gustare nelle diverse stagioni dell'anno e nelle numerose locande, ristoranti ed aziende agrituristiche, in cui possono essere riscoperte ed apprezzate ricette antiche e tradizionali. Allora, che aspettate? Correte a visitare gli straordinari produttori di qualità del Parco del Beigua.

Presso la sede, i Centri Visita ed i Punti Informativi del Parco è in distribuzione gratuita Gustosi per natura, la guida ai prodotti locali del comprensorio del Beigua (italiano/inglese). 

 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione