Newsletter del Parco Beigua Newsletter del Parco Beigua
  n° 136 - Aprile 2023

Newsletter
Versione PDF Icona PDF
Archivio

Notiziario
Archivio

Link
Aree Protette della Liguria
Federparchi
Europarc
IUCN
European Geoparks
Global Geoparks
UNESCO (Geoparks)

Biodiversità di Liguria
<b>Succede nel Parco</b>
www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram

Progetto Appennino 2023 nel Parco del Beigua: opportunità per le imprese del nostro territorio

Promossa da Fondazione Garrone, l'iniziativa si svolge in collaborazione con un partenariato guidato da Fondazione Compagnia di San Paolo

Si svolgerà sull’appennino ligure - e precisamente a Sassello, in provincia di Savona - l’edizione 2023 del Progetto Appennino, promossa da Fondazione Edoardo Garrone in collaborazione con Fondazione Compagnia di San Paolo, capofila di un partenariato composto da Ente Parco del BeiguaComune di Sassello (SV), Comune di Campo Ligure (GE), Coopfond Spa, Lega Ligure delle Cooperative e Fondazione De Mari, con un contributo di Fondazione Carige.

Formazione per la nascita di nuove giovani imprese, consolidamento del tessuto imprenditoriale esistente e creazione di reti sono gli elementi principali del Progetto, che mette i giovani al centro della riqualificazione e della valorizzazione dei territori appenninici.

Dalla prima edizione di ReStartApp, svolta nel 2014 a Grondona (AL), Progetto Appennino ha avuto una significativa evoluzione, grazie alla collaborazione con territori appenninici molto diversi tra loro per bisogni, opportunità e strategie di sviluppo. Fondazione Edoardo Garrone torna oggi sull’Appennino ligure con un ampio bagaglio di esperienze e risultati tangibili, ovvero le molte imprese che siamo riusciti ad accompagnare nel loro percorso di nascita e rafforzamento – spiega Francesca Campora, direttore generale di Fondazione Edoardo Garrone. – Potendo contare su un partenariato pubblico-privato eccellente, siamo certi che un territorio vivace e ricco di risorse e opportunità come quello del Parco del Beigua costituirà terreno fertile per tanti giovani imprenditori o aspiranti tali che vedono il loro futuro sulle nostre montagne”.

 La Fondazione Compagnia di San Paolo, coerentemente con le proprie linee strategiche, opera per lo sviluppo economico e sociale dei territori. Lo fa con uno sguardo attento alla valorizzazione delle identità culturali, al potenziale imprenditoriale ed alla partecipazione soprattutto dei giovani. Per questo è convinta capofila del Progetto Appennino: insieme ad alcuni importanti enti pubblici e del terzo settore ci facciamo promotori di una iniziativa volta ad arricchire il panorama imprenditoriale delle aree interne e montane appenniniche attraverso un percorso di formazione, di capacity building e di sostegno alle piccole realtà locali. Il nostro impegno sarà altresì volto a fornire strumenti e risorse necessarie a favorire nuove opportunità d’impresa giovanile, in combinazione con un intervento di accelerazione delle attività già esistenti sul territorio del parco del Beigua” - dichiara Alberto Anfossi, Segretario Generale della Fondazione torinese.

“Ospitare Progetto Appennino non è solo motivo di orgoglio, ma rappresenta una grande opportunità per tutto il territorio del Parco del Beigua” Il fatto che siamo stati scelti da un partenariato importante e da Fondazione Garrone per essere sede delle attività di progetto è la dimostrazione che siamo un territorio montano vitale, ben avviato in un percorso di sviluppo realmente sostenibile. E senza dubbio la presenza del Parco ha giocato un ruolo importante. Come ho sottolineato in altre occasioni, noi la transizione ecologica l'abbiamo già fatta” conclude Daniele Buschiazzo, Sindaco di Sassello e presidente del Parco del Beigua.

L’edizione 2023 di Progetto Appennino si compone di tre iniziative complementari: il Campus ReStartApp, incubatore per giovani aspiranti imprenditori in Appennino, il percorso di accelerazione per imprese locali Vitamine in Azienda e i laboratori di creazione di reti di imprese locali Imprese in Rete.

Vitamine in Azienda è un percorso gratuito di accelerazione dedicato a 15 imprese locali, seriamente interessate e motivate a beneficiare di un servizio di consulenza e coaching personalizzato.  Il coaching – previsto tra maggio e novembre 2023 - si articolerà in 7 incontri individuali, che affronteranno le specifiche problematiche gestionali e manageriali delle singole aziende, per favorire lo sviluppo del business, e 3 incontri collettivi, di carattere formativo più generale, che coinvolgeranno simultaneamente tutte le imprese selezionate. Attraverso il percorso, i partecipanti potranno acquisire competenze e strumenti concreti, tagliati su misura, per consolidare il proprio modello di businessrisolvere criticità organizzative e strategiche e cogliere potenzialità e opportunità specifiche di sviluppo e crescita, con particolare riferimento alle aree del Marketing e vendite, Controllo di gestione, Organizzazione aziendale, Leadership e skills manageriali. Per candidarsi a “Vitamine in Azienda” c’è tempo fino al 14 aprile 2023.

Imprese in rete è invece un percorso gratuito di consulenza e accompagnamento alla nascita o al rafforzamento di progetti di rete tra imprese appenniniche del territorio. Collaborare per soddisfare bisogni ed esigenze comuni e, allo stesso tempo, massimizzare le performance dei singoli è il risultato atteso. La rete può essere composta da almeno tre aziende che aderiscono su base territoriale, di prodotto o di filiera. L’iniziativa si rivolge fino a un massimo di due gruppi di imprese. Ciascun network parteciperà a 7 incontri, 4 individuali e 3 collettivi – previsti tra maggio e novembre 2023 - durante i quali le imprese saranno affiancate da consulenti allo scopo di sviluppare il proprio progetto di rete. Il percorso permetterà alle aziende partecipanti di condividere asset o risorse strategiche centralizzare processi e procedure e mettere in comune conoscenze e competenze, per ottenere insieme risultati che individualmente sarebbero irraggiungibili. Per candidarsi al percorso “Imprese in rete” c’è tempo fino al 21 aprile 2023.

Per offrire maggiori informazioni ai potenziali candidati e illustrare le opportunità di crescita e sviluppo offerte dai due percorsi gratuiti, per le singole aziende e per il tessuto imprenditoriale locale nel suo complesso, martedì 4 aprile alle ore 17 si svolgerà un incontro di presentazione online. Per partecipare è necessario iscriversi al seguente link: https://us02web.zoom.us/meeting/register/tZMtcOqorDwvGdcggn15R6dv-f8N7p2A-z_n

Il cuore di Progetto Appennino è però il campus residenziale gratuito ReStartApp, dedicato a 15 giovani aspiranti imprenditori under 40 provenienti da tutta Italia, in possesso di idee d’impresa e startup innovative nelle filiere produttive tipiche della montagna: agricoltura, allevamento, agroalimentare, gestione forestale, turismo, artigianato, cultura, manifattura e servizi.

Dal 26 giugno al 6 ottobre 2023 - con una pausa intermedia dalle lezioni dal 28 luglio al 1° settembre – si svolgeranno a Sassello (SV) 10 settimane di formazione intensiva, per acquisire e perfezionare conoscenze e competenze per l’avvio di imprese attive in ambito montano utili a concretizzare la propria idea imprenditoriale. Il programma prevede attività di formazione in aula, laboratorio di creazione e sviluppo d’impresa, esperienze, testimonianze, casi di successo. La formula residenziale offre, inoltre, ai partecipanti un’esperienza di socialità e di confronto con il territorio e la comunità locale. Per agevolare la realizzazione dei tre migliori progetti, Fondazione Edoardo Garrone metterà infine a disposizione tre premi di startup per un valore complessivo di 60.000 euro e un servizio di consulenza gratuita post campus della durata di un anno per i più meritevoli. Per candidarsi a ReStartApp c’è tempo fino al 12 maggio.




Carta Europea del Turismo Sostenibile: al via nel Beigua i tavoli di lavoro territoriali

Si entra nel vivo dopo il partecipatissimo Forum del turismo sostenibile

Il 2 marzo presso la sede del Parco a Varazze si è aperto il Forum permanente per il turismo sostenibile, primo atto pubblico del percorso intrapreso dal Parco del Beigua per avviare le attività che lo porteranno alla certificazione come Destinazione Turistica Sostenibile in accordo con i principi della Carta Europea del Turismo Sostenibile delle aree protette.

L’incontro ha registrato una grandissima partecipazione, con più di 50 persone in presenza e quasi 30 collegati on-line: gli Amministratori dei Comuni del Parco, i produttori Gustosi per Natura, le strutture Ospitali per Natura e tanti operatori turistici, guide, associazioni del territorio, a cui si sono aggiunte le rappresentanze istituzionali, dalla Regione al Comune di Genova.

Adesso si entra nel vivo con la fase operativa e l’organizzazione dei tavoli di lavoro territoriali distribuiti tra la costa e l’entroterra, per favorire la massima partecipazione. Sarà un intenso lavoro di scambio, collaborazione, confronto per arrivare a condividere le priorità e le linee strategiche di sviluppo del turismo sostenibile del Beigua e formalizzare le proposte di schede-azione dei soggetti che insieme al Parco parteciperanno al processo della CETS.

Il traguardo finale, previsto per fine novembre, è l’approvazione nell’ambito del Forum permanente del Piano d’Azione 2024-2028, da sottoporre poi a Europarc per avviare il processo di certificazione.

Nel mese di aprile è in programma il primo incontro dei tavoli di lavoro territoriali, che verrà replicato nei tre ambiti: gli operatori e gli enti locali potranno partecipare a quello più aderente alle proprie esigenze ma anche partecipare a più tavoli, qualora lo ritenessero funzionale per sviluppare nuovi rapporti di collaborazione:

  • a Sassello mercoledì 12 aprile alle ore 17 presso la Casa del Parco all’ingresso della Foresta della Deiva;
  • a Masone lunedì 17 aprile alle 17 presso il Centro Visite del Parco a Villa Bagnara, via Montegrappa 2;
  • a Varazze giovedì 20 aprile alle ore 17 presso la sede del Parco in piazza Beato Jacopo 1-3.

Per meglio organizzare i lavori, è necessario iscriversi compilando il modulo on-line e specificando la sede dell’incontro prescelta: https://forms.gle/dY2rRAZb49NnZDRM6

Siamo certi che gli operatori del territorio non ci faranno mancare, come sempre è stato, il loro supporto e la voglia di mettersi in gioco con nuove idee e progetti. I tavoli di lavoro saranno una buona palestra per porre le basi di collaborazioni costruttive, capaci di rafforzare il posizionamento turistico dell’area del Beigua, orientandone il futuro sviluppo verso una sempre maggiore sensibilità ambientale e attenzione ai temi della sostenibilità

Per informazioni contattare la Referente CETS del Parco a turismo@parcobeigua.it




Visite guidate alla Badia di Tiglieto

Al sabato pomeriggio, solo su prenotazione

Le Guide del Parco organizzano la visita all’Abbazia cistercense, con accesso al chiostro e da lì alla Sala Capitolare, all’Armarium e alla Chiesa da aprile a giugno, ogni sabato alle ore 15.

Costo € 6,00 a persona. La visita si svolgerà al raggiungimento del numero minimo di iscritti.

Prenotazione obbligatoria on-line entro le ore 18 del giorno precedente:




Beigua Junior Geoparker: tracce al Centro Ornitologico

domenica 16 aprile 2023

A scuola studiamo tanti animali, ma dove si trovano in natura, li avete mai visti? Proviamo a camminare insieme nel bosco, sembra di essere soli. Osservando attentamente però potremo scoprire le tracce lasciate dal passaggio di uccellini, roditori e altri piccoli abitanti del sottobosco. 

Le attività sono rivolte a bambini dai 5 agli 11 anni.

Ritrovo: ore 10 presso Centro Ornitologico Case Vaccà, Arenzano

Durata iniziativa: fino alle ore 13 circa

Iniziativa gratuita

Prenotazione obbligatoria on-line entro sabato alle ore 12




I fili invisibili della Natura

domenica 23 aprile 2023

Cosa si nasconde fra le foglie e i fiori dei prati? Un mondo fantastico e poco conosciuto, abitato da piccoli animali, come insetti, ragni e millepiedi, che svolgono un ruolo fondamentale per l'ecosistema e sono tra loro connessi attraverso "fili invisibili".

Con l'uso di lenti speciali (BLIPS) da applicare allo smartphone esploreremo questo micromondo e impareremo a riconoscere i suoi abitanti. Si consiglia di portare lenti di ingrandimento e barattoli trasparenti (riciclando ad esempio quelli di conserve e marmellate).

Ritrovo: ore 9:30 presso piazza Rolla, Sassello

Durata iniziativa: giornata intera con pranzo al sacco.

Costo escursione: € 10,00 

Difficoltà: escursione adatta a tutti

Prenotazione obbligatoria on-line entro sabato alle ore 12




Il giro del mondo in un giardino - FlorArte Arenzano

domenica 23 aprile 2023

Visita guidata al parco di Villa Negrotto Cambiaso, che diventa un viaggio esotico tra esemplari di specie botaniche, anche rare e curiose, provenienti da tutto il mondo. Partenze visite guidate ore 10 e ore 11:30 presso la serra monumentale. Prenotazione obbligatoria on-line entro sabato alle ore 12

Partenze visite guidate ore 10 e 11:30 presso la serra di Villa Negrotto Cambiaso, Arenzano

Iniziativa gratuita con il contributo del Comune di Arenzano nell'ambito della 22^ edizione di FlorArte

Prenotazione obbligatoria on-line entro venerdì alle ore 18




Fiori di carta - FlorArte Arenzano

domenica 23 aprile 2023

Laboratorio didattico per bambini e famiglie. Insieme alla Guida del Parco conosceremo i fiori più belli del Parco del Beigua e impareremo come sono fatti, per poi imparare realizzarli con il metodo del quilling, la filigrana di carta.

Il laboratorio si ripeterà alle ore 15-16 e 17. 

Non è necessaria la prenotazione.

Iniziativa gratuita con il contributo del Comune di Arenzano nell'ambito della 22^ edizione di FlorArte




Lungo il sentiero della Memoria

martedì 25 aprile 2023

In occasione del 78° anniversario dalla Liberazione nazi-fascista percorreremo il tratto di Alta Via che porta al Sacrario dei Martiri del Turchino, dove si è consumato uno degli eccidi più feroci di quel triste periodo. Raggiungeremo poi Forte Geremia per il tradizionale picnic di questo giorno di festa.

Ritrovo: ore 9:30 presso passo del Turchino (antistante l'ingresso della galleria), Masone

Durata iniziativa: giornata intera con pranzo al sacco.

Costo escursione: € 10,00 

Difficoltà: escursione adatta a tutti

  • Lunghezza percorso: 8 km 
  • Dislivello: +- 280 m 

Prenotazione obbligatoria on-line entro lunedì alle ore 12




La notte di gufi e civette

venerdì 28 aprile 2023

Per vivere la notte, gufi e civette hanno sensi particolarmente sviluppati, "vedono" anche attraverso l'udito e possono volare con precisione in totale assenza di luce. Entreremo nel loro mondo buio con una passeggiata notturna e scopriremo come questi meravigliosi rapaci si sono adattati all'oscurità. E poi, nel massimo silenzio, proveremo ad ascoltare le loro voci.

Ritrovo: ore 20 presso Croce d'oro di Sciarborasca, Cogoleto

Durata iniziativa: fino alle ore 23 circa

Costo escursione: € 6,00 

Difficoltà: escursione adatta a tutti

Prenotazione obbligatoria on-line entro giovedì alle ore 12




Rocca della Marasca

domenica 30 aprile 2023

Il verde nuovo della primavera fa brillare la faggeta che dal Faiallo conduce a pian dell'Asta. L'attraverseremo con una piacevole passeggiata fino a un antico sentiero che proseguirà verso la Rocca della Marasca, uno dei punti panoramici più belli dell'alta val d'Orba.

Ritrovo: ore 9:30 presso area picnic del Faiallo,Urbe

Durata iniziativa: giornata intera con pranzo al sacco.

Costo escursione: € 10,00 

Difficoltà: escursione mediamente impagnativa, per camminatori abituali

  • Lunghezza percorso: 16 km 
  • Dislivello: +- 400 m circa

Prenotazione obbligatoria on-line entro sabato alle ore 12 



www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram
Newsletter Parco del Beigua - Iscrizioni e cancellazioni