Newsletter del Parco Beigua Newsletter del Parco Beigua
  n° 130 - Ottobre 2022

Newsletter
Versione PDF Icona PDF
Archivio

Notiziario
Archivio

Link
Aree Protette della Liguria
Federparchi
Europarc
IUCN
European Geoparks
Global Geoparks
UNESCO (Geoparks)

Biodiversità di Liguria
<b>Succede nel Parco</b>
www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram

Beigua in action: un nuovo progetto del Centro Esperienza del Parco del Beigua

Webinar e iniziative di pulizia "scientifica" di spiagge e sponde fluviali

Prende il via la prossima settimana un nuovo progetto del Centro di Esperienza del Parco del Beigua, finanziato dalla Regione Liguria, incentrato su attività che promuovano il recupero dei rifiuti e riducano l’impiego della plastica, contribuendo a contrastare il marine litter (cioè l’inquinamento di spiagge e sponde fluviali) e a promuovere l’economia circolare.

Oltre ad attività che coinvolgeranno gli istituti scolastici, gli operatori economici e i Comuni, il CE del Beigua propone un calendario di appuntamenti rivolti a tutti, a partire dal ciclo di webinar, nel nostro ormai classico “mercoledì con gli esperti” dalle ore 18 alle 19, che affronterà i seguenti temi:

Il Santuario Pelagos e i cetacei presenti (5 ottobre)

Il problema del marine litter (12 ottobre)

Non solo cetacei nel Santuario (9 novembre)

Il Geoparco sotto-sopra (23 novembre)

Parallelamente ci saranno appuntamenti pomeridiani all’aria aperta, in spiaggia o lungo le sponde dei fiumi, per condurre un’azione di pulizia scientifica, in collaborazione con Legambiente. Perché scientifica? Perché non ci limiteremo a raccogliere i rifiuti abbandonati, ma proveremo a fare un’analisi della loro origine, per capire possibili azioni di prevenzione e sensibilizzazione da mettere in atto.

Le iniziative in programmazione si svolgeranno sulle spiagge di Arenzano, Varazze e Celle Ligure e lungo le sponde di alcuni torrenti dell’entroterra, a Campo Ligure e Sassello. Le date saranno pubblicate sul sito del Parco.

Tutte le attività sono gratuite, con prenotazione obbligatoria on-line sul sito del Parco.

Ma non finisce qui. Per assicurare un maggior coinvolgimento e una più efficace diffusione dei messaggi lanciati dal progetto, sabato 15 ottobre presso il Cinema-Teatro di Sassello alle ore 21 andrà in scena uno spettacolo teatrale, dal titolo inequivocabile “Rifiùtàti”, in collaborazione con Associazione Legambiente Giovani Energie.




Approvata l’estensione del Beigua UNESCO Global Geopark

Il Consiglio dei Geoparchi UNESCO ha ammesso l’intera superficie del Comune di Urbe

Un'altra buona notizia è diventata ufficiale: Urbe, con l'intero territorio comunale, entra a far parte del Beigua UNESCO Global Geopapark.

Nel luglio scorso, a seguito dell'ingresso di Urbe nel Parco del Beigua per la porzione di territorio compresa tra il Passo del Faiallo e il Monte Fergione, l'Ente Parco aveva immediatamente avviato la procedura per richiedere al Consiglio dei GeoparchiUNESCO l'estensione della superficie del Geoparco all'intero territorio comunale. Trattandosi di una estensione di superficie inferiore al 10%, la proposta è stata esaminata già nel Consiglio degli UNESCO Global Geaoparks che si è tenuto a Satun (Tailandia) a inizio settembre e nei giorni scorsi è arrivato il parere positivo.

Da oggi dunque il Beigua UNESCO Global Geopark comprende undici comuni e una superficie complessiva di 42.376,43 ettari: si completa così un mosaico di valori geologici, ambientali e paesaggistici unici e si avvia una nuova fase che permetterà di coinvolgere anche Urbe nelle strategie di sviluppo del territorio, nella gestione coordinata della rete sentieristica e nella valorizzazione delle opportunità turistiche.

Grazie al riconoscimento UNESCO il territorio potrà beneficiare di una accresciuta visibilità e attrattiva, con ricadute anche sulla comunità locale e sulle filiere turistica e agroalimentare. La messa in rete degli operatori, anche attraverso i marchi identitari del Parco "Gustosi per natura" per le produzioni locali e "Ospitali per natura" per il settore ricettivo, potrà innescare collaborazioni all'interno del comprensorio, rafforzando l'asse costa-entroterra, ma anche favorire la partecipazione a progettualità di respiro più ampio, grazie alla collaborazione con la rete internazionale dei Geoparchi UNESCO.




Eurobirdwatch nel Parco del Beigua

domenica 2 ottobre 2022

orna anche quest'anno l' EuroBirdwatch, la manifestazione per promuovere l'importanza dell'ornitologia che si tiene in tutta Europa da 30 anni il primo fine settimana di ottobre. La nostra ornitologa Gabriella Motta accoglierà i visitatori presso il Centro Ornitologico di Case Vaccà te li aiuterà a identificare le numerose specie di passaggio. Un'attività per grandi e piccoli con divertenti laboratori di birdwatching.

Ritrovo: Centro Ornitologico di Case Vaccà, Arenzano aperto dalle ore 9 alle ore 17 con accesso libero senza prenotazione.

Iniziativa GRATUITA cofinanziata da Regione Liguria nell'ambito del progetto Outdoor Education.




Le incisioni rupestri nel Beigua Geopark - webinar

giovedì 6 ottobre 2022

Festeggiamo il primo Geodiversity Day, la giornata celebrativa istituita dalla rete mondiale dei Geoparchi, con un webinar aperto a tutti dedicato alle incisioni rupestri che caratterizzano il Beigua Geopark. Mauro Brunetti, Guida del Parco e appassionato di archeologia,  mostrerà foto e racconterà interessanti aneddoti sui ritrovamenti delle incisioni rupestri.

Partecipazione gratuita su piattaforma Meet dalle ore 18 alle ore 19 circa.

Prenotazione obbligatoria on-line entro mercoledì alle ore 18




Visite guidate alla Badia di Tiglieto

sabato 8 ottobre 2022

Appuntamento con le Guide del Parco del Beigua per la visita alla Chiesa, all'Armarium, alla Sala Capitolare e al chiostro dell'Abbazia cistercense S. Maria alla Croce di Tiglieto, che nel 2020 ha celebrato 900 anni dalla sua fondazione.

I visitatori potranno lasciare la macchina presso il parcheggio della Badia, seguendo le indicazioni per raggiungere in pochi minuti la Chiesa da cui partirà la visita. Si richiede di presentarsi 10 minuti prima della partenza per la registrazione.

Ritrovo: ore 15:30 presso la Badia

Costo: € 6,00 a persona

Prenotazione obbligatoria on-line entro venerdì alle ore 18




Fotografiamo l'autunno

domenica 9 ottobre 2022

A pochi giorni dal Geodiversity Day, ci ritroviamo  in uno dei contesti geologici più affascinanti del Geoparco per un'uscita fotografica per grandi e piccini. Con il fotografo naturalista Marco Bertolini andremo alla scoperta dei colori e delle atmosfere autunnali, cogliendo ogni spunto utile ad approfondire gli aspetti di geologia, ecologia, adattamenti evolutivi e identificazione di funghi e anfibi che incontreremo lungo il sentiero. È necessario essere dotati di macchina fotografica (reflex o compatta)

Ritrovo: ore 9:30 presso area pic nic del Passo del Faiallo, Urbe

Durata iniziativa: fino alle ore 16 circa con pranzo al sacco

Difficoltà: escursione adatta a tutti

Iniziativa gratuita cofinanziata da Regione Liguria nell'ambito del progetto Outdoor Education

Prenotazione obbligatoria on-line entro sabato alle ore 12




Fiabe sotto l'albero

domenica 16 ottobre 2022

Una domenica per tutta la famiglia avvolti dalle atmosfere del foliage autunnale. Faremo una piacevole passeggiata nella Foresta della Deiva per ascoltare le  fiabe raccontate dagli alberi… e chissà quali personaggi divertenti incontreremo!

Ritrovo: ore 9:30 presso ingresso Foresta della Deiva, Sassello

Durata iniziativa: fino alle ore 16 circa con pranzo al sacco

Difficoltà: escursione adatta a tutti

Iniziativa gratuita cofinanziata da Regione Liguria nell'ambito del progetto Outdoor Education

Prenotazione obbligatoria on-line entro sabato alle ore 12 




I mercoledì con l'esperto: i funghi

19 e 26 ottobre 2022

Due webinar di un’ora circa, dalle 18 alle 19, dedicati ai protagonisti dell’autunno, i funghi, raccontati dal micologo Fabrizio Boccardo

La partecipazione è gratuita con iscrizione obbligatoria on-line




Un Halloween da paura!

lunedì 31 ottobre 2022

Occhi di rospo, ali di pipistrello, artigli di gufo… siete pronti per una serata stregata? Faremo un laboratorio naturalistico e una passeggiata nel bosco da paura! Durante il pomeriggio sarà possibile fare una merenda mostruosa (facoltativa a pagamento) presso l'albergo-ristorante "La nuvola sul mare". 

Ritrovo: ore 14:30 presso l'albergo-ristorante "La nuvola sul mare", Passo del Faiallo, Urbe

Durata iniziativa: fino alle ore 19 circa 

Difficoltà: escursione adatta a tutti

Iniziativa gratuita cofinanziata da Regione Liguria nell'ambito del progetto Outdoor Education

Prenotazione obbligatoria on-line entro sabato alle ore 12



www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram
Newsletter Parco del Beigua - Iscrizioni e cancellazioni