Newsletter del Parco Beigua Newsletter del Parco Beigua
  n° 126 - Giugno 2022

Newsletter
Versione PDF Icona PDF
Archivio

Notiziario
Archivio

Link
Aree Protette della Liguria
Federparchi
Europarc
IUCN
European Geoparks
Global Geoparks
UNESCO (Geoparks)

Biodiversità di Liguria
<b>Succede nel Parco</b>
www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram

Monitoraggio delle migrazioni primaverili dei rapaci

Le considerazioni dell'ornitologo

Si sono concluse le sessioni di monitoraggio dei rapaci in migrazione, iniziate a marzo con il Biancone e proseguite a maggio con il Falco pecchiaiolo.

Nel mese di marzo, complice un'iniziale fase di maltempo a lungo perdurante tra la Spagna e la Francia, è stato davvero inusuale il ritardo riscontrato nella "normale" fenologia di migrazione pre-riproduttiva dei bianconi.

Luca Baghino l'ornitologo che dal 1984 si occupa del fenomeno della migrazione dei rapaci nel Parco del Beigua, ricorda che per diversi anni abbiamo assistito a consistenti anticipi di migrazione osservati con maggior frequenza e regolarità a partire dal 2010. Nella sessione del marzo 2022, al contrario, un ritardo di tale portata non si vedeva dal 1987, fatte però le dovute proporzioni tra l'entità del flusso di allora e quello attuale.

Il ritardo lungo questa primaria linea di migrazione è stato segnalato anche in altri siti italiani dove i bianconi vengono assiduamente seguiti a marzo, ma anche la verifica dei tempi di arrivo e occupazione dei territori di molte coppie appartenenti a nuclei nidificanti di biancone in diverse parti d'Italia, ben monitorati da anni, ha fatto registrare uno slittamento che va dai sette ai dieci giorni: ben pochi sono stati infatti gli adulti riproduttori rilevati nei luoghi di riproduzione nelle date di insediamento considerate abituali.

Trattandosi di un evento aleatorio, le attese fluttuazioni annuali dei risultati, in campo faunistico e non solo, sono soggette a varie fonti di variabilità da un anno all'altro: in buona parte sono determinate proprio dai vincoli della meteorologia. Le condizioni di tempo operanti a scala più vasta, anche a forte distanza dalla Liguria, modulano i ritmi e influiscono sul numero dei bianconi osservati in migrazione nell'area del Beigua; stavolta però è stato un caso eclatante. Sono nella quasi totalità individui adulti, destinati ad accasarsi per lo più, ma non esclusivamente, in Italia per la nidificazione, la fase della loro vita che li farà rimanere nel nostro Paese fino alla seconda metà di settembre: ma quest'anno la loro migrazione pre-riproduttiva si è spostata decisamente più avanti nel tempo.

Per quanto riguarda i Falchi pecchiaioli, invece, nel monitoraggio di maggio sono stati conteggatiati oltre 3200 esemplari, un valore di poco sotto alla media della sessione.  I risultati appaiano almeno in parte influenzati dalla situazione di alta pressione a lungo insistente sul Mediterraneo occidentale con condizioni che, su scala regionale e locale, possono favorire spostamenti su fronti più ampi e con rotte diffuse.




Visita guidata alla Badia di Tiglieto

domenica 5 giugno 2022

Appuntamento con le Guide del Parco del Beigua per la visita alla Chiesa, all'Armarium, alla Sala Capitolare e al chiostro dell'Abbazia cistercense S. Maria alla Croce di Tiglieto, che nel 2020 ha celebrato 900 anni dalla sua fondazione.

I visitatori potranno lasciare la macchina presso il parcheggio della Badia, seguendo le indicazioni per raggiungere in pochi minuti la Chiesa da cui partirà la visita. Si richiede di presentarsi 10 minuti prima della partenza per la registrazione.

Per partecipare è raccomandata la mascherina

Ritrovo: ore 10:30 presso la Badia

Costo: € 6,00 a persona

Prenotazione obbligatoria on-line entro le ore 18 del giorno precedente, fino a esaurimento dei posti disponibili.




Fior di trekking

domenica 5 giugno 2022

Alla scoperta di uno dei sentieri più spettacolari del Parco, l'Alta Via dei Monti Liguri, dal Passo del Faiallo al rifugio Argentea.

In compagnia della Guida del Parco, ornitologa, scopriremo non solo le splendide fioriture stagionali ma potremo riconoscere dal canto e dalle forme la numerosa avifauna che popola il Parco.   

Ritrovo: ore 9:30 presso area pic nic del Faiallo, Urbe

Durata iniziativa: giornata intera con pranzo al sacco

Difficoltà: mediamente impegnativa per camminatori abituali

Costo escursione: € 10,00

Prenotazione obbligatoria on-line entro sabato alle ore 12, posti limitati.




Val Gargassa: la geologia incontra il latte

sabato 11 giugno 2022

La Val Gargassa è un meraviglioso scrigno di geodiversità incastonato fra le rocce e i laghetti... ma non solo!

In compagnia della geologa e guida del Parco scopriremo che il territorio non ospita solo meraviglie geologiche ma anche perle di biodiversità legate ai produttori che hanno partecipato al progetto CambioVia. Al termine dell'escursione sarà possibile visitare l'azienda agricola Lavagè, dove Mirella, allevatrice e produttrice di formaggio, inserita nei produttori Gustosi per Natura, ci raccontarà la sua vità legata al rapporto con le sue mucche e ci farà degustare gli ottimi formaggi che produce.

Ritrovo: ore 9:30 presso loc. Gargassino (campo sportivo), Rossiglione

Durata iniziativa: giornata intera con pranzo al sacco

Difficoltà: mediamente impegnativa, per camminatori abituali

Escursione gratuita inserita nel progetto Interreg CambioVia 

Prenotazione obbligatoria on-line entro venerdì alle ore 12, posti limitati




Geotrekking sull'Alta Via - In cammino nei Parchi

domenica 12 giugno 2022

In occasione dell'iniziativa nazionale "In cammino nei Parchi 2022" il Parco del Beigua, in collaborazione con le sez del CAI di Varazze e Arenzano, organizza un trekking geologico lungo il tratto di Alta Via che da Pratorotondo arriva al Rifugio Argentea.

In compagnia della Guida del Parco, geologa, osserveremo gli aspetti geomorfologici e naturalistici. Arrivati al Rifugio Argentea ci accoglieranno gli amici del CAI di Arenzano, la Guardia Forestale e alcuni bambini rappresentanti delle classi della scuola primaria di Arenzano per un momento significativo di educazione ambientale circa i temi inerenti la sostenibilità ambientale.

Dopo un pranzo conviviale la giornata si concluderà  con un breve concerto tenuto da Caterina Vallarino, socia del CAI di Arenzano, rinomata cantante locale. 

Ritrovo: ore 9:30 presso Punto informativo del Parco, località Pratorotondo, Cogoleto 

Durata iniziativa: giornata intera con pranzo al sacco

Iniziativa riservata ai soci del CAI

Info e prenotazioni:  tel. 393.9896251 (Guide del Parco del Beigua)




Aracniday

domenica 19 giugno 2022

Quanti occhi hanno i ragni? Di cosa sono fatte le ragnatele? Cosa sono i cheliceri? Il mondo degli Aracnidi è davvero misterioso e insieme alla Guida del Parco, esperto naturalista, ne scopriremo i tanti segreti.

Ricercheremo le specie più comuni nel Parco del Beigua per comprenderne l'importanza e il ruolo ecologico. Un'attività didattica interessante e curiosa per grandi e piccoli in collaborazione con l'Associazione Aracnofilia.

Preparate retino e barattoli, vi aspettiamo all'Aracniday! 

Ritrovo: ore 9:30 presso Punto informativo del Parco, località Pratorotondo, Cogoleto 

Durata iniziativa: giornata intera con pranzo al sacco

Difficoltà: escursione adatta a tutti

Iniziativa gratuita cofinanziata da Regione Liguria nell'ambito del progetto Outdoor Education

Prenotazione obbligatoria on-line entro sabato alle ore 12, posti limitati




Dragonfly Days: le giornate delle libellule

domenica 26 giugno 2022

Visto il grande interesse riscontrato nelle passate edizioni, torna la giornata didattica divulgativa per grandi e piccini dedicata alle libellule.

Accompagnati da Matteo Zinni, naturalista e specialista in Odonati e dalla Guida del Parco, affronteremo tematiche come biologia, ecologia e status di conservazione delle libellule in Italia. È inoltre prevista una sessione fotografica dove si potranno imparare le tecniche migliori per fotografare gli adulti e gli stadi larvali di questo affascinante Ordine di Insetti.

È consigliato essere dotati di macchina fotografica (reflex, mirrorless o compatta) e cavalletto.

Ritrovo: ore 9:30 presso area parcheggio all'ingresso della Foresta della Deiva, Sassello

Durata iniziativa: giornata intera con pranzo al sacco 

Difficoltà: escursione adatta a tutti  

Iniziativa gratuita cofinanziata da Regione Liguria nell'ambito del progetto Outdoor Education

Prenotazione obbligatoria on-line entro sabato alle ore 12, posti limitati



www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram
Newsletter Parco del Beigua - Iscrizioni e cancellazioni