Newsletter del Parco Beigua Newsletter del Parco Beigua
  n° 119 - Novembre 2021

Newsletter
Versione PDF Icona PDF
Archivio

Notiziario
Archivio

Link
Aree Protette della Liguria
Federparchi
Europarc
IUCN
European Geoparks
Global Geoparks
UNESCO (Geoparks)

Biodiversità di Liguria
<b>Succede nel Parco</b>
www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram

Le produzioni del Parco del Beigua al Concorso Mieli dei Parchi della Liguria

Un’occasione per rafforzare il legame tra il marchio del Parco e il Concorso, valorizzando l’alta qualità delle produzioni del nostro territorio

Sono entrate nel vivo le attività del Concorso Mieli dei Parchi della Liguria, con le analisi che il Laboratorio Regionale per le Analisi dei Terreni e le Produzioni Vegetali di Sarzana condurrà nelle prossime settimane. Le produzioni di eccellenza saranno premiate nella giornata finale del Concorso, in programma il 27 febbraio 2022 al Parco di Piana Crixia, quest'anno capofila dell'evento.

I produttori del Parco del Beigua sono quelli maggiormente rappresentati, con ben 18 campioni su 81 complessivamente pervenuti al Concorso dalle aree protette della Liguria, a conferma della passione e dell'impegno degli apicoltori del nostro territorio, alcuni dei quali hanno anche il marchio "Miele del Parco del Beigua".

Proprio per rafforzare la visibilità del marchio del Parco e favorire l'adesione degli operatori, il Consiglio dell'Ente nei giorni scorsi ha aggiornato il Regolamento che ne disciplina la concessione, collegandolo anche alla partecipazione al Concorso dei Mieli dei Parchi di Liguria.

Il marchio "Miele del Parco del Beigua", oltre alla zona di produzione, valorizza le caratteristiche organolettiche e la qualità del miele di castagno, robinia, erica, millefiori e melata, produzioni distintive del nostro comprensorio.

I Mieli del Parco del Beigua si riconoscono dal sigillo numerato, aggiuntivo al logo Gustosi per natura che caratterizza il paniere dei prodotti del Parco. Per ottenere la concessione d'uso del marchio e i sigilli necessari per la commercializzazione, l'apicoltore non solo si impegna a produrre miele con le caratteristiche definite dal Regolamento, ma si sottopone a verifiche sistematiche che ne attestano la conformità, partecipando annualmente al Concorso Mieli dei Parchi di Liguria. Rimane comunque la facoltà di presentare esiti analitici equivalenti che dimostrino la conformità ai parametri di partecipazione al concorso.

Il controllo periodico del prodotto diventa dunque garanzia dell'alta qualità dei Mieli del Parco del Beigua, marchio che oggi annovera 5 produttori, ma che auspichiamo possa intercettare l'interesse di altri apicoltori professionisti che vogliono promuovere e valorizzare il proprio miele in stretto legame con l'elevato valore di biodiversità dell'area protetta del Beigua.

Le richieste di concessione del Marchio vanno presentare all'Ente Parco entro il 31 maggio di ogni anno, allegando il rapporto di prova rilasciato dal laboratorio che ha effettuato le analisi chimiche per il Concorso dei Mieli (o in alternativa esiti analitici equivalenti) e sottoscrivendo l'impegno a rispettare il Regolamento, in particolare a partecipare al Concorso con i campioni per i quali viene richiesto il marchio. Per cause di forza maggiore, come la mancata o insufficiente produzione in una stagione, è possibile saltare una partecipazione dandone comunicazione al Parco.

Tutte le informazioni per ottenere il Marchio "Miele del Parco del Beigua" sono disponibili sul sito dell'Ente, nella sezione Territorio/Prodotti o possono essere richieste direttamente al Parco.




Un Geoparco da scoprire, un viaggio suggestivo tra le meraviglie del Beigua

Il nuovo video prodotto in collaborazione con Genova Liguria Film Commission

Chi ne conosce ogni sentiero, ogni angolo di foresta, ogni scorcio di mare e ogni roccia riconoscerà i posti che ama, a cui ha legato emozioni e ricordi. Chi non c'è mai stato scoprirà una dimensione straordinaria e inattesa della Liguria, balconi di roccia a picco sulla costa, aspri canyon, fitte faggete e praterie. Un vero e proprio racconto di viaggio tra i geositi che hanno permesso al Parco il riconoscimento di UNESCO Global Geopark.

"Un Geoparco da scoprire", firmato dal Parco Regionale del Beigua insieme a Genova Liguria Film Commission, è un mini-documentario in quattro capitoli, che sono altrettante suggestioni di viaggio: da Pratorotondo, cuore del Parco, alla barriera corallina fossile di Sassello, per poi attraversare la valle Stura e scendere sulla costa.

«Il desiderio di valorizzare il nostro straordinario patrimonio di geologia e natura, per farlo conoscere e apprezzare a un pubblico sempre più vasto, ci ha spinti a scegliere uno strumento di comunicazione veloce, leggero e facile, che superasse la barriera linguistica e che potesse essere utilizzato su diversi canali di promozione, dai grandi eventi alle piattaforme social» dicono al Parco.

La sfida è stata riuscire a contenere un territorio così vasto e ricco di valori in un video di pochi minuti. «Il Parco del Beigua è ammaliante e viverlo è un'esperienza immersiva: volevamo che il video trasmettesse proprio queste sensazioni, che catturasse l'attenzione fin dai primi secondi e comunicasse il punto di vista più fresco e spontaneo, quello dei turisti che ne percorrono i sentieri»

La produzione esecutiva è stata curata da Movie&Click, società savonese con vasta esperienza nel reportage naturalistico e nelle riprese action sportive e outdoor, in Italia e all'estero.

La produzione si è sviluppata su un periodo di circa 6 mesi, tra sopralluoghi, riprese e postproduzione. «Ci siamo misurati con set che richiedevano accortezze particolari, velocità produttiva e risultati immediatamente efficaci – spiega GLFC -. Diverse location, inoltre, erano raggiungibili soltanto a piedi, talvolta tramite percorsi non brevi: una sfida in più, cha abbiamo affrontato al meglio proprio grazie all'assistenza del personale del Parco. Tuttavia eravamo consapevoli che si richiedessero attrezzature trasportabili e ridotte, quindi ben calibrate per ottenere la migliore resa scenica senza artifici e senza aggravi nella preparazione».

«Altro tema oggetto di attenta valutazione: l'individuazione dell'esatto periodo in cui effettuare le riprese. Volevamo la natura al suo massimo fulgore, i verdi più vividi; e volevamo la luce più giusta a seconda della location – sottolinea GLFC -. Fondamentale quindi lo studio minuzioso degli orari e, di conseguenza, il calcolo delle tempistiche richieste dai vari trasferimenti nell'area del Parco. In definitiva: un importante lavoro di pre-produzione, che riteniamo ben ripagato dal risultato sullo schermo».

Il video è disponibile sul sito del Parco del Beigua, sui social e sul canale youtube




Visite guidate alla Badia di Tiglieto

sabato 6 novembre 2021

Appuntamento con le Guide del Parco del Beigua per la visita alla Chiesa, all'Armarium, alla Sala Capitolare e al chiostro dell'Abbazia cistercense S. Maria alla Croce di Tiglieto, che lo scorso anno ha celebrato 900 anni dalla sua fondazione.

Due i turni di visita: ore 14:30 e ore 16

I visitatori potranno lasciare la macchina presso il parcheggio della Badia, seguendo le indicazioni per raggiungere in pochi minuti la Chiesa da cui partirà la visita. Si richiede di presentarsi 10 minuti prima della partenza per la registrazione.

Per partecipare sono obbligatori il GREEN PASS e la dotazione personale di mascherina e gel igienizzante.

Costo: € 6,00 a persona

Prenotazione obbligatoria on-line entro le ore 18 del giorno precedente




30 milioni di anni fa... faceva caldo! - Trekking for climate

sabato 6 novembre 2021

Un viaggio indietro nel tempo di circa 30 milioni di anni, quando a Sassello il clima era caldo di tipo sub tropicale: lì vivevano squali, dugonghi, pesci colorati e soprattutto coralli. Un'escursione sul tema dei cambiamenti climatici in collaborazione con l'Università di Genova (DISTAV). In compagni del prof. Briguglio, professore di paleontologia presso l'ateneo genovese e alla geologa del Parco andremo a scoprire i resti fossili lasciati come importanti testimonianze di un clima ben differente da quello attuale. 

Ritrovo: ore 14:30 presso Centro Visite Pallazzo Gervino, Sassello

Durata iniziativa: fino alle ore 18 circa 

Iniziativa gratuita (Iniziativa finanziata nell'ambito dell'accordo Regione Liguria - MATTM per la costruzione della Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile)

Difficoltà: escursione adatta a tuttti

Prenotazione obbligatoria on-line entro venerdì alle ore 12 - necessario Green Pass




Il lupo tra leggenda e realtà

domenica 7 novembre 2021

Accompagnati dalla Guida del Parco andremo alla scoperta della storia, della biologia e dell'etologia del lupo per sfatare leggende e credenze popolari che ancora resistono ai giorni nostri. Durante la giornata verrà illustrata la situazione del lupo sul territorio del Beigua e si approfondirà la tecnica del foto-trappolaggio come metodo di monitoraggio della specie.

Ritrovo: ore 9:30 presso Punto informativo del Parco Banilla, Tiglieto

Durata iniziativa: giornata intera con pranzo al sacco

Costo attività: € 10,00 

Difficoltà: escursione mediamente impegnativa per camminatori abituali

Prenotazione obbligatoria on-line entro sabato alle ore 12




La migrazione degli uccelli sta cambiando? - Trekking for climate

sabato 13 novembre 2021

Il Parco del Beigua rientra all'interno di una rotta importante per la migrazione di grandi rapaci come il Biancone, il Falco pecchiaiolo, l'Aquila minore, il Falco di palude, il Nibbio bruno. Ma sono diverse decine di specie ad attraversare il Parco e migliaia gli animali che ogni primavera e autunno lo sorvolano durante migrazione. I cambiamenti climatici possono incidere sulla migrazione? Lo scopriremo in compagnia dell'ornitologa del Parco! 

Durante l'escursione visiteremo il Centro Ornitologico di Case Vaccà e raggiungeremo l'altana di avvistamento. 

Ritrovo: ore 9:30 presso loc. Curlo, Arenzano

Durata iniziativa: giornata intera con pranzo al sacco

Iniziativa gratuita (Iniziativa finanziata nell'ambito dell'accordo Regione Liguria - MATTM per la costruzione della Strategia regionale per lo Sviluppo Sostenibile)

Difficoltà: escursione adatta a tuttti

Prenotazione obbligatoria on-line entro venerdì alle ore 12 - necessario Green Pass




Antiche vie d'acqua e dolci tentazioni

domenica 14 novembre 2021

In collaborazione con l'associazione INGE (Associazione per la promozione e la diffusione della cultura e del patrimonio industriale a Genova e in Liguria), accompagnati dalla Guida del Parco e da una esperta in archeologia industriale, risaliremo la Val Cerusa lungo le antiche vie d'acqua che alimentavano una ricca rete di cartiere e ferriere, facendo della zona uno dei poli industriali più fiorenti del territorio. Dalle produzioni del passato a quelle attuali: nel pomeriggio visiteremo laboratorio della Pasticceria Sambuco per assaggiare i golosi prodotti "Gustosi per natura".

Ritrovo: ore 9:30 presso piazza Camozzini (capolinea dell'1), Genova Voltri

Durata iniziativa: giornata intera con pranzo al sacco

Costo attività: € 10,00

Difficoltà: escursione adatta a tutti

Prenotazione obbligatoria on-line entro sabato alle ore 12




Curiosare la natura d'inverno - biowatching

domenica 21 novembre 2021

Con l'inverno alle porte animali e piante adottano strategie incredibili per sopravvivere al freddo e arrivare sani e salvi alla primavera successiva. C'è chi riempie le "dispense" di cibo, chi va direttamente in letargo, chi perde le foglie o tutta la parte aerea della pianta, chi si adatta a cambiare completamente dieta. Dal livello del mare, salendo lungo una facile sterrata immersa nella macchia mediterranea, arriveremo a 400 metri di quota, tra panorami suggestivi fino a raggiungere il piccolo Santuario della Madonna della Guardia di Varazze.

Ritrovo: ore 9:30 presso Comune di Varazze

Durata iniziativa: giornata intera con pranzo al sacco

Iniziativa gratuita.

Difficoltà: escursione adatta a tutti 

Prenotazione obbligatoria on-line entro sabato alle ore 12




Il sentiero dell'ingegnere

domenica 28 novembre 2021

Un avventuroso trekking tra storia e natura in Val Lerone, alla scoperta di cascate, torrenti e laghetti nascosti. L'itinerario ad anello partirà dalla località Motta per continuare verso il ponte Negrone, il lago della Tina e raggiungere il riparo Sambuco e Cu du Mundu per poi discendere fino al punto di partenza.

Ritrovo: ore 9:30 presso parcheggio antistante Muvita, Arenzano

Durata iniziativa: giornata intera con pranzo al sacco

Costo attività: € 10,00 

Difficoltà: escursione mediamente impegnativa per camminatori abituali

Prenotazione obbligatoria on-line entro sabato alle ore 12 



www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram
Newsletter Parco del Beigua - Iscrizioni e cancellazioni