Newsletter del Parco Beigua Newsletter del Parco Beigua
  n° 101 - Maggio 2020

Newsletter
Versione PDF Icona PDF
Archivio

Notiziario
Archivio

Link
Aree Protette della Liguria
Federparchi
Europarc
IUCN
European Geoparks
Global Geoparks
UNESCO (Geoparks)

Biodiversità di Liguria
<b>Succede nel Parco</b>
www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram

Il Parco del Beigua su Telegram

Nuovo canale di comunicazione per restare sempre informati

Il Parco del Beigua vuole essere sempre più vicino a chi lo segue e rafforzare quel senso di comunità che nel tempo ci ha uniti, grazie all'amore per la nostra area protetta e alla passione per l'escursionismo e le tante attività outdoor che speriamo al più presto si possano tornare a praticare in sicurezza.

Sono sempre di più le persone che ci seguono, sulla pagina Facebook come sui profili Instagram e Twitter, ma è pur vero che in un mare così vasto di informazioni, regolato da algoritmi che cambiano rapidamente, solo una piccola parte dei nostri follower viene raggiunta dalla comunicazione sulle attività del Parco. Da qui la scelta di attivare un canale Telegram, utilizzando lo strumento gratuito di messaggistica che negli ultimi anni si è diffuso sugli smartphone e sui computer, grazie anche alla sua semplicità d'uso ed estrema versatilità.

Sarà un canale veloce, per comunicare notizie sintetiche, dando poi la possibilità ai lettori di approfondire sul sito gli argomenti di interesse: le escursioni in programma (quando potremo nuovamente organizzarle), le iniziative promosse dal Parco, le informazioni di servizio sulla percorribilità dei sentieri e sulle regole da rispettare all'interno dell'area protetta.

Siamo certi che questo strumento in rapida espansione ci aiuterà a costruire una piccola comunità di affezionati amici del Parco, con i quali instaurare una relazione stabile attraverso la condivisione di contenuti concreti e mai invasivi, delle micro newsletter istantanee che non vogliono sostituirsi ad altri canali di comunicazione attivati dal Parco (Facebook, Instagram e Twitter) sui quali invece si continueranno a trovare i tanti contenuti che giornalmente alimentano il nostro flusso di informazioni.

Chi già ha l'applicazione Telegram installata sullo smartphone non dovrà far altro che cercare il canale Parco Beigua e unirsi; ma è possibile seguirci anche semplicemente cliccando il link t.me/parcobeigua dal computer.




Aprite le porte alla natura

Le iniziative del Parco per raggiungervi a casa

Le ultime settimane ci hanno costretto a stare lontani dai nostri sentieri, nel rispetto delle disposizioni per la gestione dell'emergenza COVID-19. Ma la natura è sempre stata lì fuori, pronta ad offrirci il suo abbraccio terapeutico; e noi abbiamo mantenuto la connessione con tutti voi portando il Beigua nelle vostre case, con tante piccole iniziative per sentirci idealmente vicini.

Abbiamo iniziato a tenerci in contatto con dei piccoli quiz naturalistici, che due volte alla settimana proponiamo nelle Storie di Instagram: nei primi giorni abbiamo imparato a riconoscere i fiori caratteristici del nostro territorio e ora ci stiamo dedicando alla fauna.

Perché poche cose sono potenti come un'immagine per aiutarci a superare le distanze e magari farci tornare a momenti più sereni: il profumo della Dafne che colora i crinali a primavera, la frizzante atmosfera dell'alba in quota, la sorpresa di una salamandra gialla e nera che spunta tra le foglie umide del sottobosco. Poi c'è quello scorcio particolare, quella prima escursione nel Beigua, con la fatica del cammino e l'entusiasmo della conquista. Quello che per le nostre Guide è, o meglio era, lavoro quotidiano, per tanti amici del Parco era un momento straordinario, di leggerezza e stacco dalla vita di tutti i giorni. Sono queste le emozioni che vogliamo continuare a condividere ora, per scoprire quali sono i luoghi del Beigua che vi sono rimasti nel cuore, non solo per i panorami che tolgono il respiro, ma anche per le persone con cui avete condiviso questi attimi speciali.  Vi diamo appuntamento su Instagram, con post e storie che con gli hashtag #BeiguaNelCuore e #BeiguaGeopark💚 ci facciano rivivere momenti di felicità; non dimenticate il tag al nostro profilo IG @parcobeigua

Ai tanti bambini che partecipano sempre con entusiasmo alle attività dei Junior Geoparker e agli incontri di educazione ambientale con le scuole abbiamo chiesto invece di raccontarci il Parco con i loro occhi: una semplice cornice da scaricare dal nostro sito, stampare e riempire con i disegni delle scoperte fatte insieme alle Guide: fiori, piccoli animali, montagne. Monica, Giulia, Ilaria, Marco, Greta e Gabriella hanno ricevuto tanti disegni, ma ne aspettiamo ancora alla mail ceparcobeigua@parcobeigua.it

Alle scuole invece abbiamo dedicato due iniziative speciali:

  • una pillola di natura per raccontare la fauna del Parco del Beigua; il video verrà inviato a tutte classi che nel corso di questo anno scolastico hanno fatto attività con il nostro Centro di Esperienza (o l'avevano comunque prenotata per la primavera);
  • uno smart educational per insegnanti, che lo scorso 29 aprile ha coinvolto 20 insegnati del nostro comprensorio. Marco Bertolini, Guida ed esperto naturalista, ha dedicato gli approfondimenti ai mammiferi e alla fauna minore che si possono incontrare nella nostra area protetta, fornendo così interessanti spunti per la didattica e ispirazione per i prossimi progetti educativi.



Virtual Bio Blitz nel Parco del Beigua

dal 29 aprile al 2 maggio 2020

Facciamo un blitz nella natura… restando comodamente sul divano! Vi ricordate quel fiore appariscente e profumato che avete fotografato in trekking a Pratorotondo? Oppure quello strano insetto che avete visto in Val Gargassa o quel fungo curioso nella Foresta della Deiva? Chi può sapere che specie siano, se sono rare o protette e se nascondono qualche aneddoto curioso? Chiediamolo al Parco del Beigua!

Fino a sabato 2 maggio si terrà il primo Bio Blitz virtuale che coinvolge tutta l'area protetta del Beigua; potrete inviare le vostre foto e in giornata vi risponderà la squadra dei nostri esperti, composta dallo zoologo Marco Bertolini, gli entomologi Marco Bonifacino e Matteo Zinni, l'ornitologa Gabriella Motta, il botanico Stefano Marsili e il micologo Fabrizio Boccardo. Gli scatti più belli verranno condivisi sui canali social del Parco: scopriremo insieme tante informazioni scientifiche utili per guardare con occhi diversi l'ambiente che ci circonda e contribuiremo ad arricchire le conoscenze naturalistiche sulle specie di animali, piante e funghi presenti nel nostro territorio.

Partecipare è facile, basta compilare il modulo on line con le informazioni richieste, utili a localizzare la zona in cui è stata scattata la foto, e caricare l'immagine, che dovrà essere il più possibile definita per consentire ai nostri esperti di cogliere tutti quei particolari utili ad identificare la specie. Ora non resta che aspettare la risposta.

Non sono ammesse al bio blitz foto di animali domestici o di allevamento.

Per partecipare al Virtual Bio Blitz Beigua: https://bit.ly/BeiguaBioBlitz




World Migratory Bird Day nel Beigua

sabato 9 maggio 2020

Da alcuni anni ormai il Parco del Beigua aderisce alla Giornata mondiale degli uccelli migratori e per questa edizione, non potendo fare l’escursione originariamente in programma per le note limitazioni legate alla pandemia, abbiamo pensato di raccontarvi l’osservazione delle specie migratrici caratteristiche di questa stagione con gli occhi e le parole di Gabriella Motta, la nostra ornitologa e Guida del Parco.

Appuntamento dunque sabato 9 maggio, non al Centro Ornitologico, ma sulla nostra pagina facebook con il World Migratory Bird Day nel Beigua: nel corso della giornata racconteremo le migrazioni di tarda primavera attraverso le immagini delle specie più curiose. Non solo i falchi pecchiaioli, protagonisti indiscussi del mese di maggio, ma anche altri “comprimari”. Non sveliamo di più, vi aspettiamo on-line.




Alta Via in fiore - Giornata Europea dei Parchi

venerdì 22 maggio 2020

Al momento ancora non sappiamo quando si potrà tornare ad organizzare escursioni guidate nel Parco ma nell’attesa, per non rischiare di perdere la meraviglia delle fioriture che in questi giorni colorano l’Alta Via dei Monti Liguri, ci diamo appuntamento on-line sulla nostra pagina Facebook venerdì 22 maggio alle ore 16, proprio nella Giornata mondiale della Biodiversità, per una diretta con Marco Bertolini, Guida del Parco e fotografo naturalista: attraverso i suoi scatti passeggeremo virtualmente tra Dafne, Viole di Bertoloni, orchidee e le tante altre varietà di fiori che si possono incontrare nel Beigua, scoprendone caratteristiche e curiosità.

Anticipiamo così la celebrazione della Giornata Europea dei Parchi del 24 maggio, che quest’anno è incentrata sul legame tra salute e natura, mai così sentito come in questi mesi in cui l’isolamento e il distanziamento fisico hanno acuito il nostro desiderio di trascorre più tempo all’aria aperta.




Settimana Europea dei Geoparchi 2020

dal 24 maggio al 7 giugno 2020

Quest’anno si festeggiano i 20 anni dalla costituzione dalla Rete Europa dei Geoparchi (European Geoparks Network – EGN), nata nel 2000 dalla volontà di mettere in comune competenze ed esperienze per la protezione del patrimonio geologico e la promozione dello sviluppo sostenibile nei territori dei primi Geoparchi. Da allora la Rete è cresciuta, è stata riconosciuta dall’UNESCO quale branca ufficiale europea della Rete dei Geoparchi Mondiali (Global Geoparks Network – GGN) e oggi comprende 75 Geoparchi, 10 dei quali in Italia e i restanti in altre 23 nazioni del nostro continente. Grazie alla sua straordinaria ricchezza di geositi, che raccontano la storia geologica della Liguria attraverso affioramenti rocciosi, mineralizzazioni, giacimenti fossiliferi e spettacolari forme modellate nel tempo dagli elementi atmosferici, nel 2005 anche il Parco del Beigua è entrato nella Rete Europea dei Geoparchi e nel 2015 è stato inserito nella lista degli UNESCO Global Geoparks.

Purtroppo non potremo celebrare questo importante anniversario con i tantissimi eventi che avevamo programmato per la Settimana Europea dei Geoparchi, che si tiene ogni anno tra la fine di maggio e i primi di giugno per promuovere la conoscenza del patrimonio geologico, comprendere l’importanza della sua conservazione e valorizzare le opportunità di fruizione.

Insieme alla Rete Italiana dei Geoparchi abbiamo pensato però di raccontarvi il nostro territorio attraverso le sue eccellenze geologiche, straordinari fattori di attrazione che ogni anno attirano turisti da tutta Italia ma che a volte restano sconosciute proprio a chi ci vive vicino. Vogliamo allora farle scoprire ai locali, promuovendo il geoturismo di prossimità nei Geoparchi, dove la mobilità dolce, quella a piedi, è la normalità e il distanziamento fisico è garantito dagli ampi spazi aperti. Anche attraverso la pagina Facebook del Beigua Geopark dunque potremo scoprire nuove meraviglie geologiche italiane della famiglia dei Geoparchi UNESCO.



www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram
Newsletter Parco del Beigua - Iscrizioni e cancellazioni