Newsletter del Parco Beigua Newsletter del Parco Beigua
  n° 97 - Gennaio 2020

Newsletter
Versione PDF Icona PDF
Archivio

Notiziario
Archivio

Link
Aree Protette della Liguria
Federparchi
Europarc
IUCN
European Geoparks
Global Geoparks
UNESCO (Geoparks)

Biodiversità di Liguria
<b>Succede nel Parco</b>
www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram

Anche in inverno… #ScattailBeigua!

Seconda edizione del concorso fotografico

Dopo il successo della prima edizione autunnale dello scorso anno, che ha visto la partecipazione di quasi cento immagini, torna il Concorso fotografico #ScattailBeigua, che quest'anno celebrerà l'inverno nel Parco. Il silenzio incantato di questa stagione, quando la natura rallenta il ritmo e si riposa, ci aiuta ad osservare con più attenzione i particolari meravigliosi che ci circondano: giochi di luce rifratta dalla brina, rocce che si stagliano nel cielo terso o si nascondono tra leggere foschie, tracce lievi lasciate sul terreno dalla fauna che si avventura in cerca di cibo. Sono queste le atmosfere straordinarie che si vivono nel Beigua, che potranno diventare ispirazione per tanti scatti, magari approfittando proprio di qualche giorno di vacanza nel periodo natalizio.

Si potrà partecipare inviando fino ad un massimo di tre scatti a tema invernale, che potranno rappresentare paesaggi, dettagli geologici o naturalistici, artefatti di origini antropica (cascine, ecc.), particolari invernali (macro), fauna (uccelli e mammiferi). Le fotografie inviate dovranno avere le caratteristiche definite nel Regolamento del concorso e potranno essere utilizzate dall'Ente per la promozione del territorio, con citazione dell'autore, attraverso video, post sui social network, pubblicazioni divulgative (notiziario, newsletter, ecc.).

La partecipazione è aperta dal 20 dicembre 2019 al 20 febbraio 2020 e le foto dovranno essere inviate utilizzando il modulo http://bit.ly/ScattailBeiguaINVERNOPer partecipare al concorso e accedere al modulo di iscrizione, che consente di inviare direttamente le foto, è necessario creare o avere un account Google.

Al termine del concorso, la Giuria nominata dall'Ente Parco decreterà i vincitori, ai quali verranno assegnati i seguenti premi:

  • Primo classificato: un pernottamento per due persone presso il Rifugio escursionistico del Parco del Beigua in loc. Case Vaccà (Arenzano), da utilizzare entro 12 mesi dall'assegnazione, contattando direttamente l'Ente Parco.
  • Secondo classificato: un cesto di prodotti Gustosi per Natura del Parco del Beigua, da ritirare entro 3 mesi dall'assegnazione, contattando direttamente l'Ente Parco.
  • Terzo classificato: un buono per una persona per partecipare ad un foto-trekking organizzato del Parco del Beigua. Il buono potrà essere utilizzato entro 12 mesi, scegliendo tra i trekking fotografici proposti dal Parco nel calendario delle proprie attività. Nel caso in cui, per cause di forza maggiore, il trekking prenotato dovesse essere annullato dal Parco, la validità del buono verrà prorogata di 6 mesi oltre la scadenza originaria.

Adesso tocca a voi, amici del Parco, con gli scarponcini ai piedi e la macchina fotografica pronta allo scatto, vi aspettiamo sui sentieri del Beigua.




Monitoraggio dell'avifauna nel Parco del Beigua

Aggiornamento dati 2019

A conclusione della campagna annuale di monitoraggio delle specie nidificanti, nel Parco del Beigua si riscontra la presenza di una comunità ricca di specie ed equilibrata nella sua composizione, perfettamente confrontabile con analoghe realtà ornitologiche, confermandone l’importanza nell’ambito della biodiversità dell’avifauna degli ambienti montani appenninici e, più in generale, mediterranei. L'andamento complessivo delle popolazioni monitorate evidenzierebbe inoltre una tendenza all'incremento marcato. Unendo i dati del monitoraggio condotto dal 2006 al 2019 nell’area protetta del Beigua e nella connessa ZPS Beigua-Turchino, con i censimenti effettuati negli anni 2001-2005, salgono a 113 le specie rilevate negli oltre 2.500 punti d’ascolto, rappresentative del 70% delle specie che si riproducono in Liguria e la totalità di quelle nidificanti nell’area di indagine. 

Tra le specie osservate, le più abbondanti sono state: Fringuello, Pettirosso, Capinera, Merlo, Cinciallegra, Luì piccolo, Prispolone, Ghiandaia, Rondone comune, Allodola, Cuculo e Rampichino comune; ed il maggior numero di specie si è riscontrato nelle aree caratterizzate dalla presenza di boschi, brughiere e cespuglieti, praterie.

Considerando il valore ornitologico e conservazionistico degli ambienti presenti è risultato evidente come la maggior rilevanza sia nettamente da attribuire alle praterie ed alla macchia mediterranea, ma anche gli ambienti con rocce, falesie, rupi e affioramenti sono contraddistinti da elevati valori ornitologici. Boschi, brughiere e cespuglieti risultano essere ben diversificati, e sono quindi rilevanti anche dal punto di vista qualitativo. Particolare importanza, dovuta alla loro elevata biodiversità, è da ascrivere ai mosaici agrari. Ulteriori studi hanno inoltre evidenziato che nei settori di prateria soggetti ad attività di pascolo si riscontra una maggiore ricchezza specifica ed un maggior numero di specie di importanza conservazionistica rispetto alle praterie non pascolate.

L’analisi dei probabili andamenti calcolati per le principali 35 specie nidificanti nel periodo 2006-2019 evidenzia una situazione sostanzialmente positiva, con 24 specie in aumento, tre specie tendenti alla stabilità e solo una (il Cuculo) in diminuzione moderata. Per le altre sette specie l’andamento risulta attualmente statisticamente non certo.




Due nuove strutture ricettive nel Parco del Beigua

Apriranno Casa Ressia e Casa Giumenta nella Foresta della Deiva

Dopo il bando emanato lo scorso agosto per affidare la gestione delle due strutture ricettive Case Ressia e Giumenta nel Parco del Beigua, ieri è stata firmata la concessione alla Cooperativa sociale ArciMedia, unica partecipante, in qualità di capofila di una rete di organizzazioni che collaboreranno alla gestione, tra cui ARCI-Comitato di Savona, Associazione Cascina Granbego APS, CAI Savona e Legambiente Liguria.    

Le due strutture, di proprietà regionale e affidate all'Ente Parco insieme al patrimonio della Foresta Regionale della Deiva a Sassello, sono destinate ad usi diversi. Casa Ressia, situata all'ingresso alla Foresta e già classificata come Rifugio escursionistico, aprirà già in primavera: è disposta su tre piani e può ospitare in letti a castello fino a 24 fruitori ed escursionisti, con la possibilità di utilizzo della sala al piano terra per lo spazio cucina ad uso esclusivo degli ospiti. Casa Giumenta, la cui apertura è prevista per l'estate, si sviluppa su due piani con ingresso autonomo ed è alimentata a energia rinnovabile grazie ai pannelli fotovoltaici: una volta attrezzata con arredi appositamente creati da falegnami locali, sarà destinata a Casa vacanze per ospitare fino a 18 persone, perfetta anche per singoli nuclei familiari che vogliono vivere l'esperienza di un soggiorno immersi nel cuore del bosco.  

"Dopo l'inaugurazione ad Arenzano del Rifugio di Case Vaccà la scorsa primavera, chiudiamo l'anno affidando altre due strutture che saranno operative dalla prossima stagione, un bel risultato che va ad arricchire le proposte di ospitalità offerte dal nostro comprensorio", dice Maria Cristina Caprioglio, Direttore del Parco.

"Il nostro principale obiettivo è ampliare l'offerta turistica naturalistica, sportiva e culturale del Parco, collaborando con le organizzazioni e gli operatori del territorio." dice Giovanni Durante, Presidente di ArciMedia. "È senza dubbio un'opportunità di sviluppo per tutta la comunità locale e l'occasione per promuovere forme di turismo slow, che in un contesto di pregio naturalistico come quello del Beigua Geopark trovano la loro collocazione ideale".

L'apertura delle strutture, a regime, coprirà una lunga stagione, da aprile a ottobre, con possibilità di ospitalità su prenotazione anche nel periodo invernale. Oltre agli impegni di manutenzione ordinaria dei percorsi di accesso alle strutture, di alcuni sentieri e aree attrezzate esistenti in prossimità delle Case, la proposta del gestore prevede anche la realizzazione di iniziative culturali, eventi sportivi e di promozione dei prodotti e delle eccellenze locali. La concessione della durata di 9 anni e la gradualità crescente del canone annuo di concessione, che sarà pari a zero il primo anno, consentiranno al gestore di investire risorse proprie in arredi e attrezzature necessarie per completare gli allestimenti interni.




Ciaspolando con la Befana

domenica 5 gennaio 2020

Una ciaspolata adatta a grandi e piccini immersi nelle spettacolari faggete del Beigua, per cercare di scoprire sulla neve candida gli indizi lasciati dalla Befana! Al termine dell'escursione sarà possibile visitare l'allevamento di capre "Cascina Giacobbe" e degustare i prodotti dell'azienda inserita nell'elenco dei produttori Gustosi per Natura. L'escursione si effettuerà anche in assenza di neve.

  • Ritrovo: ore 9 presso Centro Visite Palazzo Gervino, Sassello 
  • Durata iniziativa: giornata intera con pranzo al sacco o, facoltativo a pagamento, presso il Rifugio di Pratorotondo. 
  • Costo escursione: € 10,00. È possibile noleggiare le ciaspole al costo di € 5,00 al paio previa prenotazione fino ad esaurimento della disponibilità
  • Difficoltà: escursione mediamente impegnativa per camminatori abituali

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, fino ad esaurimento dei posti disponibili,  tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne)




Ciaspolata a Cima Deiva

domenica 12 gennaio 2020

Sapete che da Sassello si vede il mare? In compagnia della nostra guida, con una ciaspolata mediamente impegnativa raggiungeremo Cima Deiva, attraversando la splendida Foresta innevata. Seguendo un nuovo sentiero arriveremo fino ad un punto panoramico da cui godremo una vista strepitosa, dalla cima del Beigua fino alla costa. L'escursione si effettuerà anche in assenza di neve.

  • Ritrovo: ore 9:30 presso Centro Visite del Parco, Palazzo Gervino, Sassello
  • Durata iniziativa: giornata intera con pranzo al sacco. 
  • Difficoltà: escursione mediamente impegnativa per camminatori abituali 
  • Costo escursione: € 10,00. È possibile noleggiare le ciaspole al costo di € 5,00 al paio previa prenotazione fino ad esaurimento della disponibilità. 

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, fino ad esaurimento dei posti disponibili,  tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne)




Junior Geoparker: tracce in foresta

sabato 18 gennaio 2020

I nostri piccoli esploratori non si fanno fermare dal freddo e con indosso vestiti caldi sono pronti per una divertente escursione nella Foresta della Deiva alla ricerca delle tracce lasciate dagli animali che la abitano. Al termine dell'escursione potranno realizzare e colorare il calco delle impronte dei loro animali preferiti.

  • Ritrovo: ore 14:30 presso Casa del Parco, ingresso Foresta Deiva, Sassello
  • Durata iniziativa: fino alle ore 17:30 
  • Costo laboratorio: € 10,00 (compresa la merenda presso Beigua Docks)

 Prenotazione obbligatoria entro venerdì alle ore 18, tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne)




Natural detective

domenica 19 gennaio 2020

Una escursione adatta a tutti in compagnia di un esperto zoologo alla ricerca dei numerosi indizi lasciati dagli animali che abitano il Parco! La Guida ci accompagnerà sui sentieri più frequentati da mammiferi e uccelli e ci insegnerà a riconoscerne le tracce: impronte, fatte, pelo ecc. chi sarà il miglior detective?

  • Ritrovo: ore 9 presso Chiesa Nostra Signora dell'Assunta, Tiglieto 
  • Durata iniziativa: giornata intera con pranzo al sacco 
  • Costo escursione: € 10,00 
  • Difficoltà: escursione mediamente impegnativa per camminatori abituali

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, fino ad esaurimento dei posti disponibili, tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne)




Junior Geoparker: slittini nella neve

sabato 25 gennaio 2020

Cosa c'è di più bello che giocare nella neve? Junior Geoparker, tirate fuori bob e slittini, oggi ci si diverte alla grande! Chi riuscirà a schivare con abilità le palle di neve?

  • Ritrovo: ore 14:30 presso Casa del Parco, ingresso Foresta Deiva, Sassello
  • Durata iniziativa: fino alle ore 17:30 
  • Costo laboratorio: € 10,00 (compresa la merenda presso Beigua Docks)

 Prenotazione obbligatoria entro venerdì alle ore 18, tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne)




L'alba sulla Val Cerusa - trekking fotografico

domenica 26 gennaio 2020

Sei un amante della fotografia paesaggistica e non ti spaventa svegliarti presto? Allora questo trekking fa per te! Insieme a Marco Bertolini, Guida e fotografo naturalista del Parco, percorreremo i suggestivi sentieri del crinale Turchino-Faiallo, alla ricerca delle prospettive migliori per riprendere l'alba sulla Val Cerusa. È necessario essere dotati di macchina fotografica (reflex, mirrorless o compatta), cavalletto e torcia.

  • Ritrovo: ore 6:30 pressopasso del Turchino, zona antistante la vecchia galleria
  • Durata iniziativa: giornata intera con pranzo al sacco 
  • Costo escursione: € 12,00 
  • Difficoltà: escursione adatta a tutti

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12 fino ad esaurimento dei posti disponibili, tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne)



www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram
Newsletter Parco del Beigua - Iscrizioni e cancellazioni