Newsletter del Parco Beigua Newsletter del Parco Beigua
  n° 92 - Agosto 2019

Newsletter
Versione PDF Icona PDF
Archivio

Notiziario
Archivio

Link
Aree Protette della Liguria
Federparchi
Europarc
IUCN
European Geoparks
Global Geoparks
UNESCO (Geoparks)

Biodiversità di Liguria
<b>Succede nel Parco</b>
www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram

Il nuovo Piano integrato del Parco del Beigua

Strumento pienamente operativo dopo l'approvazione della Regione Liguria

Nel mese di maggio il Consiglio Regionale ha finalmente approvato i Piani Integrati dei Parchi regionali delle Alpi Liguri, Antola, Aveto e Beigua, completando così un percorso avviato nel 2013.

Lo strumento di pianificazione della nostra area protetta, dunque, si aggiorna rispetto alla precedente versione del 2001, adeguandosi alle nuove normative in materia di parchi e biodiversità e apportando importanti innovazioni. Il nuovo piano fornisce gli strumenti per regolare e tutelare l’area protetta e orientare le attività e le iniziative di sviluppo, nel rispetto dei valori ambientali tutelati dal parco, indirizzando gli attori locali verso uno sviluppo socio economico che sappia valorizzare fino in fondo la ricchezza ambientale, storica, paesaggistica e culturale del territorio.

In una concezione decisamente più moderna rispetto al passato, il Piano diventa uno “strumento contenitore” di pianificazione e programmazione, in cui le norme del Parco vero e proprio, regolato dalla legge di “Riordino delle aree protette” n. 12/1995 recentemente aggiornata con la legge regionale n. 3/2019, sono integrate con le esigenze di conservazione dei Siti della Rete 2000 di derivazione europea (Direttiva habitat 92/43/CEE).

La somma di questi ambiti costituisce il territorio protetto, un insieme unitario gestito dall’Ente Parco attraverso una serie di elaborati dai molteplici valori:

  • conoscitivo e descrittivo, per la lettura critica del contesto
  • interpretativo per la sintesi dei valori,
  • di indirizzo e di programmazione per le progettualità espresse
  • prescrittivo per i livelli di tutela espressi attraverso le norme vere e proprie.

Il Piano regola gli interventi e le attività che possono avere incidenza significativa sul territorio protetto, prendendo in esame gli ambienti fluviali e torrentizi e la difesa del suolo, gli interventi infrastrutturali e gli impianti di energie rinnovabili; disciplina la tutela di flora e fauna nonché le attività agro-silvo-pastorali, anche con indirizzi gestionali per specifici habitat forestali; infine regolamenta tutte le attività di fruizione, dalla circolazione con veicoli a motore e non, al sorvolo a bassa quota (< 450 metri) fino a tutte le attività ricreative e sportive, in particolare quelle praticate su pareti di roccia e torrenti.

È anche un Piano ricco di progetti: sono 69 le schede che compongono il Piano pluriennale di gestione e sviluppo socio-economico e riguardano interventi attivi di conservazione, valorizzazione e fruizione sostenibile su habitat e specie, azioni di monitoraggio e ricerca per migliorare gli obiettivi gestionali, incentivazioni di pratiche agricole, forestali e produttive nonché programmi didattici e di formazione. Questi progetti intendono sviluppare una progettualità territoriale più ampia di quella direttamente controllabile dall’Ente Parco e rappresentano il lievito con cui far crescere nel territorio una cultura della tutela e della valorizzazione.

Con un leggero incremento, il Parco ha confermato la sua superficie attestandosi sui 8723,18 ettari, così come sono state mantenute le fasce di protezione già individuate nel Piano del 2001, distinte in Riserve integrali - zone A, Riserve Generali orientate - zone B, Aree di protezione - zone C e Aree di sviluppo - zone D. Gli studi di approfondimento del piano hanno consentito di articolare meglio le norme delle singole zone in base alle caratteristiche naturalistico-ambientali (aree aperte o agricole, boschi o foreste, zone umide) o alle vocazioni funzionali (servizi o poli culturali), consentendo un maggiore dettaglio.

Il Piano è a questo punto pienamente operativo ed è consultabile sul sito del parco.




Una palestra a cielo aperto, con norme di comportamento da rispettare

Le regole per mantenere l'equilibrio tra sviluppo turistico e tutela degli habitat

Nelle Aree Protette vigono regole precise che consentono di mantenere l‘equilibrio tra le necessità di sviluppo, legate anche alla fruizione turistica, e quelle di tutela di habitat preziosi che ospitano rare specie animali o vegetali. Si tratta dunque di seguire norme di comportamento, spesso già suggerite dal buonsenso, per far sì che l’interazione tra l’uomo e l’ambiente, nella quotidianità o nella fruizione occasionale, non abbiano conseguenze spiacevoli sul delicato equilibrio dell’ecosistema.

L’analisi conoscitiva degli habitat e delle specie svolta dal piano ha consentito di individuare le peculiarità di ogni area e di classificare i vari siti in modo da graduarne la fruizione, limitando il divieto assoluto ai soli casi eccezionali o al rispetto di norme di settore specifiche. Questo vale ad esempio per le attività di arrampicata e alpinismo e di torrentismo: l’individuazione dei siti idonei e la loro la classificazione in tre fasce di fruizione differenziate per periodi dell’anno consente di coniugare il valore vocazionale del sito con quello naturalistico.

Anche il campeggio e l’attendamento temporaneo all’interno del parco sono soggetti a regolamentazioni, così come lo svolgimento di manifestazioni culturali, sportive e ricreative di gruppo necessitano di autorizzazioni al fine di valutare l’incidenza di tali attività sul sito dove si svolgono. I cani, poi, vanno sempre condotti al guinzaglio, per proteggere la fauna selvatica, per rispetto agli altri fruitori del Parco ma anche per non esporre gli animali domestici al contatto con gli animali selvatici (o i loro resti) potenziali portatori di patologie. 

L'atterraggio e il sorvolo di velivoli a motore a bassa quota, compresi i droni, sono oggetto di attenzione da parte del parco in quanto, in certi periodi dell’anno, possono interferire con i periodi di nidificazione di specie tutelate di avifauna.

Ultima, ma non ultima, la regolamentazione della circolazione fuoristrada dei veicoli a motore e le manifestazioni motorizzate: salvo alcuni specifici divieti derivati da normative di settore e dalla presenza di habitat di pregio, previo consenso formale dei proprietari, intento del piano è quello di consentire le attività al di fuori del parco valutando volta per volta le singole situazioni.

Per tutte le informazioni sulle attività che si possono praticare all’interno dell’area protetta invitiamo a riferirsi sempre ai tecnici del Parco, che sapranno fornire tutte le informazioni necessarie per l’ottenimento di eventuali autorizzazioni, nei tempi previsti dai procedimenti dell’Ente.




Mieli dei Parchi della Liguria: al via l'edizione 2019 del concorso

Giornata conclusiva a Sassello a fine novembre

Si terrà nel Parco del Beigua la prossima edizione del concorso che valorizza le produzioni di miele delle aree protette liguri.

Al concorso possono partecipare tutti gli apicoltori, in regola con la vigente normativa di settore e debitamente registrati, con apiari nel territorio dei Comuni del Parco Nazionale delle Cinque Terre e dei Parchi Naturali Regionali o in aree funzionalmente connesse (aree contigue, ZSC - Zone Speciali di Conservazione (ex SIC) e ZPS - Zone di Protezione Speciale, gestite dai Parchi).

Le campionature di miele per il concorso dovranno essere consegnate entro domenica 1 settembre, con le modalità comunicate dall'organizzazione, consultabili sul sito del Parco; i mieli saranno quindi sottoposti ad analisi chimico-fisiche gratuite presso il Laboratorio Regionale per le Analisi dei Terreni e delle Produzioni Vegetali di Sarzana, per verificare il rispetto dei requisiti richiesti dal Regolamento del concorso. I campioni ammessi saranno valutati dalla Giuria di assaggiatori iscritti all'Albo Nazionale degli Esperti in Analisi Sensoriale del Miele presieduta da Elena Molinelli, responsabile tecnico del Concorso, docente dell'Albo ed esperta in apicoltura.

Oltre che uno strumento di promozione e valorizzazione del prodotto, il concorso è dunque anche l'occasione per gli apicoltori di conoscere e vedere premiate le caratteristiche delle proprie produzioni.

La giornata conclusiva del concorso, con gli interventi degli esperti e le premiazioni dei mieli migliori, si terrà alla Casa del Parco del Beigua di Sassello, nella Foresta della Deiva, domenica 24 novembre.




Costruzione della Strategia regionale di Sviluppo Sostenibile

Il contributo del Parco del Beigua all'Agenda 2030

È partito in questi giorni il progetto che il Centro di Esperienza del Parco del Beigua, in collaborazione con il Centro di Educazione Ambientale Parco costiero Piani di Invrea, ha costruito per contribuire alla costruzione della Strategia regionale per lo sviluppo sostenibile di Agenda 2030, attraverso un percorso partecipato che coinvolgerà tutte le parti interessate e si concluderà a metà del 2020. L'Agenda 2030 è un programma d'azione sottoscritto nel settembre 2015 dai governi dei 193 Paesi membri dell'ONU e contiene i 17 obiettivi per lo sviluppo sostenibile (Sustainable Development Goals o SDGs), declinati in 169 traguardi.

I CEA del Sistema regionale di educazione ambientale, che coinvolge 12 ambiti territoriali, sono stati infatti individuati dalla Regione Liguria quali destinatari di uno specifico finanziamento in quanto soggetti di supporto all'attuazione della Strategia regionale per il raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile entro il 2030, recependo le linee direttrici delle politiche economiche, sociali e ambientali definite nella Strategia nazionale. 

Il progetto presentato dal Centro di Esperienza del Parco del Beigua si articola in due filoni principali:

  • azioni di informazione e sensibilizzazione della società civile, che si attueranno attraverso escursioni con le Guide del Parco e iniziative gratuite aperte alla cittadinanza, legate a varie tematiche ambientali connesse alla Strategia di Sviluppo Sostenibile quali biodiversità, geodiversità, ecosostenibilità, cultura e tradizione;
  • tavoli di progettazione partecipata con i portatori di interesse, condotti attraverso una serie di incontri sul territorio (a Varazze, Sassello e Masone) che hanno preso il via a fine luglio per coinvolgere amministratori locali, associazioni e cittadini dei 15 Comuni dell'ambito di riferimento sugli obiettivi della Strategia Nazionale di Sviluppo Sostenibile e dell'Agenda 2030. Attraverso consolidate tecniche di animazione e attivazione della partecipazione, quali brainstorming, World Café Method e Open Space Technology, i partecipanti sono stati coinvolti sulle cinque aree tematiche dell'Agenda 2030, le 5 P (Persone, Pianeta, Prosperità, Pace e Partnership) per raccogliere i contributi necessari alla costruzione della Strategia regionale.

Il progetto sarà supportato da un'intensa attività di comunicazione sul territorio, attraverso i canali tradizionali della stampa e quelli digitali dei social, sia nella fase di avvio che, progressivamente, durante lo svolgersi delle attività, per favorire la disseminazione delle informazioni e rafforzare la partecipazione. Il CE del Parco inoltre, in qualità di coordinatore, curerà la gestione unitaria della comunicazione su scala regionale dell'intero progetto, a valere sulle attività dei 12 ambiti territoriali.




Junior Geoparker: il mondo delle api

venerdì 2 agosto 2019

Laboratorio didattico che ci porterà a scoprire il complesso mondo delle api, dall'importante ruolo dell'ape regina alle fondamentali attività delle sue fedeli aiutanti operaie. Dalla teoria passeremo alla pratica, divertendoci a creare candele di cera dalle forme fantasiose, che rimarranno uno splendido ricordo del pomeriggio trascorso con le Guide del Parco!

  • Ritrovo: ore 15 presso la Casa del Parco, ingresso Foresta della Deiva, Sassello 
  • Durata iniziativa: fino alle ore 18
  • Costo laboratorio: € 10,00 (compresa la merenda presso Beigua Docks)

Prenotazione obbligatoria entro giovedì alle ore 18, tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne)




Tramonti ad alta quota - trekking fotografico

sabato 3 agosto 2019

Giunti ormai alla 4^ edizione della rassegna di trekking fotografici dedicati agli spettacolari tramonti che si possono godere dall'Alta Via, in compagnia di Marco Bertolini, Guida del Parco e fotografo naturalista, proponiamo un trekking rivolto agli appassionati di fotografia paesaggistica. Scarponcini ai piedi e cavalletto alla mano per catturare gli scorci migliori del tramonto, quando i colori sono più intensi e spettacolari. È necessario dotarsi di macchina fotografica (reflex, mirrorless o compatta) e cavalletto, oltre che torcia per il rientro

  • Ritrovo: ore 17 presso il piazzale Chiesa Parrocchiale Cristo Re, Masone
  • Durata iniziativa: fino alle ore 22 circa con cena al sacco
  • Costo escursione: € 12,00 
  • Difficoltà: escursione mediamente impegnativa per camminatori abituali 

Prenotazione obbligatoria entro venerdì alle ore 18, tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne)




Trekking sotto le stelle cadenti

sabato 10 agosto 2019

Nell'avvolgente luce del tramonto, in compagnia della Guida del Parco, seguiremo un tratto dell'Alta Via dei Monti Liguri fino a raggiungere la cima del monte Rama ammirando il panorama della costa che si spalanca sotto di noi. Dopo una cena a base di prodotti locali al Rifugio Pratorotondo, facoltativa a pagamento, insieme all'Associazione Astrofili Orione andremo a caccia di stelle cadenti, con lo sguardo fisso al cielo per cogliere la scia luminosa delle meteore che entrano nell'atmosfera terrestre. È necessario essere dotati di torcia.

  • Ritrovo: ore 18 presso Punto Informativo "B. Bacoccoli", loc. Pratorotondo
  • Durata iniziativa: fino alle ore 23:30 circa con cena, facoltativa a pagamento, presso il Rifugio Pratorotondo
  • Costo escursione: € 10,00
  • Difficoltà: escursione adatta a tutti

Prenotazione obbligatoria entro venerdì alle ore 12, tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne)




Gullo a chi? - biowatching

domenica 11 agosto 2019

Un laboratorio didattico sul campo dedicato a grandi e piccini, in compagnia dalla Guida del Parco esperto erpetologo alla scoperta della fauna minore del Parco del Beigua. Armati di barattoli e retini faremo la conoscenza dei piccoli animali che frequentano le rive e i corsi d'acqua del Lago dei Gulli: scorpioni d'acqua, vaironi, natrici e tante altre specie meno conosciute.

  • Ritrovo: ore 9:30 presso piazza Rolla, Sassello.
  • Durata iniziativa: giornata intera con pranzo al sacco
  • Costo escursione: € 10,00
  • Difficoltà: escursione adatta a tutti

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne)




Ferragosto con le Guide del Parco

giovedì 15 agosto 2019

La serata di Ferragosto con le Guide del Parco è ormai un appuntamento immancabile: insieme saliremo lungo i sentieri che conducono alla Madonna della Guardia di Varazze, ammirando lo splendido panorama della costa ligure al calar del sole, per poi assistere in tarda serata allo spettacolo dei fuochi d'artificio dal mare illumineranno i nostri monti.

  • Ritrovo: ore 19 presso Polo Turistico Palazzo Beato Jacopo, Varazze
  • Durata iniziativa: fino alle ore 23:30 circa con cena al sacco
  • Costo escursione: € 10,00 
  • Difficoltà: escursione adatta a tutti 

 Prenotazione obbligatoria entro mercoledì alle ore 12, tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne)




Junior Geoparker: favole nel bosco

venerdì 16 agosto 2019

"C'era una volta…" Conoscete un posto migliore del cuore del Parco per ascoltare favole sulla natura, accoccolati all'ombra di un grande faggio?  Sarà un pomeriggio che unirà fantasia e scienza, per conoscere da vicino gufi, civette, scoiattoli e volpi, protagonisti delle favole che racconteremo.

  • Ritrovo: ore 15 presso Punto Informativo "B. Bacoccoli", loc. Pratorotondo
  • Durata iniziativa: fino alle ore 18
  • Costo laboratorio: € 10,00 (compresa la merenda presso il Rifugio Pratorotondo)

Prenotazione obbligatoria entro giovedì alle ore 18, tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne) 




Chi ha paura di ragni e serpenti? - biowatching

domenica 18 agosto 2019

Un laboratorio all'aria aperta dedicato a grandi e piccini alla scoperta di Aracnidi, Rettili e Anfibi del Parco del Beigua. La Guida del Parco ci aiuterà a riconoscere le specie più comuni grazie all'uso di specifiche schede riconoscimento.

  • Ritrovo: ore 9:30 presso Punto Informativo "B. Bacoccoli", loc. Pratorotondo
  • Durata iniziativa: giornata intera con pranzo al sacco
  • Costo escursione: € 10,00
  • Difficoltà: escursione adatta a tutti

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne)




Junior Geoparker: funghi e folletti

venerdì 23 agosto 2019

Una passeggiata per piccoli esploratori nella foresta della Deiva ci farà scoprire il variegato mondo dei funghi. E chissà che nascosto tra i cespugli qualche folletto non si diverta a spiarci! Un divertente laboratorio artistico per unire la fantasia con la micologia.

  • Ritrovo: ore 15 presso la Casa del Parco, ingresso Foresta della Deiva, Sassello
  • Durata iniziativa: fino alle ore 18
  • Costo laboratorio: € 10,00 (compresa la merenda presso Beigua Docks)

Prenotazione obbligatoria entro giovedì alle ore 18, tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne)




Animali crepuscolari - presentazione fotografica e trekking serale

sabato 24 agosto 2019

Una coinvolgente presentazione fotografica seguita da una passeggiata al tramonto per scoprire gli animali crepuscolari che abitano il Parco del Beigua. Al termine della presentazione fotografica, con l'ausilio del visore notturno, seguiremo le tracce degli animali che popolano la zona più selvaggia del Parco.

  • Ritrovo: ore 18 presso Punto Informativo "Banilla", Tiglieto
  • Durata iniziativa: fino alle ore 23 circa con cena al sacco
  • Costo presentazione fotografica ed escursione: € 10,00
  • Difficoltà: escursione adatta a tutti

Prenotazione obbligatoria entro venerdì alle ore 12, tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne)



www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram
Newsletter Parco del Beigua - Iscrizioni e cancellazioni