Newsletter del Parco Beigua Newsletter del Parco Beigua
  n° 83 - Novembre 2018

Newsletter
Versione PDF Icona PDF
Archivio

Notiziario
Archivio

Link
Aree Protette della Liguria
Federparchi
Europarc
IUCN
European Geoparks
Global Geoparks
UNESCO (Geoparks)

Biodiversità di Liguria
<b>Succede nel Parco</b>
www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram

Foreste Demaniali del Parco del Beigua: finanziato il progetto di miglioramento

Oltre 450 mila euro di contributo dal Programma di Sviluppo Rurale

Grazie ad un progetto solido e ben articolato nelle fasi attuative, il Parco del Beigua ha ottenuto nei giorni scorsi un importante finanziamento per la realizzazione di una serie di interventi nelle Foreste Demaniali Regionali del comprensorio, per migliorarne in maniera sostenibile la fruizione turistica, valorizzando gli aspetti di pregio naturalistico del sistema forestale. Il contributo di 457.979,46 arriva dalla sottomisura 8.5 del Programma di Sviluppo Rurale, destinata ad investimenti per aumentare la resilienza, il pregio ambientale e il potenziale di mitigazione delle foreste.

Le azioni previste, che verranno integralmente coperte dal finanziamento, riguardano tre diversi lotti funzionali:

  • interventi di adeguamento e riqualificazione della viabilità di servizio al comprensorio della Foresta Demaniale Regionale del Lerone in Comune di Arenzano, con rifacimento del fondo stradale sterrato nel tratto Curlo - Pra liseu e regimazione delle acque
  • interventi di adeguamento e riqualificazione della rete sentieristica nei comprensori delle Foreste Demaniali Regionali del Lerone in Comune di Arenzano e della Deiva in Comune di Sassello, con miglioramento della segnaletica e della percorribilità dei sentieri
  • completamento del Piano di Assestamento della Foresta della Deiva in Comune di Sassello.



La migrazione post nuziale del Biancone

Gli ultimi dati confermano l'andamento positivo

Si è chiusa a fine settembre la sessione annuale di monitoraggio delle popolazioni di Biancone in migrazione nella ZPS “Beigua-Turchino” e nel Parco del Beigua; sono stati circa 1330 i bianconi conteggiati, un valore nella media dei risultati che vengono acquisiti con regolarità dal 2010. Il conteggio quest’anno, come e più di altre volte, è risultato fortemente condizionato dalle condizioni meteorologiche del periodo e a scala locale, si colloca nell’ambito del trend positivo della specie, conferma Luca Baghino, l’ornitologo che da anni segue il monitoraggio dei rapaci nel Beigua.

Interessante anche il volume di migrazione dell’Aquila minore osservato nel 2018, con oltre 150 individui: negli ultimi dieci anni, i casi di movimenti di massa osservati tra il 2004 e il 2017 hanno determinato, stabilizzandolo, un afflusso progressivamente più massiccio di soggetti in migrazione tra la Penisola Iberica e il Mediterraneo centrale.




Vivimed: nuove proposte turistiche per il Beigua Geopark

Presentati i risultati della collaborazione con gli operatori del territorio

Si è tenuto a Sassello lo scorso 26 ottobre il terzo workshop interregionale del progetto ViviMed, realizzato nell’ambito del Programma Interreg Italia-Francia marittimo e cofinanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale.

Grazie a Legambiente, partner del progetto, il comprensorio del Parco del Beigua, individuato quale area campione per sperimentazioni in campo turistico, è stato coinvolto dal giugno scorso in un processo di animazione territoriale per stimolare la co-progettazione e elaborare un nuovo modello di governance eco-turistica che favorisca la nascita di offerte turistiche integrate, innovative, esperienziali e sostenibili. L’incontro di Sassello è stato l’occasione per presentare i risultati raggiunti nel Beigua dopo i quattro incontri di progettazione partecipata che hanno coinvolto decine di operatori della filiera turistica locale in un percorso per mettere in rete i servizi esistenti, individuarne di nuovi e andare a costruire una proposta turistica in grado di attrarre il crescente mercato di turismo esperienziale e attivo.

Presenti all’iniziativa Angelo Gentili, Segreteria Nazionale Legambiente e coordinatore progetto ViviMed per la Liguria, il Presidente del Parco del Beigua Daniele Buschiazzo, l’Assessore regionale ai Parchi Stefano Mai, l’Assessore regionale al Turismo Gianni Berrino, il Presidente Legambiente Liguria Santo Grammatico, Marco Rolandi dell’Ufficio di coordinamento regionale Interreg IT-FR Marittimo, i delegati dei partner di progetto, oltre ad esperti nel campo della promozione turistica e tour operator esperti nel settore dell’ecoturismo.

Ancora alla fase prototipale, le proposte costruite insieme agli operatori dovranno essere ora confrontate con le esigenze del mercato e valutate insieme a tour operato esperti del territorio per poi essere inserite nel catalogo transfrontaliero dell’offerta eco-turistica elaborata nei 10 territori pilota ViviMed: Barbagia, Montiferro, Ogliastra per la Sardegna; Amiata, Garfagnana, Lunigiana per la Toscana; Beigua per la Liguria; Balagne e Corse Orientale per la Corsica; Haute-Var Verdon per la PACA.




Novità nell'organizzazione interna dell'Ente Parco del Beigua

Insediato il nuovo Direttore ed eletto il Presidente nel Consiglio Direttivo di Federparchi

Si è insediata dal 1 ottobre come Direttore del Parco del Beigua - UNESCO Global Geopark Maria Cristina Caprioglio, architetto, funzionario regionale con una lunga esperienza in materia di progetti di valorizzazione delle aree protette, grazie alla posizione ricoperta dal 1994 all'Ufficio Parchi della Regione Liguria. Ad orientare la scelta del Consiglio del Parco, che ha selezionato il nuovo Direttore in una rosa di 38 candidati, è stata proprio la sua profonda conoscenza dei parchi regionali e dello straordinario capitale naturale che tutelano, nonché la consapevolezza che questi Enti oggi ricoprono un ruolo fondamentale di soggetti aggregatori nei confronti del territorio e delle istituzioni locali, dando impulso a iniziative di progettazione, sviluppo e promozione. "Sono felice e orgogliosa di essere stata scelta per dirigere questo Ente. Il Parco del Beigua in questi anni ha svolto un ottimo lavoro, creando una rete di relazioni e collaborazioni virtuose con le realtà locali, pubbliche e private, e riuscendo a coniugare con equilibrio la tutela e la conservazione dei valori naturali con lo sviluppo sociale ed economico delle comunità che ci vivono. Ha fatto bene il suo mestiere! Desidero proseguire in questo percorso, valorizzando le eccellenze, prima fra tutte il Geoparco UNESCO, il prestigioso riconoscimento che ha inserito il territorio del Beigua in un circuito internazionale unico nel suo genere. So di poter contare su collaboratori esperti, che compensano la carenza di organico dell'Ente con professionalità e passione. Insieme a loro, se possibile, si potrà migliorare il valore aggiunto che il Parco può ancora offrire al territorio."

Ma questa non è l'unica novità in casa Beigua. Lo scorso 25 ottobre a Roma, nel corso del IX Congresso nazionale di Federparchi, il Presidente del Parco  Daniele Buschiazzo è stato eletto nel Consiglio Direttivo della Federazione italiana dei parchi e delle riserve naturali, che riunisce e rappresenta gli enti gestori delle aree protette italiane.

"È un riconoscimento all'impegno che anche i Parchi regionali, seppure tra le tante difficoltà quotidiane, mettono nella tutela della biodiversità, con azioni di conservazione che si affiancano e armonizzano con le iniziative di valorizzazione e promozione del territorio, delle eccellenze agroalimentari, della filiera turistica - dice Buschiazzo - Oggi i Parchi sono diventati un punto di riferimento fondamentale a livello locale, tanto più nelle aree che vivono una situazione di marginalità rispetto alle decisioni politiche e alle scelte economiche. Mettendo a sistema i valori naturalistici con le potenzialità inespresse del territorio, i Parchi possono diventare incubatori di sviluppo locale sostenibile, che offra nuove prospettive di rivitalizzazione delle aree rurali e montane e al contempo assicuri il presidio degli ambienti più fragili".




Tra storia e antiche tradizioni locali

domenica 4 novembre 2018

Una passeggiata naturalistico-culturale nella valle dell'Orba con la Guida del Parco, tra alberi secolari e ponti romanici, alla scoperta di un sito monumentale ricco di storia e cultura: la Badia di Tiglieto, prima fondazione cistercense costruita fuori dalla Borgogna. Il viaggio nelle tradizioni locali proseguirà poi nel centro di Tiglieto con la visita al laboratorio di Luciano Abbondanza, che da cinquant'anni realizza a mano cestini intrecciati e cucchiai intagliati in legno di castagno, e una sosta alla Macelleria Richin, per un assaggio di salumi Gustosi per Natura.

Ritrovo: ore 9:30 presso l'area pic-nic parcheggio Badia di Tiglieto

Durata iniziativa: giornata intera con pranzo al sacco

Costo escursione: € 10,00

Difficoltà: escursione adatta a tutti

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne)Le prenotazioni saranno chiuse anticipatamente al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.




Alla scoperta dei rifugi del Parco

domenica 11 novembre 2018

Un trekking mediamente impegnativo sulle alture tra Arenzano e Cogoleto accompagnati dalla Guida del Parco, che ci condurrà tra i bivacchi e i rifugi lungo i pendii a picco sul mare: Casa Miniera, Rifugio Carbunea, Rifugio Padre Rino, Rifugio Argentea, Riparo Cima del Pozzo saranno le tappe di questo affascinante percorso che ci darà l'occasione di osservare la fauna selvatica e la natura del parco.

Ritrovo: ore 9:30 presso il Punto Informativo "B. Bacoccoli", Pratorotondo
Durata iniziativa: giornata intera con pranzo al sacco
Costo escursione: € 10,00
Difficoltà: escursione mediamente impegnativa per camminatori abituali

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne). Le prenotazioni saranno chiuse anticipatamente al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.




Sentieri in fermento: profumo di luppolo nel Beigua

domenica 18 novembre 2018

Una facile passeggiata nella Foresta della Deiva fino all'essiccatoio della Giumenta, caratteristico edificio rurale utilizzato in passato per la lavorazione delle castagne, sarà lo spunto per scoprire la cultura di questo frutto prezioso, un tempo pane dei poveri e oggi, insieme ad una nota affumicata e miele ambrato, il segreto di una birra aromatica che nasce proprio nel Beigua.

L'escursione terminerà con la visita dell'Agribirrificio dell'Alta Via per conoscere le fasi di lavorazione delle birre a marchio Gustosi per Natura, come la strong ale, prodotta con l'aggiunta di miele millefiori del Beigua e malto affumicato nei tecci con le castagne.

Ritrovo: ore 9:30 presso l'area parcheggio Foresta della Deiva (Sassello)

Durata iniziativa: giornata intera con pranzo al sacco

Costo escursione: € 10,00

Difficoltà: escursione adatta a tutti

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne). Le prenotazioni saranno chiuse anticipatamente al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.




Miti e leggende: trekking al chiaro di luna

sabato 24 novembre 2018

Guidati dalla luce della luna, che conferirà il giusto alone di mistero alla serata, percorreremo uno dei sentieri più mistici e suggestivi del Parco, la "strada megalitica", delimitata da grandi blocchi probabilmente risalenti nell'era neolitica, fino a raggiungere la cima del monte Greppino, nell'antichità riconosciuto come "monte sacro" per la sua capacità di attrarre i fulmini durante i temporali.

E per chi gradisce una sosta gustosa, possibilità di degustazione dei prodotti Gustosi per Natura presso l'Agriturismo La Tana degli Orsi. È necessario dotarsi di torcia o frontalino.

Ritrovo: ore 18 presso la Chiesa delle Faie (Varazze)
Durata iniziativa: fino alle ore 23:30 circa con cena, facoltativa a pagamento, presso Agriturismo La Tana degli Orsi
Costo escursione: € 10,00
Difficoltà: escursione mediamente impegnativa, per camminatori abituali

Prenotazione obbligatoria entro venerdì alle ore 12, tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne). Le prenotazioni saranno chiuse anticipatamente al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.



www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram
Newsletter Parco del Beigua - Iscrizioni e cancellazioni