Newsletter del Parco Beigua Newsletter del Parco Beigua
  n° 82 - Ottobre 2018

Newsletter
Versione PDF Icona PDF
Archivio

Notiziario
Archivio

Link
Aree Protette della Liguria
Federparchi
Europarc
IUCN
European Geoparks
Global Geoparks
UNESCO (Geoparks)

Biodiversità di Liguria
<b>Succede nel Parco</b>
www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram

#ScattailBeigua: concorso fotografico autunnale dedicato al Beigua Geopark!

Aspettiamo i vostri scatti per raccontare insieme il nostro territorio

Nei giorni scorsi il Parco del Beigua – UNESCO Global Geopark ha lanciato un concorso fotografico a tema autunnale per far conoscere e promuovere le eccellenze del territorio: paesaggi, dettagli geologici o naturalistici, artefatti di origini antropica (cascine, ecc.).

La partecipazione è aperta dal 24 settembre al 20 novembre 2018 e le foto dovranno essere inviate utilizzando il modulo http://bit.ly/ScattailBeigua2018

Per partecipare al concorso e accedere al modulo di iscrizione, che consente di inviare direttamente le foto, è necessario creare o avere un account Google. Foto pervenute con modalità diverse da quelle indicate e/o in periodi diversi da quello di partecipazione definito non saranno prese in considerazione.

È possibile partecipare con un massimo di tre foto, che potranno essere inviate contemporaneamente o in momenti diversi, anche singolarmente. Gli scatti dovranno avere le caratteristiche definite nel Regolamento del concorso. Gli scatti inviati potranno essere utilizzati dal Parco del Beigua per la promozione del territorio, con citazione dell'autore, attraverso video, post sui social network, pubblicazioni divulgative (notiziario, newsletter, ecc.). Durante il concorso il Parco pubblicherà periodicamente sui propri canali social la selezione degli scatti via via pervenuti, con indicazione del nome dell'autore.

Le foto inviate verranno sottoposte alla valutazione della Giuria che, a suo insindacabile giudizio, decreterà i vincitori ai quali verranno assegnati i seguenti premi:

  • Primo classificato: un buono per una persona per partecipare ad un fototrekking organizzato del Parco del Beigua + una pubblicazione del Parco + gadget del Parco. Il buono potrà essere utilizzato entro 12 mesi, scegliendo tra i trekking fotografici proposti dal Parco nel calendario delle proprie attività. Nel caso in cui, per cause di forza maggiore, il trekking prenotato dovesse essere annullato dal Parco, la validità del buono verrà prorogata di 6 mesi oltre la scadenza originaria.
  • Secondo classificato: due prodotti Gustosi per Natura del Parco del Beigua + una pubblicazione del Parco + gadget del Parco.
  • Terzo classificato: una pubblicazione del Parco + gadget del Parco.

La Giuria si riserva inoltre di individuare eventuali menzioni speciali.

I vincitori verranno avvisati via mail entro 30 gg. dalla chiusura del concorso e la classifica verrà pubblicata sui canali social del Parco.

Per informazioni: www.parcobeigua.it - turismo@parcobeigua.it




Profumi e colori del bosco

L'autunno nel Beigua Geopark

L’autunno nel Beigua porta con sé il profumo delle caldarroste, i colori attenuati di giornate che si accorciano correndo incontro all’inverno, il sapore dei funghi che spuntano nei boschi, pronti a trasformarsi in gustose pietanze. Sensazioni che riportano alla memoria ricordi sereni, di infanzia spensierata col naso all’insù ad osservare leggiadre foglie colorate che cadono volteggiando a terra, tra ricci acuminati che si aprono a liberare castagne. Le chiome degli alberi esplodono in un trionfo di colori, dove il giallo oro si mescola al cappuccino e si alterna al vermiglio, un contrasto accesso con il sottobosco più spento, dove tra muschi vellutati e tappeti di foglie dai toni bruciati si mimetizzano panciuti porcini.

È la stagione migliore per godere la quiete tra faggete e castagneti, dedicandosi alla ricerca attenta di funghi mangerecci. Senza dimenticare le regole che disciplinano questa piacevole attività: acquistare il permesso, rispettare i limiti di raccolta e gli eventuali divieti e attrezzarsi adeguatamente, con scarponcini e abbigliamento adatto. La raccomandazione principale rimane sempre la stessa: raccogliere solo specie conosciute e, in caso di dubbi, consultare il presidio micologico attivato dalle ASL.

La cornice autunnale del bosco è anche l’ideale per una tranquilla passeggiata in famiglia o un emozionante trekking fotografico dedicato alle forme e ai colori della natura e all’architettura rurale, ritrovando nei seccatoi in pietra la memoria dell’antica cultura delle castagne, il pane dei poveri, che in questa stagione venivano affumicata sui graticci per prepararle alla lunga conservazione invernale.

Consultate il sito del Parco: troverete gli itinerari consigliati per la stagione del foliage, le informazioni per la raccolta dei funghi e l’acquisto del tesserino, anche via web, e il programma di attività dedicato ai temi dell’autunno.




Proseguono nel Beigua gli incontri del progetto Vivimed

Laboratori partecipati di progettazione turistica itineranti nel comprensorio

Dopo il buon riscontro ottenuto dai primi due incontri del progetto VIVIMED - SerVIzi innovativi per lo sVIluppo della filiera del turismo nell'entroterra dell'area MEDiterranea, tenutisi a giugno a Sassello e a settembre a Campo Ligure, proseguono i laboratori di progettazione partecipata con gli operatori turistici e della filiera complementare, con particolare riferimento al mondo agricolo e dell'artigianato e della cultura, per elaborare e condividere un'offerta turistica innovativa, sostenibile ed integrata per rafforzare il turismo territoriale e attrarre i mercati emergenti del turismo esperienziale.

L'obiettivo è quello di stimolare i contatti e le collaborazioni pubblico-private per arrivare alla creazione di pacchetti turistici competitivi che valorizzino le autenticità di esperienze uniche per il visitatore. I living lab, coordinati da mediatori professionisti con la partecipazione di esperti nel settore turistico, del marketing e promozione, della gestione e dei servizi eco-compatibili, della facilitazione delle reti d'impresa, saranno inoltre integrati da un percorso di coaching alle imprese, nonché sessioni di B2B per un supporto alle competenze e per la facilitazione allo sviluppo di reti di imprese locali.

I prossimi incontri in programma saranno:

  • 4 ottobre ore 14:30 a Tiglieto, Punto Informativo del Parco del Beigua "Banilla", viale Rimembranze loc. Banilla (GE)
  • 16 ottobre ore 14:30 a Masone, Centro Visite del Parco del Beigua "Villa Bagnara", via Montegrappa 2 (GE)

cui seguirà l'evento di fine progetto a Sassello il 26 ottobre con

  • Workshop internazionale al mattino
  • Living Lab conclusivo per gli operatori della filiera turistica nel pomeriggio

Gli incontri sono aperti e gratuiti, ma per motivi organizzativi è gradita l'iscrizione scrivendo a turismo@parcobeigua.it




Si conclude l'Anno europeo del patrimonio culturale nel Parco del Beigua

Appuntamento a Rossiglione per la storica castagnata

Partito da Arenzano ad aprile e proseguito poi nel corso dei mesi successivi con otto diversi appuntamenti che hanno toccato tutti i Comuni del Parco del Beigua, l’Anno europeo del patrimonio culturale si chiuderà a Rossiglione il 7 ottobre. 

Dal primo pomeriggio della domenica, infatti, prenderà il via la 41^ edizione della Castagnata, la festa storica durante la quale i volontari della Pro Loco, nei tradizionali abiti da “valoi”, si esibiranno con collaudata abilità nella manovra delle padelle giganti per arrostire gustose castagne.




Eurobirdwatch 2018: migratori in volo

domenica 7 ottobre 2018

Per il 25° anniversario della giornata europea dedicata all'osservazione degli uccelli, il Parco del Beigua organizza un'iniziativa di birdwatching presso il Centro Ornitologico di Case Vaccà, uno degli hot spot più importanti per l'avvistamento di Bianconi, Aquile minori, Falchi di palude, Nibbi e altre specie di rapaci e di grandi e piccoli migratori, che transitano sulle alture di Arenzano per fare ritorno nei siti di svernamento in Africa. L'ornitologa Gabriella Motta ci illustrerà le prestigiose collezioni di penne e nidi e racconterà le rotte migratorie e le emozioni degli avvistamenti. Per tutta la giornata dall'altana, panoramico punto di avvistamento, si potrà osservare il passaggio migratorio.

  • Ritrovo: ore 9 in loc. Curlo (Arenzano)
  • Durata iniziativa: mezza giornata
  • Costo escursione: gratuita
  • Difficoltà: escursione adatta a tutti

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, Ente Parco del Beigua tel. 010.8590300 - 393.9896251




Fotografiamo l'autunno in Val Gargassa

domenica 7 ottobre 2018

Un trekking fotografico in compagnia di Marco Bertolini, guida e fotografo naturalista, per godere dei caldi colori che tingono le chiome degli alberi nei mesi autunnali; un'escursione avventurosa nelle gole dello stretto canyon della Val Gargassa, incassato fra ruvidi conglomerati. E sarà proprio lì che posizioneremo l'attrezzatura e daremo libero spazio alla creatività fotografica! È necessario dotarsi di macchina fotografica (reflex o compatta)

  • Ritrovo: ore 9:30 presso il campo sportivo di Rossiglione, loc. Gargassino
  • Durata iniziativa: giornata intera con pranzo al sacco
  • Costo escursione: € 12,00
  • Difficoltà: escursione mediamente impegnativa per camminatori abituali

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne). Le prenotazioni saranno chiuse anticipatamente al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.




Funghi d'autunno: dal bosco alla cucina

sabato 13 ottobre 2018

Amate i funghi ma non avete fantasia in cucina? Venite con la Guida del Parco e il micologo Fabrizio Boccardo a cercare gli esemplari migliori, profumati e saporiti. E terminata la raccolta, tutti in cucina per carpire al cuoco i segreti per farli essiccare bene, metterli sott'olio e preparare piatti appetitosi.

In caso di pioggia l'evento si svolgerà presso il Rifugio di Pratorotondo con proiezione e classificazione dei funghi precedentemente raccolti.

  • Ritrovo: ore 14:30 presso il Punto Informativo "Bruno Bacoccoli", loc. Pratorotondo
  • Durata iniziativa: fino alle ore 22:30 con cena, facoltativa a pagamento, a base di funghi presso il Rifugio Pratorotondo
  • Costo escursione: € 10,00
  • Difficoltà: escursione adatta a tutti

Prenotazione obbligatoria entro venerdì alle ore 12, tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne)Le prenotazioni saranno chiuse anticipatamente al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.




Giochiamo a... proteggerci dai disastri naturali

sabato 13 ottobre 2018

Nella Giornata Internazionale per la Riduzione dei Disastri Naturali le Guide del Parco aspettano i bambini al Centro Visite di Sassello per "Il Gioco del dissesto", un laboratorio didattico per sensibilizzare anche i più piccoli sui pericoli per l'uomo e l'ambiente derivanti dai disastri naturali e sulla necessità di adottare misure di autoprotezione e prevenzione.

Attività gratuita con inizio alle ore 16 a Palazzo Gervino in via G. Badano 45, Sassello.




Un viaggio indietro nel tempo

domenica 14 ottobre 2018

In occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo porte aperte e ingresso gratuito al Centro Visite di Palazzo Gervino, per conoscere le caratteristiche del Beigua Geopark e i siti fossiliferi del nostro comprensorio. Un viaggio indietro nel tempo accompagnati dalla Guida del Parco, per scoprire divertendosi come era Sassello 28 milioni di anni fa. Vi aspettiamo in via G. Badano 45 a Sassello dalle ore 9 alle ore 13.




Il risveglio dei sensi: scopriamo la natura

domenica 14 ottobre 2018

Un pomeriggio dedicato ai bambini per far scoprire loro, attraverso i cinque sensi, la natura e il mondo che li circonda attraverso il nuovo percorso sensoriale nella magica atmosfera della Foresta Deiva e un divertente un laboratorio didattico.

  • Ritrovo: ore 14:30 presso parcheggio Foresta Demaniale Deiva, Sassello
  • Durata iniziativa: mezza giornata
  • Costo escursione: € 6,00
  • Difficoltà: escursione adatta a tutti

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne). Le prenotazioni saranno chiuse anticipatamente al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.




Il giro del mondo attraverso i geoparchi

venerdì 19 ottobre 2018

Aperitivo scientifico al museo! Un appuntamento originale per un viaggio intorno al mondo, visitando virtualmente i più famosi Geoparchi sparsi per il globo! Una conferenza alla scoperta delle caratteristiche geologiche del Beigua Geopark e del filo conduttore che ci unisce alla rete mondiale dei Geoparchi. Seguirà aperitivo-degustazione con birra artigianale e prodotti tipici nella suggestiva atmosfera del Museo di Storia Naturale. 

  • Ritrovo: ore 19 presso Museo Civico di Storia Naturale G. Doria, via Brigata Liguria 9, Genova.
  • Costo iniziativa: € 10,00

Prenotazione obbligatoria entro giovedì 18 al numero 334.8053212 (Associazione ADM)




Le Lherzoliti del Lago dei Gulli

domenica 21 ottobre 2018

In occasione della 6^ edizione della Settimana del Pianeta Terra seguiremo la Guida e geologa del Parco dal centro di Sassello, attraverso la Foresta della Deiva, fino a raggiungere il Lago dei Gulli: qui, incassate nelle rocce serpentinitiche, scopriremo le sfere brunastre che caratterizzano le Lherzoliti e interpreteremo la particolare conformazione geomorfologica che definisce il paesaggio, modellato dal tempo e dall'acqua.

Ritrovo: ore 9:30 presso il Centro Visite di Palazzo Gervino, via G. Badano 45, Sassello

Durata iniziativa: giornata intera con pranzo al sacco

Costo escursione: € 10,00 adulti, bambini fino a 12 anni gratuito

Difficoltà: escursione adatta a tutti

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, Ente Parco del Beigua tel. 010.8590300 - 393.9896251. Le prenotazioni saranno chiuse anticipatamente al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.

Nelle giornate di sabato 13 e 20, nel normale orario di apertura, l'ingresso al Centro Visite di Palazzo Gervino sarà gratuito.




Il Parco del Beigua al Festival della Scienza

dal 25 ottobre al 4 novembre 2018

Quest'anno doppio appuntamento al Festival della Scienza!

Al Museo di Storia Naturale Doria di Genova "La sesta estinzione. Anfibi in pericolo", laboratorio per ragazzi sulle conseguenze dei cambiamenti climatici sugli anfibi, in particolare sulla salamandra, prezioso abitante delle zone umide del Parco.

Nelle serre dell'Orto Botanico Hanbury di Genova, invece, si terrà "Foreste tropicali di ieri e di oggi: una cartolina da 30 milioni di anni fa", una divertente caccia al tesoro per bimbi e ragazzi fra le serre tropicali, per scoprire i segreti delle foglie fossili di Stella Santa Giustina.

Iniziative di ADM - Associazione Didattica Museale, in collaborazione con il Parco del Beigua e l'Università degli Studi di Genova. Info: www.festivalscienza.it




Foliage in faggeta

domenica 28 ottobre 2018

L'autunno ormai inoltrato porta con sé profumi e colori, l'aria frizzantina ha ormai cancellato la calura estiva ed è il momento migliore per apprezzare il foliage nei boschi del Beigua. Venite ad ammirare questo incantevole arcobaleno di sfumature con la Guida del Parco, per una piacevole escursione, mediamente impegnativa, dal centro di Stella San Bernardo, attraverso faggete e boschi di castagni e roverelle, fino all'Alta Via dei Monti Liguri.

Ritrovo: ore 9:30 presso la chiesa di Stella S. Bernardo

Durata iniziativa: giornata intera con pranzo al sacco

Costo escursione: € 10,00

Difficoltà: escursione mediamente impegnativa per camminatori abituali

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne). Le prenotazioni saranno chiuse anticipatamente al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.



www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram
Newsletter Parco del Beigua - Iscrizioni e cancellazioni