Newsletter del Parco Beigua Newsletter del Parco Beigua
  n° 72 - Dicembre 2017

Newsletter
Versione PDF Icona PDF
Archivio

Notiziario
Archivio

Link
Aree Protette della Liguria
Federparchi
Europarc
IUCN
European Geoparks
Global Geoparks
UNESCO (Geoparks)

Biodiversità di Liguria
<b>Succede nel Parco</b>
www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram

Assegnato al Parco del Beigua l'Oscar Ecoturismo 2018

Riconoscimento conferito da Legambiente al progetto Ciclovie del Beigua

Ennesimo prestigioso risultato per il Parco del Beigua – UNESCO Global Geopark che è stato premiato con l’Oscar dell’Ecoturismo 2018.  Il riconoscimento, conferito ogni anno alle aree protette italiane (nazionali e regionali) che si sono distinte per attività di buona gestione con particolare riferimento alle iniziative per promuovere una fruizione turistica compatibile del loro territorio, è stato assegnato da Legambiente Turismo in collaborazione con Federparchi e ViviItalia in occasione della decima edizione di BTO – Buy Tourism Online, l'evento di riferimento su Travel & Innovazione che si tiene a Firenze.

Al Parco del Beigua il premio nazionale è stato assegnato per l’attuazione delle Ciclovie del Beigua, un progetto cofinanziato dal Dipartimento Turismo della Regione Liguria, che ha ulteriormente arricchito l’offerta outdoor del comprensorio attraverso la promozione e la segnalazione di percorsi per gli amanti delle due ruote, sviluppati su strade asfaltate a basso traffico veicolare.

Decisamente soddisfatto il Presidente dell’Ente Parco Daniele Buschiazzo: “Dopo i riconoscimenti internazionali ottenuti da parte dell’UNESCO, questo nuovo attestato nazionale assegnato al Parco del Beigua ci inorgoglisce e conferma che il percorso gestionale da anni avviato nel nostro comprensorio è virtuoso, sostenibile ed apprezzato non solo dagli stakeholder locali, ma anche oltre i confini regionali. Uno stimolo in più per continuare ad impegnarsi in nuovi progetti ed azioni per tutelare le straordinarie risorse naturali del Beigua e sostenere le attività produttive locali con particolare riferimento alla filiera turistica e a quella agro-silvo-pastorale, a dimostrazione che l’area protetta è ormai diventata un vero e proprio laboratorio ambientale in cui si sperimentano e si sviluppano modalità di fruizione sempre più avanzate e compatibili con i delicati ecosistemi che la caratterizzano.” 




I premi ai produttori del Beigua al Concorso dei Mieli dei Parchi liguri

Continua a crescere la qualità delle produzioni del nostro territorio

Si è appena conclusa  lo scorso 26 novembre Teatro Civico Rambaldi di Pieve di Teco l’edizione 2017 del Concorso dei Mieli dei Parchi Liguri, quest’anno organizzata dal Parco Naturale Regionale Alpi Liguri che ha coordinato le fasi di analisi chimico-fisiche e organolettiche dei 141 campioni pervenuti dalle aree protette di tutta la Regione.

Nonostante la forte contrazione della produzione registrata negli ultimi anni, dovuta a vari fattori climatico-ambientali, non ultima la siccità di questa estate, i produttori del Parco del Beigua hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa, sebbene con un numero di campioni inferiore rispetto agli anni precedenti.

Ma se le quantità prodotte quest’anno sono state inferiori alle aspettative, lo stesso non si può dire della qualità del prodotto finale, che ha evidenziato una crescita importante. Dei 18 campioni presentati dagli apicoltori dell’area protetta del Beigua, ben 17 sono stati premiati, rispetto ai 13 dello scorso anno e con risultati ancor più soddisfacenti: 6 i campioni che hanno ottenuto le tre preziose apine d’oro, 8 i premiati con due apine e 3 con un’apina.

Tra i premiati si distinguono gli apicoltori che hanno aderito al disciplinare di produzione del Parco del Beigua, che valorizza le caratteristiche organolettiche del miele in termini produttivi e commerciali: ottengono tre apine d’oro La Bottinatrice di Sassello per due diverse produzioni biologiche (castagno e millefiori) e Cascina Fornacia di Campo Ligure per il miele di castagno, mentre l’Apicoltura Bozzano Francesco di Genova Voltri conquista due apine per il miele millefiori.

Premiato anche un campione che, pur non seguendo il disciplinare di produzione del Parco del Beigua, insieme agli altri premiati appartiene alla famiglia dei Gustosi per Natura del Parco del Beigua, il marchio che promuove i sapori unici del nostro territorio, ambasciatori di biodiversità e custodi di antiche tradizioni: è il miele millefiori del Birrificio Alta Via di Sassello, utilizzato anche per aromatizzare le birre artigianali.

Un ottimo risultato che ancora una volta testimonia come l’impegno dei produttori del Beigua, nonostante il momento di innegabile difficoltà, continui ad assicurare una straordinaria eccellenza delle produzioni, che il Parco sostiene e promuove con iniziative di promozione e valorizzazione ed un consolidamento del rapporto di collaborazione con gli apicoltori stessi.




Settimana UNESCO di Educazione alla Sostenibilità

Iniziativa del Parco del Beigua con le scuole

Dal 20 al 26 novembre si è svolta la Settimana UNESCO di Educazione alla Sostenibilità - Agenda 2030 per promuovere sul territorio nazionale iniziative di informazione ed educazione ambientale finalizzate al conseguimento dei Global Goals fissati dall'UNESCO per il 2030.

Concluso il decennio DESS 2005-2014, la Commissione Nazionale Italiana per l'UNESCO ha promosso una nuova campagna per l'educazione alla sostenibilità in coerenza con quanto previsto dall'Agenda 2030, attraverso il neo costituito Comitato Nazionale per l'Educazione alla Sostenibilità - Agenda 2030 (CNES). 

Anche il Parco del Beigua - UNESCO Global Geopark ha aderito alla Settimana UNESCO di Educazione alla Sostenibilità - Agenda 2030 con l'attività didattica "Conosciamo il torrente", approfondimento sulle componenti ecologiche dell'acqua, risorsa indispensabile nei diversi ecosistemi del Pianeta Terra, che martedì 21 novembre ha coinvolto alcune classi secondarie dell'Istituto Comprensivo Quinto Nervi di Genova.

Programma nazionale delle iniziative 2017 per la Settimana UNESCO CNES Agenda 2030




Crevari e la Val Cerusa

Nell'Anno dei Borghi 2017 il Parco racconta il suo territorio

Si conclude il viaggio nel Parco del Beigua con il piccolo borgo di Crevari, sulle alture di Voltri, che segna il confine a ponente della città di Genova: lasciando la costa si inizia a salire per raggiungere la chiesa di Sant'Eugenio, con il suo campanile a picco sul mare, che ospita un famoso presepe ricco di personaggi che svolgono i più antichi mestieri.

Qui i contrasti del territorio ligure diventano protagonisti mano a mano che ci si addentra nell’ambiente selvaggio della Val Cerusa. Partendo da Sambuco ci si lascia il mare alle spalle dirigendosi verso i rilievi del Passo del Faiallo, attraverso valloni e pinnacoli scavati nelle rocce metamorfiche, testimoni dell'evoluzione geologica di questo territorio, scoprendo piccoli laghetti e scorci panoramici inaspettati in un paesaggio quasi alpino. E proprio a Sambuco si può assaggiare il fragrante Canestrello, una vera delizia ricca di burro che insieme a Baci, Gubeletti e Mescolanza appartiene alla famiglia dei Gustosi per Natura del Parco del Beigua.

E tra la costa e l'entroterra, da non perdere la visita a due importanti testimonianze storico culturali: il Parco Storico della Villa Duchessa di Galliera, quest’anno premiato come il Parco più bello d’Italia da una giuria di esperti, sotto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e il Museo della Carta all’Acquasanta che conserva la memoria della lunga tradizione produttiva delle cartiere attraverso un interessante percorso museale.




Viaggio tra i sapori della Valle Stura

domenica 3 dicembre 2017

Un percorso gastronomico che permetterà di visitare i produttori del circuito "Gustosi per Natura" Beigua e degustare i famosi crumiri della Pasticceria Vigo di Masone, la panna cotta e gli yogurt dell'Azienda Agricola Cascina Battura di Rossiglione e i profumatissimi formaggi dell'Agriturismo Lavagè alle pendici della Val Gargassa. Un viaggio alla scoperta di sapori unici e tradizionali della Valle Stura!

  • Ritrovo: ore 14
  • presso: piazzale chiesa parrocchiale Cristo Re, Masone
  • Durata iniziativa: mezza giornata 
  • Difficoltà: escursione adatta a tutti 
  • Costo escursione: € 6,00 adulti, bambini fino a 12 anni gratuito

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, Ente Parco del Beigua tel. 010.8590300 - 393.9896251




I Beig, il popolo delle selve

sabato 9 dicembre 2017

Arrivano i Beig, il popolo delle selve!

Venite a conoscerli a Palazzo Beato Jacopo a Varazze dalle ore 16:30.

L'autore Dario Franchello proporrà una lettura di alcune pagine del suo nuovo libro e attraverso le sue parole scopriremo luoghi affascinanti e misteriosi del Beigua Geopark... che esistono davvero!

A seguire laboratori creativi gratuiti per bambini e ragazzi.




Workshop di disegno naturalistico: illustrare la natura

domenica 10 dicembre 2017

Sensibilizziamo e promuoviamo il rispetto della natura e la sua conservazione attraverso le arti grafiche! Un workshop organizzato dall'illustratore scientifico Fabrizio Boccardo che vi svelerà i segreti del disegno naturalistico, facendovi cimentare nella realizzazione di un soggetto ritratto dal vero. Il materiale per il disegno naturalistico verrà fornito.

Workshop a numero chiuso, massimo 8 persone.

  • Ritrovo: ore 14:30
  • presso: Casa del Parco - Foresta della Deiva (Sassello)
  • Durata iniziativa: mezza giornata
  • Costo escursione: € 15,00 adulti

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne)




Anello dei rifugi del Parco

domenica 10 dicembre 2017

L'appuntamento con i bivacchi e i rifugi del Parco si rinnova con una delle escursioni più panoramiche nel Beigua Geopark, un percorso ad anello che ci porterà alla scoperta della storia escursionistica del Beigua. Durante il percorso incontreremo Casa Miniera, Riparo Carbunea, Rifugio Padre Rino, Rifugio Argentea, Riparo Cima del Pozzo. Una splendida occasione per immergerci nella natura con le Guide del Parco del Beigua.

  • Ritrovo: ore 9:30
  • presso: Punto Informativo "B. Bacoccoli", Pratorotondo
  • Pranzo: al sacco
  • Durata iniziativa: giornata intera
  • Difficoltà: escursione mediamente impegnativa per camminatori abituali
  • Costo escursione: € 10,00

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne)




Creazioni natalizie immersi nella foresta

domenica 17 dicembre 2017

Una facile passeggiata nella affascinante Foresta della Deiva alla ricerca della magia del Natale. Con la Guida del Parco sarà possibile apprezzare i colori e i profumi che ci riserva la natura lungo il sentiero che conduce al tradizionale essiccatoio della Giumenta. E lì spazio alla creatività utilizzando i materiali naturali per creare originali centrotavola e ghirlande per decorare la casa in questo periodo di festa. Una passeggiata adatta a tutta la famiglia per iniziare ad entrare nel vivo dello spirito natalizio.

Al termine dell'escursione si potrà visitare il Mulino a pietra di Sassello 1830, dove verrà presentata la nuova birra di Natale "Gelinda 2017" del Birrificio Altavia e si potranno degustare prodotti tipici locali (degustazioni facoltative a pagamento).

  • Ritrovo: ore 9:30
  • presso: area parcheggio ingresso Foresta Deiva (Sassello)
  • Pranzo: al sacco
  • Durata iniziativa: giornata intera 
  • Difficoltà: escursione adatta a tutti
  • Costo escursione: € 10,00 adulti, bambini fino a 12 anni gratuito

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, Ente Parco del Beigua tel. 010.8590300 - 393.9896251




Sulle tracce di Napoleone lungo i sentieri del Beigua

sabato 30 dicembre 2017

Un modo originale di concludere l'anno, con un'escursione sulle tracce di Napoleone insieme alle Guide del Parco. Un percorso adatto a tutti fra le faggete e la natura incontaminata del Beigua, teatro di una storica battaglia tra le truppe austriache e napoleoniche.

  • Ritrovo: ore 9:30
  • presso: area picnic Pian di Stella, cima Monte Beigua
  • Pranzo: al sacco
  • Durata iniziativa: giornata intera 
  • Difficoltà: escursione mediamente impegnativa per camminatori abituali
  • Costo escursione: € 10,00 adulti, bambini fino a 12 anni gratuito

Prenotazione obbligatoria entro venerdì alle ore 18, Ente Parco del Beigua tel. 010.8590300 - 393.9896251



www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram
Newsletter Parco del Beigua - Iscrizioni e cancellazioni