Newsletter del Parco Beigua Newsletter del Parco Beigua
  n° 70 - Ottobre 2017

Newsletter
Versione PDF Icona PDF
Archivio

Notiziario
Archivio

Link
Aree Protette della Liguria
Federparchi
Europarc
IUCN
European Geoparks
Global Geoparks
UNESCO (Geoparks)

Biodiversità di Liguria
<b>Succede nel Parco</b>
www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram

Il Parco del Beigua aderisce al Patto per lo sviluppo strategico del turismo in Liguria

Confermati gli impegni nei confronti del territorio

Approvata all'unanimità dal Consiglio del Parco del Beigua - UNESCO Global Geopark l'adesione al Patto per lo sviluppo strategico del turismo proposto recentemente dalla Giunta regionale. Con questo atto il Parco conferma gli impegni che negli ultimi anni si è progressivamente assunto nei confronti dei Comuni e di tutti gli attori territoriali per la promozione e valorizzazione del comprensorio del Beigua, andando a colmare il vuoto lasciato dalle Comunità Montane e dalle Province e assumendo il ruolo di coordinatore delle politiche di sviluppo turistico sostenibile. Un ruolo territoriale che anche il Piano turistico regionale 2020, approvato lo scorso luglio, individua come indispensabile per la progettazione e lo sviluppo di prodotti turistici che esprimano la vocazione locale.

L'adesione al Patto consolida inoltre il rapporto di collaborazione con la Regione Liguria, condividendone le linee strategiche e gli obiettivi della programmazione turistica dei prossimi anni, che ha individuato nei temi di punta non solo il mare ma anche i borghi e il turismo slow, l'enogastronomia, la cultura, i cammini religiosi, il trekking e l'outdoor.

In anticipo sui tempi, nel 2015 il Parco del Beigua ed i Comuni di Albissola Marina, Albisola Superiore, Arenzano, Campo Ligure, Celle Ligure, Cogoleto, Mioglia, Masone, Mele, Rossiglione, Stella, Sassello, Tiglieto, Urbe, Varazze (9 Comuni del Parco e 6 sei Comuni che non fanno parte del Parco) hanno siglato un Protocollo d'Intesa nell'ambito del quale l'Ente Parco medesimo viene individuato quale soggetto di coordinamento e di rappresentanza del distretto turistico denominato "Riviera e Parco del Beigua", destinato ad attuare direttamente e/o a coordinare azioni e progetti specifici concordati a livello di distretto turistico, nonché mettere a punto iniziative comuni di progettazione finalizzate alla valorizzazione ed alla promozione turistica del comprensorio, ricercando fondi di cui alle diverse misure e strumenti di finanziamento comunitari, nazionali, regionali e locali, con esplicito riferimento al turismo sportivo ed alle attività outdoor.

Le attività di cui si è fatto carico l'Ente Parco sono diventate sempre più capillari e specialistiche: dalla gestione degli uffici IAT di Varazze e Sassello alla promozione degli eventi e delle attività organizzate nei Comuni attraverso i social network, il notiziario trimestrale, le newsletter elettroniche ed altri materiali promozionali, che vengono distribuiti anche attraverso gli IAT del comprensorio.

Il riconoscimento del Parco quale terzo sito UNESCO della Liguria, inserito nell'elenco dei Geoparchi mondiali, ha dato ulteriore slancio alle attività di valorizzazione del territorio, assicurando una visibilità che travalica i confini regionali e nazionali. Oggi l'Ente Parco rappresenta il comprensorio in diversi tavoli di discussione e di programmazione organizzati dalla Regione Liguria e dall'Agenzia di promozione turistica regionale In Liguria, ma supporta anche gli stessi organismi regionali nell'organizzazione di educational ed altre iniziative di promozione territoriale. Ricopre un importante ruolo di coordinamento, a fianco di ANCI Liguria, nella costruzione della strategia dell'area interna Beigua – SOL, con l'obiettivo di ben impiegare i finanziamenti che il governo ha già stanziato per questo comprensorio. Svolge inoltre un importante ruolo di "cerniera" tra il GAL Valli Savonesi e il GAL Genovese, con il compito di realizzare attività di animazione e di attuare diversi progetti compresi all'interno delle due Strategia di Sviluppo Locale finanziate da Regione Liguria, con particolare riferimento alla sentieristica ed all'outdoor. Temi questi ultimi sui quali il Parco ha da sempre investito risorse ed energie per fare del comprensorio del Beigua una palestra a cielo aperto sempre più attraente per diversi segmenti di turismo attivo e sportivo: dalla manutenzione regolare degli oltre 400 km di percorsi escursionistici alla progettazione di itinerari per la MTB, il cicloturismo, il trail running, il nordic walking, l'orienteering, il torrentismo, i percorsi per le ciaspole, il bouldering e l'arrampicata.

Le attività di valorizzazione del territorio passano anche da altri fattori di attrazione, come il tessuto di borghi e centri storici dei Comuni dell'area protetta, ricchi di storia, cultura e tradizioni, che proprio in occasione dell'Anno dei Borghi d'Italia proclamato dal MIBACT sono stati protagonisti di intensa campagna social promossa dal Parco per scoprire angoli poco conosciuti di eccezionale bellezza.

Con soddisfazione poi è partito il progetto "Gustosi per Natura", che grazie all'entusiastica partecipazione dei produttori delle filiere agroalimentari del Beigua sta facendo conoscere al grande pubblico piccole e pregiate produzioni locali che hanno ricevuto il marchio del Parco. E a breve verrà lanciata l'iniziativa di promozione della ricettività rurale con il nuovo marchio "Ospitali per Natura".

Azioni coordinate e condivise con gli enti locali e gli operatori economici che hanno avviato un percorso virtuoso di sviluppo del turismo sostenibile, capace di creare autentiche esperienze per i visitatori e di permettere l'avvio di nuove iniziative imprenditoriali nel territorio del Parco.

Tutto ciò in linea anche con gli obiettivi del Piano Strategico di Sviluppo del Turismo nazionale, che ha riconosciuto ai Parchi e alle aree protette la capacità di innescare processi di sviluppo sostenibile e individuato nelle attività di conservazione e valorizzazione della biodiversità il motore primario per il conseguimento di benessere sociale e opportunità di sviluppo.




Le Ciclovie del Beigua: in bici lungo le strade del Parco

Il nuovo progetto outdoor premiato al Salone internazionale della bicicletta di Verona

Si arricchisce ulteriormente l'offerta outdoor nel Parco. Grazie ad un finanziamento regionale acquisito nell'ambito del progetto di eccellenza "Turismo Attivo – Sviluppo della rete cicloturistica ligure" sono state completate le Ciclovie del Beigua, percorsi su strade asfaltate a basso traffico attrezzate per gli amanti delle due ruote. I ciclisti potranno scegliere tra due tracciati: l'Anello delle Valli del SOL (Stura, Orba e Leira) e l'Anello del Beigua.

Gli itinerari, particolarmente gradevoli per la varietà dei paesaggi e per i caratteristici borghi che attraversano, sono percorribili in entrambi i sensi di marcia e presentano alcune salite impegnative che richiedono un buon allenamento. I percorsi sono connessi e coerenti con la RCL Rete Ciclabile Ligure, che attraversa l'ambito costiero lungo la Ciclovia Tirrenica, sull'asse costiero interregionale di sviluppo della mobilità ciclabile. Gli itinerari definiti dall'Ente Parco risultano particolarmente interessanti perché offrono percorrenze vicine alla costa, panoramiche, con possibilità di prestazioni atletiche rivolte ad un pubblico allenato, ma anche percorsi per tutti raggiungibili in treno+bici grazie alla capillare distribuzione delle stazioni ferroviarie nel territorio di progetto. Le Ciclovie del Beigua hanno un valore aggiunto perché sono del tutto funzionali al sistema di percorsi di mountain-bike presenti nel comprensorio, consentendo quindi una fruizione completa per gli amanti della bicicletta. Si tratta di un progetto particolarmente strategico che garantisce il collegamento diretto e l'integrazione delle opportunità di fruizione costa/entroterra in un comprensorio di eccellenza e di grande valore ambientale, paesaggistico, storico, culturale e gastronomico, che si integra alla perfezione con i diversi sistemi di fruizione outdoor presenti a livello regionale (Rete Escursionistica Ligure, Alta Via dei Monti Liguri, Sentiero Liguria) e a livello locale (trekking, orienteering, trail running, nordic walking, canyoning, bouldering, arrampicata), che consente di valorizzazione e promuovere le eccellenze del comprensorio raggiungendo complessi storico-monumentali, musei, siti di interesse internazionale dal punto di vista conservazionistico, aziende agricole e fattorie didattiche, produttori locali, strutture ricettive, ecc.

Gli interventi sono consistiti nell'installazione di totem informativi e cartelli segnaletici con l'obiettivo di informare della presenza della Ciclovia lungo le arterie di scorrimento, di direzionare verso la Ciclovia in prossimità di questa, di segnalare al cicloturista la presenza di servizi e le distanze, di mettere in evidenza l'offerta di risorse culturali e naturalistiche proprie del territorio attraversato, nonché di illustrare il complesso dell'offerta di percorsi ciclabili selezionati all'interno del più ampio sistema della RCL Rete Ciclabile Ligure.

Il progetto, realizzato nel corso dell'estate 2017, ha ricevuto anche un prestigioso riconoscimento nazionale in occasione della terza edizione dell'Italian Green Road Award, l'Oscar italiano del cicloturismo ideato da Viagginbici.com e organizzato assieme a Cosmobike Show. La giuria del concorso ha infatti assegnato alle Ciclovie del Beigua una "Menzione Speciale" durante il Salone internazionale della bicicletta organizzato a Veronafiere dal 15 al 18 settembre. 




Il Parco del Beigua al Festival della Scienza: che pelle!

da giovedì 26 ottobre a domenica 5 novembre 2017

Al Museo di Storia Naturale Doria di Genova laboratorio "Che pelle!", un percorso sensoriale per i più giovani alla scoperta dei diversi rivestimenti epidermici che caratterizzano invertebrati e mammiferi: come sono fatti e che funzione hanno.

Iniziativa di ADM - Associazione Didattica Museale in collaborazione con il Parco del Beigua. Info: www.festivalscienza.it




Eurobirdwatch 2017: sulla rotta dei grandi migratori

domenica 1 ottobre 2017

Anche quest'anno il Parco del Beigua, in occasione della giornata europea dedicata all'osservazione degli uccelli, organizza un'iniziativa di birdwatching sulla rotta dei grandi migratori, in uno degli hot spot più importanti per l'avvistamento di Bianconi, Aquile minori, Falchi di palude, Nibbi e altre specie di rapaci e di grandi e piccoli migratori, che transitano sulle alture di Arenzano per fare ritorno nei siti di svernamento in Africa. L'ornitologa vi aspetta per accompagnarvi al Centro Ornitologico e raccontarvi le rotte migratorie e le emozioni degli avvistamenti! Durante la giornata sarà possibile osservare il passaggio migratorio dall'altana, panoramico punto di avvistamento.

  • Ritrovo: ore 8:30
  • presso: loc. Curlo (Arenzano)
  • Pranzo: al sacco
  • Durata iniziativa: giornata intera
  • Difficoltà: escursione adatta a tutti
  • Costo escursione: gratuita

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, Ente Parco del Beigua tel. 010.8590300 - 393.9896251




1, 2, 3... 1000 funghi!

domenica 1 ottobre 2017

Torna anche quest'anno l'iniziativa del Parco dedicata alla raccolta e classificazione dei pregiati funghi di Sassello! Immersi nella Foresta Regionale della Deiva andremo alla ricerca dei funghi che crescono all'ombra di roveri e castagni. In compagnia delle Guide del Parco e di Fabrizio Boccardo, illustratore, esperto micologo e collaboratore di molte case editrici attive nel settore della micologia, impareremo quali sono i funghi più comuni nel Parco, commestibili e velenosi. 

Al termine dell'escursione seguirà una video Ppresentazione "I funghi buoni e cattivi del Parco del Beigua" presso la Casa del Parco nella Foresta della Deiva.

  • Ritrovo: ore 9:30
  • presso il Centro Visite di Palazzo Gervino, Via G. Badano 45, (Sassello)
  • Durata iniziativa: giornata intera 
  • Difficoltà: escursione adatta a tutti
  • Pranzo: al sacco
  • Costo escursione: 10,00 € adulti, bambini fino a 12 anni gratuito.

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, Ente Parco del Beigua tel. 010.8590300 - 393.9896251

Per chi volesse raccogliere funghi all'interno della Foresta Regionale della Deiva è necessario acquistare l'apposito tesserino.




I funzi de rue

domenica 8 ottobre 2017

Una piacevole passeggiata nei dintorni della piana della Badia di Tiglieto, tra querce e boschi misti alla ricerca di funghi spontanei insieme alla Guida Ambientale Escursionistica Monica Saettone e all'esperto micologo Fabrizio Boccardo.

Al termine della passeggiata riconoscimento e classificazione dei funghi raccolti.

  • Ritrovo: ore 9:30
  • presso: parcheggio antistante la Badia di Tiglieto (Tiglieto)
  • Durata iniziativa: mezza giornata
  • Difficoltà: escursione adatta a tutti
  • Costo escursione: € 15,00 adulti, bambini fino a 12 anni gratuito

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne)




F@MU 2017: porte aperte a Palazzo Gervino

domenica 8 ottobre 2017

In occasione della Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo porte aperte e ingresso gratuito al Centro Visite di Palazzo Gervino (Sassello) nelle bellissime sale espositive dedicate al Beigua Geopark e ai siti fossiliferi del Sassellese. Un viaggio indietro nel tempo che vi lascerà senza parole! Vi aspettiamo presso il Centro Visite di Palazzo Gervino, in via G. Badano 45 a Sassello dalle ore 9:30 alle 12:30.




Settimana del Pianeta Terra 2017: In viaggio nel tempo… sul fondale di un antico mare tropicale

domenica 15 ottobre 2017

In occasione della 5^ edizione della Settimana del Pianeta Terra scopriamo insieme come si presentava Sassello 28 milioni di anni fa, quando l'area era sommersa da un mare tropicale, ricco di pesci colorati, squali e sirenidi. Una visita guidata al Centro Visite di Palazzo Gervino, che ospita la collezione di coralli e foglie fossili Oligocenici, seguita da una piacevole passeggiata al sito fossilifero in località Maddalena, in compagnia del Prof. Marco Firpo, geologo dell'Università di Genova.

  • Ritrovo: ore 9:30
  • presso: Centro Visite di Palazzo Gervino, via G. Badano 45, Sassello
  • Durata iniziativa: mezza giornata
  • Difficoltà: escursione adatta a tutti
  • Costo escursione: € 6,00 adulti, bambini fino a 12 anni gratuito

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, Ente Parco del Beigua tel. 010.8590300 - 393.9896251

Nelle giornate di domenica 15, mercoledì 18 e domenica 22 ottobre, nel normale orario di apertura, sarà possibile accedere al Centro Visite gratuitamente.




Impariamo a conoscere il sea watching

sabato 21 ottobre 2017

Il seawatching è l'attività di osservazione di organismi marini da terra; il Beigua Geopark, per la sua morfologia, vanta ottime postazioni per l'osservazione di uccelli marini, come berte o sule, mammiferi marini come delfini e stenelle o tracce di organismi marini lasciati sulla spiaggia… un incredibile libro aperto sulle specie marine presenti! E allora zaino in spalla, macchina fotografica e binocolo al collo e si parte!

  • Ritrovo: ore 14:30
  • presso: inizio Lungomare Europa (Varazze)
  • Durata iniziativa: mezza giornata 
  • Difficoltà: escursione adatta a tutti
  • Costo escursione: € 6,00

Prenotazione obbligatoria entro venerdì alle ore 18, tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne)




Trekking fotografico: i colori dell'autunno

domenica 29 ottobre 2017

Lungo il sentiero natura di Pratorotondo, insieme alla guida e fotografo naturalista Marco Bertolini, scopriremo come immortalare al meglio le faggete, i funghi e gli animali che incontreremo durante un originale trekking fotografico dedicato alle sfumature dell'autunno.

Preparate zaino e macchina fotografica, le atmosfere di questa affascinante stagione ci aspettano! 

  • Ritrovo: ore 9:30
  • presso: Punto Informativo "B. Bacoccoli", Pratorotondo
  • Pranzo: al sacco
  • Durata iniziativa: giornata intera 
  • Difficoltà: escursione adatta a tutti 
  • Costo escursione: € 10,00

 Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne)



www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram
Newsletter Parco del Beigua - Iscrizioni e cancellazioni