Newsletter del Parco Beigua Newsletter del Parco Beigua
  n° 69 - Settembre 2017

Newsletter
Versione PDF Icona PDF
Archivio

Notiziario
Archivio

Link
Aree Protette della Liguria
Federparchi
Europarc
IUCN
European Geoparks
Global Geoparks
UNESCO (Geoparks)

Biodiversità di Liguria
<b>Succede nel Parco</b>
www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram

Sentiero Liguria

Un affascinante itinerario adatto a tutte le stagioni

Il Sentiero Liguria è un itinerario turistico-escursionistico che collega Luni (Ortonovo, SP) con Grimaldi (Ventimiglia, IM), è percorribile in entrambi i sensi con uno sviluppo di oltre 600 km all'insegna dell'armonia dei contrasti, tra uliveti, vigneti e boschi di leccio, lidi e scogliere, percorsi della devozione e antiche strade romane, "creuze" e sentieri. Comprende diverse tipologie di tracciati, con due costanti: il clima mite e temperato in ogni stagione e l'affaccio "garantito" sulla distesa del golfo ligure, dove non è infrequente, specie nei periodi meno afosi, avvistare da terra cetacei ed altri mammiferi marini. In alcuni punti sono previste varianti alte, più impegnative, in modo da toccare siti e ambienti di pregio non solo sulla costa ma anche in territori più interni. Il tutto in aree che garantiscono costantemente la presenza di servizi di trasporto integrato e di strutture ricettive, di ogni tipologia e categoria, e ristorazione dove degustare la tipica cucina regionale.

Per promuovere questo nuovo tracciato, a partire dal mese di agosto tante sono state le iniziative organizzate in tutta la Liguria grazie al supporto del progetto di eccellenza Turismo Attivo - Sentiero Liguria promosso dalla Regione, a cui anche il Parco del Beigua ha partecipato e altre ancora sono in programma ad inizio settembre, dal Birdwatching di sabato 3 settembre sulle alture di Arenzano alla passeggiata fotografica al tramonto di venerdì 8 settembre su Lungomare Europa a Varazze.

Le tratte del Sentiero Liguria che interessano il nostro territorio sono tre e uniscono la loc. di Acquasanta ad Arenzano, per poi proseguire fino a Varazze e raggiungere Albisola. Sul nostro sito trovate tutte le informazioni sui percorsi, venite a provarli!




I prodotti Gustosi per Natura del Beigua ad Eataly

Due fine settimana dedicati ai sapori dell'area protetta più grande della Liguria

Proseguono le attività di promozione delle eccellenze agroalimentari del Beigua: dopo l'incontro in Regione dello scorso luglio, nel corso del quale è stato presentato il marchio creato dall'Ente Parco per valorizzare lo stretto legame tra le produzioni locali, la biodiversità dell'area protetta e il patrimonio di cultura e tradizione contadina, i prodotti "Gustosi per Natura" arrivano ad Eataly nell'ambito dell'iniziativa "L'Angolo dei produttori" promosso dal punto vendita genovese del Porto Antico, in collaborazione con Slow Food Liguria.

Dalla famiglia di prodotti "Gustosi per Natura", che oggi conta un centinaio di prodotti diversi tra dolci, insaccati, formaggi, conserve e mieli, birra, pasta, farine e prodotti da forno, pesto e zafferano, gli esperti di Eataly e Slow Food Liguria hanno selezionato due produttori che racconteranno con passione la lavorazione dei loro prodotti, il legame con il territorio e il valore di una filiera agroalimentare che si sviluppa in un territorio ricco di valori naturalistici e ambientali e che con le sue produzioni contribuisce ad accrescere la biodiversità dell'area protetta.

Nel corso di due weekend potremo assaggiare ed acquistare mozzarelle, formaggi freschi e stagionati e yogurt che racchiudono nel gusto i profumi dei pascoli della Valle Stura: appuntamento nel corner dedicato ai produttori delle aree protette con l'Azienda Agricola Cascina Battura dal 1 al 3 settembre e con l'Azienda agrituristica Lavagè dal 15 al 17 settembre.

E per scoprire il Beigua UNESCO Global Geopark da non perdere l'appuntamento di sabato 16 settembre alle ore 17 nell'aula didattica messa a disposizione da Eataly. Il Parco del Beigua racconterà il legame tra l'area protetta e le sue eccellenze agroalimentariattraverso le parole e le immagini che raccontano i percorsi escursionistici e i produttori Gustosi per Natura che ogni giorno danno sapore al nostro territorio. Sarà anche l'occasione per assaggiare i deliziosi prodotti del Beigua in degustazione.




I borghi del Beigua: Tiglieto

Nell'Anno dei Borghi 2017 il Parco racconta il suo territorio

Il viaggio nei borghi del Beigua nel mese di agosto, attraverso la pagina Facebook ViviBeigua, ci ha portato in alta Valle Orba, a Tiglieto, storicamente meta turistica di villeggiatura e sede di attività ricreative nella bella stagione.

Attraversando il ponte di epoca romanica che scavalca l’Orba con le sue cinque arcate in serpentino si accede alla verde piana che ospita la Badia di Tiglieto, l’importante complesso monumentale architettonico-culturale che costituisce il primo insediamento cistercense costruito in Italia fondato dai "frati di Cîteaux" nel 1120: sembra di fare un passo indietro nella storia e non ci si stupirebbe di veder comparire tra le arcate del chiostro gli operosi monaci che nel Medioevo hanno abitato questi luoghi.

La piana della Badia ospita anche un’importante zona umida, designato quale Zona Speciale di Conservazione (ZSC) habitat di anfibi e rettili molto vulnerabili ma anche area di grande interesse dal punto di vista ornitologico con presenza di varie specie di uccelli tutelate.

Una visita a Tiglieto ci ha fatto scoprire anche i coloratissimi e saporiti frutti di bosco locali da consumare al naturale o trasformati in confetture e sciroppi e il miele prodotto secondo il disciplinare del Parco del Beigua, testimone della biodiversità dell’area protetta.

Infine abbiamo riscoperto le antiche tradizioni legate al mestiere di boscaiolo che in passato ha contributo in maniera rilevante allo sviluppo economico locale e che oggi rimane vivo nella memoria.

Ora ci prepariamo ad affrontare un nuovo viaggio: a settembre scopriremo tante curiosità su Stella. Seguiteci su ViviBeigua!




Birdwatching lungo il Sentiero Liguria dal Curlo al Passo della Gava

sabato 2 settembre 2017

Una passeggiata in compagnia dell'ornito­loga Gabriella Motta per ammirare l'­avifauna che caratte­rizza gli alti contr­afforti del Parco del Beigua, come l'aquila reale, regina dei cieli, e le altre bellezze naturalis­tiche della tratta 14 del Sentiero Liguri­a. 
Al termine dell'escursione sarà possibile visitare il Centro Ornitologico "Case Vaccà" e la mostra fotografica "Sulla rotta dei bianconi".

  • Ritrovo: ore 9:30
  • presso: loc. Curlo (Arenzano)
  • Difficoltà: facile
  • Pranzo: al sacco 
  • Durata iniziativa: giornata intera 
  • Costo escursione: escursione GRATUITA finanziate con il Progetto di Eccellenza "Turismo Attivo" - Sentiero Liguria

Prenotazione obbligatoria entro venerdì alle ore 13, tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne)




Alla scoperta della Val Masone

domenica 3 settembre 2017

Un'escursione tra cascate ricche di acqua e freschi boschi di roveri e faggi, che dal centro del paese ci condurrà alla scoperta della Val Masone, fino a raggiungere in quota sull'Alta Via dei Monti Liguri il maestoso e spettacolare Forte Geremia.

  • Ritrovo: ore 9 
  • presso: piazzale Chiesa Parrocchiale Cristo Re, Masone 
  • Difficoltà: media
  • Pranzo: al sacco 
  • Durata iniziativa: giornata intera 
  • Costo escursione: € 10,00 

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne)




Passeggiata fotografica lungo il Sentiero Liguria: scatti al tramonto

venerdì 8 settembre 2017

Aspettando la Mare e Monti una passeggiata fotografica, accompagnati da Marco Bertolini, Guida e fotografo naturalista, per fermare i momenti  migliori in uno scatto unico lungo uno dei tratti più suggestivi del Sentiero Liguria.

  • Ritrovo: ore 18
  • presso: sbarra inizio Passeggiata Europa (Varazze)
  • Difficoltà: facile
  • Cena: al sacco 
  • Durata iniziativa: fino alle ore 21:30  circa 
  • Costo escursione: escursione GRATUITA finanziate con il Progetto di Eccellenza "Turismo Attivo" - Sentiero Liguria
  • Consigliato a persone in possesso di una macchina fotografica digitale o corredo reflex.

Prenotazione obbligatoria entro venerdì alle ore 13 al numero 393.9896251 (Guide, Coop.Dafne)

Appuntamento promosso anche dalla community Instagramers Genova che parteciperà all'evento per un #instawalk fotografico.




Mare e Monti Arenzano 2017

da sabato 9 a domenica 10 settembre 2017

Torna come ogni fine estate uno degli appuntamenti sportivi e ricreativi più importanti organizzati nel comprensorio del Beigua. Nel fine settimana del 9-10 settembre si celebra ad Arenzano la 33esima edizione della "Mare e Monti" marcoia a passo libero non competitiva, molto partecipata anche da appassionati stranieri.

Come di consuerto sono previsti diversi itinerari di montagna, di varialunghezza e difficoltà per soddisfare le esigenze di tutti i partecipanti e per far apprezzare i suggestivi panorami lungo i sentieri che collegano la Riviera del Beigua si rilievi appenninici del Parco e dell'Alta Via dei Monti Liguri.

Per informazioni e prenotazioni: Servizio Sport e Tempo Libero - Comune di Arenzano - tel. 010.9138240 - www.maremontiarenzano.org




Giornata dei sentieri liguri 2017

da sabato 23 a domenica 24 settembre 2017

Al via il numero zero della Giornata dei Sentieri Liguri promossa e sostenuta dalla Regione Liguria per scoprire angoli suggestivi e nascosti della nostra regione accompagnati da esperte Guide Ambientali Escursionistiche e accompagnatori CAI e FIE.

Il Parco del Beigua ha aderito con entusiasmo a questa iniziativa con due diverse proposte per coinvolgere sia famiglie con bambini sia escursionisti più impegnati.

Sabato 23 settembre: In foresta con gli asinelli, escursione someggiata

In collaborazione con OIPES-ENGEA in occasione della Giornata Regionale dell'Escursionismo, una facile passeggiata nella Foresta della Deiva (Sassello) per scoprire da vicino le curiosità comportamentali di questi simpatici animali. L'escursione è particolarmente consigliata a famiglie con bambini.

  • Ritrovo: ore 15 
  • presso: ingresso Foresta della Deiva (Sassello) 
  • Difficoltà: facile 
  • Durata iniziativa: mezza giornata 
  • Costo escursione: gratuita

Prenotazione obbligatoria entro venerdì alle ore 13, Ente Parco del Beigua tel. 010.8590300 - 393.9896251

Domenica 24 settembre: Trekking con le Guide Alpine

Per chi già pratica l'escursionismo ma vuole prepararsi a itinerari più difficili, le propaggini meridionali dei Monti Rama, Argentea e Camulà offrono un ottimo terreno per applicare tecniche ed esperienze proprie dell'escursionismo più avanzato. Per l'escursione sarà predisposto un percorso con alcuni tratti attrezzati con corde fisse in modo da simulare una via ferrata, in modo da approfondire le questioni tecniche riguardanti questa particolare categoria di percorsi a metà strada tra alpinismo ed escursionismo.

È richiesta una buona forma fisica ed una sufficiente capacità nella marcia su terreni impervi.

Necessari scarponi da trekking o da montagna, zaino con maglia di ricambio, maglionefelpa, giacca a vento o k-way

Disponibili: 12 posti. La partecipazione è consentita anche ai ragazzi di età superiore ai 14 anni parchè accompagnati da un genitore.

Per le uscite le Guide Alpine forniranno la dotazione individuale composta da imbragatura, casco, kit di sicurezza per la ferrata. Per il noleggio e l'uso del materiale comune è richiesto un contributo di Euro 10,00 per persona.

In caso di condizioni meteorologiche avverse ovvero di cattive condizioni della montagna la giornata potrà essere annullata a giudizio insindacabile della Guida Alpina, che si riserva anche di vietare la partecipazione alle persone ritenute non idonee all'attività proposta

  • Ritrovo: ore 9:30 
  • presso: sede del Parco del Beigua, Via Marconi 165, Arenzano 
  • Durata iniziativa: giornata intera 
  • Pranzo: al sacco 
  • Costo iniziativa: gratuita

Prenotazione obbligatoria entro venerdì alle ore 12, Ente Parco del Beigua tel. 010.8590300 - 393.9896251




Camminata nordica alla torbiera del Laione

domenica 24 settembre 2017

Iniziative organizzate dal Comitato Territoriale UISP di Genova con l'A.S.D. Nordic Walking Croce di Vie. 

Costo iniziativa: € 5,00

Per informazioni: tel. 348.4418154  www.crocedivie.org

Segreteria: info@crocedivie.org




Workshop fotografico sui funghi

sabato 30 settembre 2017

Marco Bertolini, naturalista, fotografo e Guida ambientale del Parco del Beigua, organizza un workshop dedicato alla fotografia dei funghi e delle faggete che caratterizzano la zona di Pratorotondo. Consigliato a persone in possesso di un corredo reflex o mirrorless (suggeriti obbiettivi macro, macro-grandangolari, treppiede, cavo di scatto e flash).

  • Ritrovo: ore 7:30 
  • presso: Punto Informativo B. Bacoccoli, loc. Pratorotondo (Cogoleto) 
  • Durata iniziativa: giornata intera 
  • Pranzo: al sacco 
  • Massimo 8 partecipanti.

 Per informazioni e prenotazioni: shunka84@yahoo.it



www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram
Newsletter Parco del Beigua - Iscrizioni e cancellazioni