Newsletter del Parco Beigua Newsletter del Parco Beigua
  n° 64 - Aprile 2017

Newsletter
Versione PDF Icona PDF
Archivio

Notiziario
Archivio

Link
Aree Protette della Liguria
Federparchi
Europarc
IUCN
European Geoparks
Global Geoparks
UNESCO (Geoparks)

Biodiversità di Liguria
<b>Succede nel Parco</b>
www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram

Primavera a misura di bambino nel Parco del Beigua

Tante iniziative gratuite dedicate ai piccoli

Trascorrere una giornata nel Parco del Beigua non è solo un modo per impegnare il tempo libero dei nostri figli, ma è un’opportunità unica di insegnare loro la bellezza della natura in tutte le sue forme, di connettersi con i cinque sensi ad un mondo nuovo, vivo e coinvolgente, ben diverso da quello virtuale con cui sono abituati a interagire ogni giorno usando smartphone e videogiochi.

Immergersi nella natura è tornare esploratori, riscoprire il senso di stupore e meraviglia osservando i precisi meccanismi che regolano la vita dei piccoli animali o dei fiori del Beigua, entrare in sintonia con la Terra e comprendere l’importanza della biodiversità, tutti elementi che favoriranno lo sviluppo del senso di responsabilità nei confronti dell’ambiente. E tutto ciò sarà gratis per i bambini fino a dodici anni di età. L’iniziativa “BIMBI GRATIS” è stata attivata con l’obiettivo di favorire la fruizione del Parco del Beigua per tutta la famiglia, inserendo nuovi iniziative e laboratori didattici, ma anche azzerando costi aggiuntivi per i piccoli turisti.

Questo è il nostro impegno, già da questa primavera: programmare un calendario di appuntamenti che tenga conto anche delle esigenze dei bimbi e, accanto alle escursioni più o meno impegnative e ai trekking fotografici, preveda iniziative in grado di appassionare anche i più piccoli, favorendone la partecipazione in compagnia dei genitori o dei nonni, senza costi aggiuntivi.

Inizieremo con due appuntamenti ad aprile: domenica 9 presso il Centro Ornitologico sulle alture di Arenzano proponiamo il laboratorio dedicato ai becchi degli uccelli e alle loro caratteristiche e diversità, mentre il lunedì di Pasquetta partiremo in escursione da Stella per andare alla ricerca dei profumi delle piante aromatiche utilizzate nella cucina ligure.

A maggio torneremo sulle alture di Arenzano sabato 13 con l’esperta del Parco per una giornata di birdwatching, imparando a riconoscere i grandi veleggiatori che attraversano i cieli del Beigua, mentre domenica 14 ci immergeremo nei colori e nei profumi delle fioriture del Parco con una facile escursione sull’Alta Via dei Monti Liguri.

Tre appuntamenti ci aspettano nel mese di giugno: venerdì 2 escursione in Val Gargassa, il canyon della Liguria, tra ripide pareti rocciose, guadi e laghetti; sabato 10 invece ci vedremo a Tiglieto e mentre i grandi visiteranno il complesso monumentale della Badia, i piccoli si dedicheranno all’arte, con un laboratorio di disegno utilizzando i colori naturali ricavati da piante e fiori. Infine domenica 19 appuntamento a Sassello per la tradizionale Infiorata del Corpus Domini, che colora le vie del borgo con artistici disegni pavimentali fatti di petali colorati per poi proseguire con una piacevole escursione nella Foresta della Deiva.

Ritirate nei Centri Visita e nei Punti Info del Parco o presso gli uffici turistici dei Comuni il notiziario primaverile del Parco o scaricatelo dal nostro sito internet e cercate le iniziative contraddistinte dal simbolo “BIMBI GRATIS”: vi aspettiamo con i vostri piccoli sui sentieri del Beigua!




Migrazione primaverile del Biancone

Concluso il monitoraggio nel Parco del Beigua

Si è appena il monitoraggio di dodici giorni della migrazione dei rapaci diurni, condotto anche quest’anno dal 10 al 21 marzo, ai confini meridionali del Parco del Beigua, sui primi rilievi di Arenzano. Un periodo di controllo breve ma intenso, incentrato sulla migrazione del Biancone Circaetus gallicus come specie primaria la quale, nella seconda decade di marzo, raggiunge di norma il picco del proprio passaggio.

Sono stati circa 1800 gli esemplari conteggiati in questa “finestra” centrale di 12 giorni, un risultato di poco inferiore alla media degli ultimi sette anni: tuttavia la fenologia di migrazione di quest’anno ha evidenziato un transito massivo di bianconi ancor più anticipato che nel 2015, che, unitamente ad altri conteggi effettuati nei giorni successivi, sostanzialmente attesta la soglia al di sopra dei 2000 bianconi in movimento.

“Sulle colline di Arenzano la specie viene seguita da molti anni in forma standardizzata, non solo in migrazione pre-riproduttiva cioè a fine inverno-primavera, ma anche a settembre, in modo da avere un ulteriore elemento di verifica periodica, analisi e confronto dei contingenti di bianconi che si spostano attraverso la Penisola italiana: viene così a determinarsi una lunga serie storica di dati acquisiti nel Parco del Beigua, con oltre 37.000 soggetti complessivamente rilevati finora, davvero ragguardevole in tal senso – commenta Luca Baghino l’ornitologo che da molti anni segue nel Parco il fenomeno della migrazione dei rapaci - e funzionale a definirne l’andamento nel tempo ed altri aspetti legati all’ecologia delle popolazioni migranti”.

Collateralmente al biancone, è da sottolineare quest'anno la consistente migrazione dell’Aquila minore, con i massimi valori dal 2004 per la sessione di marzo, insieme alla segnalazione di specie di comparsa più rara con areale di distribuzione nell’Europa orientale (Aquila anatraia maggiore, Albanella pallida).




I borghi del Beigua: Cogoleto

Nell'Anno dei Borghi 2017 il Parco racconta il suo territorio

Continua sui social network del Parco del Beigua il racconto dei nostri Comuni, borghi di terra e di mare che racchiudono un tesoro prezioso fatto di tradizioni, bellezze naturalistiche, cultura.

Dalla pagina Facebook Vivibeigua nel mese di marzo vi abbiamo presentato Cogoleto, antico borgo marinaro dai caldi colori pastello, con le piccole imbarcazioni che nel periodo invernale dominano la spiaggia lungo cui corre la lunga passeggiata a mare.

…abbiamo scoperto la storia del borgo, inscindibilmente legata alla calce: la pittoresca "ciassa du furnaxin" e le fornaci ancora presenti danno origine al "percorso della calce", museo diffuso segnalato da numerose formelle in ceramica che raccontano la produzione di calcina, dall’estrazione della pietra calcarea alla cottura per poi essere trasportata via mare a Genova e impiegata in importanti opere dell'Architettura Genovese, tra cui il Palazzo Ducale e l’Acquedotto del Bisagno. La Fornace Bianchi è oggi uno splendido esempio di archeologia industriale, visitabile grazie alla disponibilità di una associazione locale di volontari.

…abbiamo imparato che Cogoleto è la Città natale di Cristoforo Colombo, scopritore dell’America: presso il palazzo comunale è custodito uno dei più antichi ritratti dell’Ammiraglio, esposto anche al Metropolitan Museum di New York in occasione del V Centenario della Scoperta. Nell’antica contrada del Caroggio, oggi Via Rati, si trova la casa natale, sulla cui facciata il Rev. Antonio Colombo, discendente della famiglia dello scopritore, fece dipingere nel 1650 l’effigie di Cristoforo ed alcune epigrafi

…abbiamo conosciuto i tesori custoditi nella chiesa di S. Maria Addolorata, nell' ex Ospedale Psichiatrico di Pratozanino: i dipinti murali di Gino Grimaldi, il “pittore del manicomio”, eseguiti tra il 1937 e il 1939, nel periodo in cui venne internato nella struttura e ove rimase fino alla morte nel 1941. Un vero esempio di terapia attraverso l’arte!

…siamo saliti a 1100 metri di altitudine, nel cuore del Parco del Beigua, fino allo splendido balcone di Pratorotondo che si affaccia sul mare, con un panorama mozzafiato che spazia da Portofino a Capo Noli e in giornate particolarmente nitide lascia intravedere la Corsica.

…equipaggiati di moschettoni, imbraghi e mute ci siamo avventurati lungo il corso del rio Lerca, praticando canyoning nelle strette gole scavate nelle serpentiniti, tra cascate, emozionanti scivoli e tuffi temerari. Adrenalina pura!

Continuate a seguirici su Vivibeigua, ad aprile vi racconteremo la città di Varazze. Il nostro viaggio è appena cominciato!




Il Parco del Beigua adotta la “Carta sull'Educazione Ambientale e lo Sviluppo Sostenibile”

Il documento punto di riferimento per i futuri progetti didattici

Presentata in occasione della Conferenza Nazionale – Stati Generali dell’Educazione Ambientale tenutasi a Roma il 22 e 23 novembre scorso, la Carta sull'Educazione Ambientale e lo Sviluppo Sostenibile è una dichiarazione d’intenti sui temi dell’educazione per la sostenibilità che accompagna la presentazione di un protocollo condiviso tra il Ministro dell’Ambiente Galletti e quello dell’Istruzione Giannini.

Il tema coinvolge direttamente il Parco del Beigua: le attività di educazione ambientale rientrano tra le competenze istituzionali e il Centro di Esperienza del Parco, che è parte del Sistema Regionale di Educazione Ambientale, animato da operatori preparati ed entusiasti, propone alle scuole percorsi didattici e formativi incentrati sui temi dell'ecologia, delle strategie della conservazione della natura e dello sviluppo sostenibile, nonché del mantenimento delle conoscenze inerenti le tradizioni locali ed i valori storico-culturali del territorio, coinvolgendo una media di 2.300 alunni all’anno, dalla scuola dell’infanzia fino alle classi delle superiori, con attività in classe e sul territorio.

È stato dunque un passaggio fondamentale per l’Ente Parco fare un’attenta analisi della Carta sull'Educazione Ambientale e lo Sviluppo Sostenibile, confrontandone i principi con quelli espressi dalla mission istituzionale e declinati negli obiettivi inseriti nei propri strumenti di pianificazione, programmazione e governance, per assicurare una coincidenza di intenti e trovare nuovi spunti utili ad implementare le offerte e i servizi erogati attraverso il Centro di Esperienza e le diverse strutture didattiche e divulgative gestite dal Parco.

La Carta, che affronta dodici argomenti articolati in Biodiversità, Agenda 2030, Mobilità sostenibile, Società civile, Digitale e comunicazione, Salute, Economia circolare, Turismo sostenibile, Lotta al cambiamento climatico, Città, Gestione delle risorse naturali e Spreco alimentare, è stata quindi adottata dal Consiglio del Parco del Beigua e diventerà un punto di riferimento per l’elaborazione di progetti ed azioni che vadano a coinvolgere i diversi stakeholder con l’obiettivo di recuperare il rapporto con l’ambiente – inteso come valore e spazio di vita – e con le risorse e le diversità, naturali e socio-culturali del territorio, quali elementi di prosperità e benessere. Progetti ed azioni che cercheranno di far comprendere la complessità e l’interdipendenza delle sfide globali che caratterizzano la nostra epoca, acquisendo la consapevolezza che attraverso l’azione, anche quotidiana, e l’impegno comune si può promuovere la transizione verso una società più sostenibile. Il documento pone anche le basi per creare una piattaforma che possa favorire lo scambio e la condivisione di esperienze, al fine di consentire la replicabilità, dare risonanza a esempi e buone pratiche educative, nonché rilanciare il sistema nazionale per l’educazione alla sostenibilità.




Per ogni dieta il suo becco - laboratorio didattico

domenica 9 aprile 2017

Gli uccelli hanno colonizzato tutti gli ambienti, dalle montagne perennemente innevate agli oceani, dalle foreste tropicali ai deserti, dalle paludi alle praterie.

Insieme scopriremo come il becco sia quindi uno strumento fondamentale per potersi procurare il cibo anche nelle situazioni più estreme.

  • Durata: dalle ore 9:30 alle ore 12:30
  • presso: Centro Ornitologico Case Vaccà, Arenzano  
  • Costo iniziativa: gratuito.



Scoprire il Beigua UNESCO Global Geopark: le fioriture primaverili

sabato 15 aprile 2017

Incontro con Marco Bertolini, Guida e fotografo naturalista, che attraverso le sue immagini ci illustrerà le fioriture delle specie che caratterizzano l'areale del Parco, in particolare le piante serpentinofite come la Dafne Odorosa e la Viola di Bertoloni.

Varazze - Punto Informativo Palazzo Beato Jacopo, ore 16. Ingresso libero.




Pasquetta con le Guide del Parco: alla ricerca dei profumi di antiche ricette liguri

lunedì 17 aprile 2017

Una piacevole passeggiata che da Stella Corona ci condurrà verso l'Alta Via dei Monti Liguri alla ricerca dei profumi delle piante aromatiche utilizzate nei tradizionali piatti della cucina ligure. La Guida ci aiuterà a riconoscere le erbe locali caratteristiche e insieme scopriremo antiche ricette che le vedono protagoniste.

  • Ritrovo: ore 9:30
  • presso: chiesa di Stella San Bernardo
  • Difficoltà: media
  • Durata iniziativa: giornata intera
  • Pranzo: al sacco  
  • Costo iniziativa: € 10,00 adulti, bambini fino a 12 anni gratuito

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, Ente Parco del Beigua tel. 010.8590300 – 393.9896251.




Trekking fotografico: animali fantastici e dove trovarli

sabato 22 aprile 2017

In occasione della Giornata Mondiale della Terra una nuova escursione fotografica alla scoperta della fauna del Parco. Fra prati d'alta quota, laghetti e boschi di faggio, Marco Bertolini, Guida e fotografo naturalista, guiderà i partecipanti all'uso delle tecniche migliori per riprendere le specie che caratterizzano gli ecosistemi del Beigua. Prevista anche una breve sessione serale di avvistamento e riconoscimento di mammiferi con l'uso del visore notturno.

È necessario dotarsi di macchina fotografica (reflex, mirrorless o compatta e cavalletto) e di torcia per il rientro. 

  • Ritrovo: ore 16
  • presso: Punto Info Bruno Bacoccoli (loc. Pratorotondo)  
  • Difficoltà: facile  
  • Durata iniziativa: fino alle ore 22  
  • Cena: al sacco
  • Costo iniziativa: € 10,00

Prenotazione obbligatoria entro venerdì alle ore 12, tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne).




Nordic Walking da Pratorotondo al Passo del Faiallo

domenica 23 aprile 2017

Iniziative organizzate dal Comitato Territoriale UISP di Genova con l'A.S.D. Nordic Walking Croce di Vie. Costo iniziative: € 5,00

Per informazioni: tel. 348.4418154  www.crocedivie.org

Segreteria: info@crocedivie.org



www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram
Newsletter Parco del Beigua - Iscrizioni e cancellazioni