Newsletter del Parco Beigua Newsletter del Parco Beigua
  n° 62 - Febbraio 2017

Newsletter
Versione PDF Icona PDF
Archivio

Notiziario
Archivio

Link
Aree Protette della Liguria
Federparchi
Europarc
IUCN
European Geoparks
Global Geoparks
UNESCO (Geoparks)

Biodiversità di Liguria
<b>Succede nel Parco</b>
www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram

Nel Geoparco del Beigua si celebra il 2017 anno internazionale del turismo sostenibile per lo sviluppo

Un fitto calendario di iniziative in collaborazione con i Comuni e gli operatori economici del Parco

Un territorio che custodisce eccellenze ambientali e storico-culturali di grande valore; un comprensorio, a cavallo delle due province di Genova e Savona, in cui venti anni fa è stata istituita la più vasta area naturale protetta della Liguria e che nel 2015 è stato riconosciuto come sito UNESCO nell’ambito della prestigiosa lista dei Geoparchi mondiali.

Sono questi alcuni dei motivi che hanno spinto il Parco naturale regionale del Beigua – UNESCO Global Geopark ad aderire alle celebrazioni dell’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo 2017 (IY2017). Iniziativa formalizzata con una risoluzione dell’ONU allo scopo di sensibilizzare l'opinione pubblica e i decisori politici sul contributo del turismo sostenibile allo sviluppo economico locale, stimolando tutte le parti interessate a lavorare insieme per rendere il turismo un fattore positivo nei confronti del cambiamento.

In tale contesto anche i Geoparchi sono impegnati a svolgere un ruolo importante ed è per questo motivo che la rete degli UNESCO Global Geoparks (119 territori individuati in 36 diversi paesi nei cinque continenti) è diventata partner ufficiale del IY2017.

L’obiettivo è quello di pubblicizzare i Geoparchi riconosciuti dall’UNESCO come destinazioni di eccellenza per il turismo sostenibile nell’ambito del mercato internazionale, per accrescere la visibilità e l’attrattiva del patrimonio globale dei Geoparchi tra i principali operatori nel settore del turismo, per promuovere l’intero sistema internazionale degli UNESCO Global Geoparks attraverso questa importante iniziativa promossa dalle Nazioni Unite e gestita dall’Organizzazione Mondiale del Turismo.

In occasione dell’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo, il Geoparco del Beigua ha previsto una partecipazione attiva alle iniziative promosse a livello globale organizzando eventi, manifestazioni ed attività che caratterizzeranno l’offerta per tutto il 2017. Un calendario di iniziative costruito in stretta collaborazione con i dieci comuni che fanno parte dell’area naturale protetta più grande della Liguria (Arenzano, Cogoleto, Varazze, Stella, Sassello, Tiglieto, Rossiglione, Campo Ligure, Masone, Genova) e con i diversi operatori economici locali, associazioni, gruppi sportivi.

Ampio spazio per l’outdoor con i classici appuntamenti della trail race Three for Team il 26 febbraio, del Trail Parco del Beigua il 7 maggio, del Gran Trail Rensen il 27/28 maggio, della corsa in montagna  Cuore a mille il 7 maggio, della marcia non competitiva Mare e Monti il 9/10 settembre, dell’articolato programma della Varazze Outdoor ad ottobre.

Ma anche l’orienteering nel parco di Villa Negrotto Cambiaso ad Arenzano il 29 gennaio, ciaspolate nel mese di febbraio, nordic walking (con un evento nazionale di formazione organizzato da UISP a marzo), il bouldering a Varazze il 13/14 maggio, il tradizionale meeting di atletica leggera a Cogoleto a fine maggio, le gare podistiche a Masone il 18 giugno, a Rossiglione il 14 luglio e a Campo Ligure il 20 agosto, la Corri e Nuota il 1 luglio ed il Miglio Marino il 13 agosto entrambe a Cogoleto, snorkeling e diving lungo la Riviera del Beigua tra luglio ed agosto, trekking a cavallo durante l’estate e la Coppa Geoparco del Beigua di golf ad Arenzano il 29 ottobre.

Il 2017 porta la grande novità della collaborazione tra l’Ente Parco ed il Collegio Regionale delle Guide Alpine della Liguria che proporrà una serie di attività dimostrative nelle discipline dell’arrampicata (11 giugno), del canyoning (16 luglio), della ferrata (24 settembre).

Da non dimenticare, inoltre, l’Alta Via Stage Race per mountain bike e l’Alta Via Epic Trail per intrepidi trail-runner che transiteranno, a metà giugno, lungo le tre tappe dell’Alta Via dei Monti Liguri presenti nel comprensorio del Beigua.

Grandi notizie anche per lo sport delle due ruote. Nel 2017 si prevede la realizzazione del percorso Ciclovia del Beigua Geopark, in attuazione del finanziamento assegnato dalla Regione Liguria all'Ente Parco nell'ambito del Progetto di Eccellenza “Turismo Attivo” - linea di intervento 1 - Rete Ciclabile Ligure, con progettazione e messa in opera di segnaletica dedicata e cartellonistica interpretativa e divulgativa lungo una serie di tracciati percorribili ad anello con bicicletta da strada, unitamente a materiali promozionali, tali non solo da consentire la fruizione del comprensorio del Beigua, ma anche di valorizzarne le diverse eccellenze ambientali, storiche, culturali e gastronomiche.

Analogo progetto – sviluppato ovviamente in stretta sinergia con il precedente – sarà avviato anche per promuovere il territorio del Geoparco attraverso la disciplina della mountain bike. Dopo un minuzioso lavoro di censimento e ricognizione sul terreno realizzato dalle associazioni di biker locali, sarà possibile attivare i primi interventi inerenti la rete di percorsi denominata Beigua.net MTB, grazie alle risorse che verranno messe a disposizione dalle strategie di sviluppo locale elaborate e gestite dal GAL Valli Savonesi e dal GAL Genovese.

Ricco il programma di visite guidate per scoprire la straordinaria natura del Parco nelle quattro stagioni tra le quali spiccano il Biancone Day (ormai tradizionale appuntamento per i birdwatcher italiani e stranieri il 19 marzo sulle alture di Arenzano), l’Alta Via in fiore, Lungomare Europa tra Varazze e Cogoleto, nonché l’affascinante escursione nel canyon della Valle Gargassa a Rossiglione, oltre a diversi eventi che coinvolgeranno la Federazione Italiana Escursionismo (in occasione della Giornata Mondiale della Terra, il 22 aprile) ed il Club Alpino Italiano (in occasione soprattutto della Giornata Nazionale dei Sentieri, il 20 ed il 21 maggio).

A grande richiesta, dopo le esperienze degli anni scorsi, verranno proposti trekking e workshop fotografici sul campo, coordinati da guide ed esperti fotografi naturalisti (si inizia domenica 29 gennaio con la prima uscita a Pratorotondo).

Altri eventi ed attività tematiche andranno a celebrare la Giornata Mondiale delle Zone Umide (2 febbraio), la Giornata Mondiale delle Foreste (21 marzo), la Giornata Mondiale dell’Acqua (22 marzo), la Giornata Europea dei Parchi (il 24 maggio),  la Giornata Mondiale della Diversità Biologica (22 maggio), la Settimana Europea dei Geoparchi (tra maggio e giugno), la Giornata Mondiale dell’Ambiente (5 giugno), l’Eurobirdwatching (30 settembre/1 ottobre), la Settimana del Pianeta Terra (tra il 15 ed il 22 ottobre) e la Giornata Mondiale della Montagna (11 dicembre).

Spazio anche per il turismo sostenibile dedicato ai più giovani con laboratori didattici durante la stagione estiva presso i Centri Visita del Parco e l’ormai consolidata collaborazione con il Museo Civico di Storia Naturale Giacomo Doria di Genova in occasione del Festival della Scienza, dal 26 ottobre al 5 novembre.

Oltre alle tante attività sportive all’aria aperta, non mancheranno iniziative di promozione del prezioso patrimonio culturale e storico-monumentale nei Comuni del Parco rappresentato dalla Badia di Tiglieto (prima abbazia cistercense costruita fuori dai confini di Francia nel 1120), dal castello medievale di Campo Ligure, dalle fornaci di Cogoleto, dal Forte Geremia di Masone, dal museo/casa natale del “Presidente degli Italiani” Sandro Pertini a Stella San Giovanni, dal polo museale di Sassello e dagli altri musei allestiti a Rossiglione, Campo Ligure e Masone.

Grande attenzione per l’artigianato della filigrana di Campo Ligure e per la manifestazione Florarte ospitata dal 23 al 25 aprile nell’elegante serra liberty del parco di Arenzano. , l’Infiorata di Sassello il 18 giugno e le manifestazioni legate al Columbus Day a Cogoleto tra il 12 ed il 15 ottobre.

Spazio poi agli incontri degustazione in alcune aziende agricole e presso i produttori di qualità che l’Ente Parco promuove con il nuovo progetto “Gustosi per Natura” (gli amaretti di Sassello, i crumiri di Masone, i canestrelli di Sambuco, il tirotto e la revzora, la focaccia ed il pesto, gli insaccati, i formaggi, i mieli, i funghi e le gustose e colorate conserve di frutta).

Per escursionisti golosi ed amanti del cibo…da non perdere la manifestazione Passaggi a Rossiglione a giugno, la Cammingiando di Campo Ligure domenica 27 agosto ed un trekking gastronomico nella Foresta della Deiva a Sassello in occasione della Giornata delle Bandiere Arancioni del Touring Club Italiano, domenica 8 ottobre.

Il 2017 sarà un anno straordinario, con eventi, manifestazioni, attività che cercheranno di emozionare i visitatori attraverso le esperienze e la genuinità. Racconteremo la straordinaria ricchezza di qualità e di valori di questo territorio, da scoprire tal volta in punta di piedi, assaporandone la bellezza e l'autenticità in tutte le stagioni dell'anno.

Accoglieremo i visitatori con un solo semplice slogan.

Benvenuti nel Parco del Beigua: una montagna di cose belle da scoprire ed un mare di appuntamenti da vivere insieme, giorno per giorno.




Si celebra l'Anno dei Borghi d'Italia anche nel Geoparco

Promozione del turismo nei centri storici e nelle piccole comunità del Beigua

Lo scorso dicembre il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo ha approvato la direttiva che indice per il 2017 “l’Anno dei Borghi in Italia” per valorizzare il patrimonio artistico, naturale e umano di luoghi definiti nel Piano Strategico di Sviluppo del Turismo come una componente determinante dell’offerta culturale e turistica del Paese. Un’occasione straordinaria - inserita nell’ambito dell’Anno Internazionale del Turismo Sostenibile per lo Sviluppo promosso dalle Nazioni Unite - che l’Ente Parco del Beigua intende cogliere per promuovere i borghi e i centri storici del comprensorio, ricchi di storia, cultura e tradizioni. Una valorizzazione che vuol favorire la crescita di un turismo sostenibile, compatibile con le caratteristiche ambientali dell’area, capace di emozionare i visitatori attraverso le esperienze, l’autenticità, la genuinità e, nello stesso tempo, di promuovere lo sviluppo armonico delle comunità che vi risiedono.

Dai piccoli borghi dell’entroterra, cuore rurale del Geoparco, per arrivare fino agli animati centri della costa, racconteremo una storia lunga un anno, dieci capitoli che da febbraio, un mese dopo l’altro, ci faranno conoscere le tradizioni antiche, il patrimonio storico-culturale, le eccellenze naturalistiche, i profumi e i sapori di: Masone (rinomato centro della lavorazione del ferro), Campo Ligure (capitale nazionale della filigrana, inserito nella lista dei “Borghi più belli d’Italia”), Rossiglione (caratterizzato dalle due storiche borgate di Rossiglione Inferiore e Rossiglione Superiore, sede di produzioni agro-alimentari di elevata qualità), Tiglieto (che ospita il complesso monumentale relativo alla prima abbazia cistercense costruita, nel 1120, fuori dai confini di Francia), Sassello (primo Comune in Italia ad ottenere la “bandiera arancione” dal Touring Club Italiano per la qualità turistica ed ambientale dell’entroterra), Stella (paese natale del “Presidente degli Italiani” Sandro Pertini), Varazze (borgo marinaro, da anni stabilmente inserito nella lista delle “Bandiere Blu” assegnate a livello europeo dalla Federation for Environmental Education), Cogoleto (secentesco borgo di pescatori che conserva le proprie origini nei vicoletti che dal caruggio centrale scendono verso il mare), Arenzano (rinomata stazione balneare, sede di meravigliose dimore della nobiltà genovese del Seicento), il ponente di Genova (con il piccolo borgo di Crevari, arrampicato sulle alture di Voltri, e le deliziose frazioni rurali della Val Cerusa). Un territorio unico, abbracciato dalle montagne e lambito dal mare, che ogni giorno sa regalare emozioni nuove.

Per tutto il 2017 i nostri social media saranno una finestra spalancata sui borghi ed i centri storici del Geoparco del Beigua. La pagina Facebook ViviBeigua, Twitter, Instagram e il sito web vi racconteranno, attraverso le immagini e le notizie, la straordinaria ricchezza di qualità e di valori di questo territorio, da scoprire tal volta in punta di piedi, assaporandone la bellezza e l’autenticità in tutte le stagioni dell’anno.

Pronti a partire? A febbraio inzieremo a scoprire il Comune di Arenzano, seguiteci!




La Val Masone tra cascate e storia

domenica 5 febbraio 2017

Una scenografica escursione, piuttosto impegnativa, ci condurrà dal centro del paese di Masone, tra cascate ricche di acqua e boschi di roveri e faggi, fino in quota, raggiungendo la spettacolare cima del Monte Dente ed il caratteristico Forte Geremia con una panoramica unica sulla costa ligure.

  • Ritrovo: ore 8:30
  • presso: viale Vittorio Veneto, Masone (parcheggio)
  • Difficoltà: impegnativa
  • Durata iniziativa: giornata intera
  • Pranzo: al sacco
  • Costo iniziativa: € 10,00

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne).




Darwin Day 2017 nel Parco del Beigua dedicato agli uccelli

domenica 12 febbraio 2017

In occasione dei festeggiamenti che ogni anno vengono organizzati a livello mondiale per ricordare la data di nascita di Charles Darwin (12 febbraio 1809), l'Ente Parco del Beigua ed il Museo Civico di Storia Naturale "G. Doria" di Genova, con ADM – Associazione Didattica Museale, propongono per domenica 12 febbraio due appuntamenti in compagnia di naturalisti esperti, per imparare a conoscere gli uccelli e intuire i principi che portarono il grande naturalista a comprendere i meccanismi dell'evoluzione della specie e della selezione naturale.

In cammino con Darwin..., un'entusiasmante escursione dedicata all'avifauna del Parco e alla teoria evolutiva del famoso naturalista inglese!

Il percorso che da Pian del Curlo porta al Passo della Gava, ricco di altane e punti di osservazione, sarà una scuola all'aria aperta per imparare a conoscere gli uccelli e intuire i principi che portarono Charles Darwin a comprendere i meccanismi dell'evoluzione della specie e della selezione naturale.  

  • Ritrovo: ore 9
  • presso: pian del Curlo (Arenzano)
  • Difficoltà: facile
  • Durata iniziativa: giornata intera
  • Pranzo: al sacco
  • Costo iniziativa: € 10,00

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne). 


In viaggio con Darwin..., laboratorio didattico per bambini al Museo di Storia Naturale di Genova: accompagnati dall'immancabile taccuino di viaggio, seguiamo la rotta che il famoso naturalista Charles Darwin ha percorso alla scoperta delle bellezze naturali che hanno ispirato i suoi studi.

  • Dove: Museo Civico di Storia Naturale G. Doria, Viale Brigata Liguria 9, Genova
  • Durata del laboratorio: 1h 15min
  • Costo del laboratorio: € 5,00 a bambino

Prenotazione obbligatoria al numero 334.8053212 (Associazione ADM)




Tramonti invernali - trekking fotografico

sabato 18 febbraio 2017

Una spettacolare passeggiata a 1.000 metri di quota affacciati sul mare, il modo migliore per immergersi nel cuore del Parco!

In compagnia di Marco Bertolini, Guida del Parco e fotografo naturalista potremmo immortalare i caratteristici paesaggi invernali dei monti che sovrastano la costa ligure: un'esperienza unica fra le sfumature del tramonto ed il cielo stellato.

È necessario dotarsi di macchina fotografica (reflex, mirrorless o compatta e cavalletto) e di torcia per il rientro. 

  • Ritrovo: ore 16
  • presso: Punto Info B. Bacoccoli (loc. Pratorotondo)
  • Difficoltà: media
  • Durata iniziativa: fino alle ore 22
  • Cena: al sacco
  • Costo iniziativa: € 10,00

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, tel. 393.9896251 (Guide Coop. Dafne).




Ciaspolata dalla Veirera al Monte Avzè

domenica 19 febbraio 2017

Percorrendo il versante padano del comprensorio montuoso del Beigua, dalla loc. Veirera ci dirigeremo, con le ciaspole ai piedi, verso l'Alta Via dei Monti Liguri, per poi proseguire fino al Monte Avzè (1022 metri), attraversando affascinanti faggete e un caratteristico bosco di betulle.

L'escursione verrà effettuata anche in assenza di neve.

  • Ritrovo: ore 9
  • presso: Centro Visita Palazzo Gervino (Sassello)
  • Difficoltà: facile
  • Durata iniziativa: giornata intera
  • Pranzo: al sacco
  • Costo escursione: € 10,00 adulti, bambini fino a 12 anni gratuito.

È possibile noleggiare le ciaspole al costo di € 5,00 previa prenotazione.

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, Ente Parco del Beigua tel. 010.8590300 – 393.9896251 




Anello dei rifugi del Parco

domenica 26 febbraio 2017

Un nuovo ed originale percorso ad anello che dal Passo del Faiallo conduce sull'Alta Via dei Monti Liguri alla scoperta dei rifugi e dei ripari che testimoniano l'importanza escursionistica del comprensorio del Parco. Un'occasione unica per godere del panorama mozzafiato della costa ligure immersi fra natura e tradizione.

  • Ritrovo: ore 9:30
  • presso: area picnic Passo del Faiallo
  • Difficoltà: media
  • Pranzo: al sacco
  • Durata iniziativa: giornata intera
  • Costo iniziativa: € 10,00 adulti, bambini fino a 12 anni gratuito.

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, Ente Parco del Beigua tel. 010.8590300 – 393.9896251 




Three for team trail race

domenica 26 febbraio 2017

Domenica 26 febbraio si terrà ad Arenzano la terza edizione della Three for Team Trail Race, gara di corsa in montagna in semi-autosufficienza lungo i meravigliosi sentieri che conducono dal mare ai rilievi appenninici all'interno del Beigua UNESCO Global Geopark. Team dai nomi più bizzarri, provenienti da diverse regioni italiane, si daranno appuntamento per affrontare un percorso di 21 km 1100 mt D+, con partenza da via Bocca alle 09:30, con tempo massimo di 4 ore.

Ogni team è composto da 3 atleti che partiranno insieme, insieme dovranno percorrere l'intera distanza e insieme tagliare il traguardo.

Per ciascun team sarà ritenuta valida la gara soltanto nel caso in cui il traguardo venga superato in modo compatto da tutti e 3 i componenti della squadra. Quest'anno poi, grande e interessante novità, verranno proposte anche una 10 Km Competitiva ed una 10 Km Non Competitiva, da correre anche con la tecnica del Nordic Walking, sempre in team da 3 atleti. Sabato 25, nel primo pomeriggio, sarà replicata la Mini Kids TFT Trail destinata ai bambini.

Per info: info@emozionisport.com -  www.threeforteam.com

Per iscrizioni: info@threeforteam.com -  www.threeforteam.com



www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram
Newsletter Parco del Beigua - Iscrizioni e cancellazioni