Newsletter del Parco Beigua Newsletter del Parco Beigua
  n° 54 - Giugno 2016

Newsletter
Versione PDF Icona PDF
Archivio

Notiziario
Archivio

Link
Aree Protette della Liguria
Federparchi
Europarc
IUCN
European Geoparks
Global Geoparks
UNESCO (Geoparks)

Biodiversità di Liguria
<b>Succede nel Parco</b>
www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram

Le migrazioni primaverili del Falco Pecchiaiolo

Quasi 5000 esemplari a maggio nei cieli del Parco

Si è concluso il monitoraggio di dodici giorni della migrazione dei rapaci diurni, condotto anche quest’anno dal 7 al 18 maggio, ai confini meridionali del Parco del Beigua, sui primi rilievi di Arenzano. Un periodo di controllo incentrato sulla migrazione del Falco pecchiaiolo Pernis apivorus che, a cavallo della metà del mese, raggiunge il picco del proprio passaggio.

Il Falco pecchiaiolo, tra i rapaci, è la specie più abbondante in migrazione pre-riproduttiva nel Parco del Beigua come in molte altri siti di migrazione italiani e mediterranei. Per questa ragione da una dozzina d’anni viene seguito lungo questo periodo-chiave con modalità e protocolli d’osservazione standardizzati.

Sono 4836 i falchi pecchiaioli conteggiati nel 2016 con una migrazione di massa avvenuta il 13 maggio e oltre 1600 soggetti transitati in poche ore. Un risultato degno di nota, in quanto superiore al numero medio pluriennnale, degli ultimi dieci anni, più vicino ai 3000 soggetti.

Questo numero rientra comunque nella variabilità e nelle fluttuazioni numeriche annuali, anche considerevoli, delle popolazioni animali che si spostano da un continente all’altro alle prese con condizioni meteo ogni volta diverse ma sempre determinanti. A maggio si muovono popolazioni dirette nei Paesi dell’Europa centro-orientale e composte da falchi pecchiaioli adulti, che hanno trascorso vari mesi a svernare nelle foreste tropicali dell’Africa centrale; ritornano infatti da quest’area geografica, che ad un rapace con dieta specializzata e basata sugli Imenotteri (vespe soprattutto) offre un habitat ricco di risorse alimentari.

Nel periodo di riferimento è da menzionare anche l’osservazione di un Capovaccaio Neophron percnopterus, un piccolo avvoltoio di comparsa rara in Liguria anche se da alcuni anni ne appaiono relativamente più frequenti le segnalazioni




Gustosi per natura: nasce il marchio dei prodotti del Beigua

Il Parco valorizza le produzioni agroalimentari che tengono vive le tradizioni del territorio

Lo scorso 24 maggio si è celebrata la Giornata Europea dei Parchi, che con l’iniziativa “Un assaggio di natura” quest’anno ha voluto sottolineare il legame tra le aree protette e la produzione agricola sostenibile, valorizzando la tipicità e la stagionalità dei prodotti locali e riconoscendone l’importante ruolo di arricchimento della biodiversità di un territorio.

Impegni che il Parco del Beigua ha fatto propri da tempo con numerose azioni di promozione e supporto del comparto agroalimentare locale e che oggi si traducono nel marchio “Gustosi per Natura”, che già nella grafica intende richiamare lo stretto legame tra le produzioni locali e l’area protetta.

Il marchio “Gustosi per Natura” sarà concesso in uso a prodotti freschi e trasformati di origine locale, provenienti all’origine dai Comuni del Parco del Beigua, compresa l’area del Comune di Genova ricadente nell’area protetta e potrà essere utilizzato sulle confezioni, sul materiale pubblicitario e nella comunicazione aziendale. Formaggi, insaccati, prodotti da forno, conserve e tutti gli altri sapori unici del Beigua diventano così ambasciatori di biodiversità e custodi delle antiche tradizioni locali ed il Parco avvierà una stabile collaborazione con le aziende produttrici per promuovere la bellezza del nostro territorio declinata in tutti i suoi aspetti, non ultimo quello gastronomico.




Una nuova collaborazione tra Ente Parco e Consorzio dei Funghi di Sassello

Accordo stipulato per la vigilanza ed il controllo dei tesserini per la raccolta funghi nella Foresta “Deiva”

Prosegue e si consolida l’attività del Parco del Beigua in collaborazione con i diversi soggetti che operano nel territorio di competenza. In questa logica che va nella direzione di una gestione partecipata e condivisa dell’area naturale protetta più vasta della Liguria, si inserisce la collaborazione attivata tra l’Ente Parco ed il Consorzio Funghi di Sassello. Si tratta di un accordo in base al quale gli operatori della vigilanza del Consorzio estenderanno il loro raggio di azione alla Foresta demaniale regionale “Deiva”, settore che fa parte del Parco naturale, individuato anche come Sito di Importanza Comunitaria, caratterizzato da vasti boschi misti di castagno e roverella e, nei settori esposti a meridione, di boschi di conifere.

Con le prime avvisaglie tardo-primaverili e durante la classica stagione estiva ed autunnale, quindi il controllo dei tesserini dei funghi per la raccolta all’interno della Deiva verrà condotto dagli esperti operatori del Consorzio Funghi di Sassello, avendo come riferimento normativo e come sanzioni quelle valevoli per la foresta demaniale.

Questa prima collaborazione apre, tuttavia, a nuove opportunità di attività ed iniziative comuni che Ente Parco e Consorzio hanno intenzione di realizzare con l’obiettivo di valorizzare i boschi Sassellesi, di garantire una sempre più attenta ed efficace gestione della rete sentieristica, di promuovere a livello locale e regionale i prodotti del bosco e del sottobosco, contribuendo a salvaguardare questa straordinaria porzione di territorio dell’entroterra savonese.




Alta Via Stage Race 2016

Il passaggio nel Parco del Beigua dal 21 al 22 giugno

Prenderà il via il 18 giugno l'Alta Via Stage Race, la gara in mountain bike giunta alla quinta edizione che si snoderà lungo lo spettacolare tracciato dell'Alta Via dei Monti Liguri, da Bolano (SP) ad Airole (IM).

Otto tappe, 500 km di sviluppo e 19.000 metri di dislivello per una gara impegnativa attraverso i luoghi più suggestivi dell'entroterra della Liguria.

Il passaggio nel comprensorio del Beigua Geopark è previsto martedì 21 giugno con l'arrivo dello stage 4 nel pomeriggio a Sassello, dopo un percorso di 51 km. I team ripartiranno il giorno successivo per affrontare una tappa caratterizzata da notevoli dislivelli che li porterà al Rifugio Pian dei Corsi.

Per il programma completo dell'evento: www.altaviastagerace.com




I tesori di Tiglieto tra natura e cultura - Voler bene all'Italia: cammini di bellezza

giovedì 2 giugno 2016

Come tradizione, anche quest'anno il Parco del Beigua aderisce all'iniziativa "Voler bene all'Italia", promossa da Legambiente con Federparchi e ANCI per valorizzare il ruolo dei Piccoli Comuni quali custodi delle bellezze del nostro Paese.

La XIII edizione è dedicata all'Anno dei Cammini, indetto dal MIBACT e nel Beigua diventa l'occasione per conoscere i tesori di Tiglieto, tra natura e cultura.

Le Guide del Parco ci accompagneranno allo straordinario complesso monumentale della Badia, prima abbazia cistercense realizzata fuori dai confini della Francia nel 1120, e poi alla vicina preziosa zona umida, delicato ambiente ricco di insetti, rettili e anfibi, di norma chiusa al pubblico ed accessibile eccezionalmente ai partecipanti all'iniziativa.

  • Ritrovo: ore 9:30
  • presso: area parcheggio Badia di Tiglieto
  • Difficoltà: facile
  • Durata iniziativa: giornata intera
  • Pranzo: al sacco
  • Costo iniziativa: gratuita
  • Prenotazione obbligatoria entro mercoledì alle ore 12, Ente Parco del Beigua tel. 010.8590300 – 393.989625



Il Parco visto con gli occhi di un fotografo naturalista

sabato 4 giugno 2016

Una serata dedicata alle bellezze paesaggistiche e naturalistiche del Parco del Beigua attraverso le splendide foto di Marco Bertolini, Guida del Parco ed esperto fotografo naturalista.

  • Ritrovo: ore 21
  • presso: Casa del Parco (Sassello)
  • Ingresso libero



Contest fotografico: Visioni Macro

domenica 5 giugno 2016

Dopo il grande successo della prima edizione, in occasione della Giornata Mondiale dell'Ambiente, l'Ente Parco organizza un secondo contest fotografico dedicato alla macrofotografia di animali e piante che caratterizzano le bellezze naturalistiche dell'area protetta del Beigua.

Il Contest si terrà dall'alba fino all'ora di pranzo nella Foresta demaniale regionale della Deiva, a Sassello (le foto potranno essere scattate in tutto il territorio della Foresta della Deiva fino al Lago dei Gulli).

Il ritrovo per i partecipanti al contest sarà presso la Casa del Parco (ingresso della Foresta della Deiva, Sassello), dove nel pomeriggio si riunirà la giuria, presieduta da Marco Bertolini, fotografo naturalista e Guida Ambientale Escursionistica del Parco, per scegliere le tre immagini più belle che saranno premiate con pubblicazioni e prodotti tipici del Geoparco del Beigua. Gli scatti migliori saranno poi pubblicati sui canali di comunicazione del Geoparco (sito web, social network).

Il costo per la partecipazione al concorso è di € 8,00, previa iscrizione obbligatoria entro le ore 12 di sabato 4 giugno al numero 393.9896251 oppure via mail: CEparcobeigua@parcobeigua.it comunicando nominativi e recapiti dei partecipanti.

PROGRAMMA:

  • apertura del Contest dall'alba di domenica 5 giugno, chiusura ore 12:30 con consegna del Regolamento compilato e firmato (e della eventuale liberatoria per i partecipanti minorenni) presso la Casa del Parco (ingresso Foresta della Deiva, Sassello);
  • dalle ore 12:30 alle ore 14:30 i fotografi potranno ottimizzare i propri tre migliori scatti con l'uso del proprio computer eventualmente appoggiandosi alla Casa del Parco, compatibilmente con lo spazio disponibile;
  • entro le ore 14:30 gli scatti dovranno essere consegnati presso la Casa del Parco;
  • ore 15 raduno giuria Contest (fotografi e membri Parco del Beigua)
  • ore 16 annuncio vincitori e consegna premi 
  • ore 16:30 proiezione migliori scatti presso la Casa del Parco.



Passaggi in Val Gargassa: sport, natura, cultura e gastronomia

domenica 19 giugno 2016

A Rossiglione si tiene la seconda edizione di Passaggi, un evento organizzato per riscoprire l'antica tradizione delle feste campestri sulle aie, articolato in percorsi tematici che coinvolgeranno la bassa e l'alta Valle Gargassa, con tutte le sue eccellenze naturalistiche, agricole, gastronomiche e culturali.

La Valle Stura come non l'avete mai immaginata: musica, poesie, ottimo cibo, tradizioni, natua ed escursioni. Un evento per tutti, grandi e piccini alla scoperta delle bellezze di Rossiglione.

Il programma dell'evento e tutte le informazioni per partecipare e per scoprire le tante iniziative collaterali saranno pubblicati a breve sul sito www.passagginaturaecultura.it




Nordic Walking dal Passo del Faiallo a Pratorotondo

domenica 19 giugno 2016

Iniziativa organizzata dal Comitato Territoriale UISP di Genova con l'A.S.D. Nordic Walking Croce di Vie. Costo iniziativa: € 5,00

Per informazioni: tel. 348.4418154 www.crocedivie.org – info@crocedivie.org




Una passeggiata sotto le stelle dal Passo del Faiallo al Rifugio Argentea

sabato 25 giugno 2016

L'Alta Via dei Monti Liguri offre un panorama veramente spettacolare, da godere con una suggestiva passeggiata sotto le stelle dal Passo del Faiallo al Rifugio Argentea (e ritorno) per ammirare dall'alto il meraviglioso panorama della costa ligure al calar della sera.

È necessario essere dotati di torcia o frontalino.

  • Ritrovo: ore 19
  • presso: Ristorante-Albergo La Nuvola sul Mare (Passo del Faiallo)
  • Difficoltà: media
  • Durata iniziativa: fino alle ore 23 circa
  • Cena: al sacco
  • Costo escursione: € 10,00 adulti, bambini fino a 12 anni € 5,00.
  • Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, Coop. Dafne tel. 393.9896251


www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram
Newsletter Parco del Beigua - Iscrizioni e cancellazioni