Newsletter del Parco Beigua Newsletter del Parco Beigua
  n° 52 - Aprile 2016

Newsletter
Versione PDF Icona PDF
Archivio

Notiziario
Archivio

Link
Aree Protette della Liguria
Federparchi
Europarc
IUCN
European Geoparks
Global Geoparks
UNESCO (Geoparks)

Biodiversità di Liguria
<b>Succede nel Parco</b>
www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram

Primavera outdoor nel Parco del Beigua

Lo sport all'aria aperta grande protagonista

Lo straordinario scenario del Geoparco del Beigua, nella sua veste primaverile, si trasforma in un ricco contenitore di manifestazioni ed appuntamenti dedicati all’outdoor, allo sport all’aria aperta. Ecco una breve rassegna degli eventi più importanti.

Si parte domenica 8 maggio con il trail running – corsa campestre Cuore a 1000 – l’Unione fa la forza organizzato dall’ASD Urbe. Il percorso si snoda ad anello con partenza ed arrivo presso l’area pic-nic del Faiallo, con una lunghezza di circa 17 km: la prima metà, su asfalto, dal Passo del Faiallo a Vara Inferiore, nel Comune di Urbe; la seconda metà, su strada sterrata, da Vara Inferiore al Faiallo, in Comune di Sassello.

La settimana successiva – sabato 14 e domenica 15 maggio – torna protagonista il bouldering con la terza edizione di Varazze BluBloc 3.0, raduno dedicato a questa elettrizzante attività di arrampicata su massi, organizzato dal gruppo di esperti varazzini con il supporto della Sezione di Varazze del C.A.I. L’evento si sviluppa su due giornate ampliandosi rispetto alla scorsa edizione. Sabato 14 maggio gara raduno con qualificazione su blocchi naturali in località Campolungo di Alpicella; nella serata dello stesso giorno sono previste le finali su struttura artificiale collocata nel centro di Varazze. Domenica 15 maggio prosecuzione della manifestazione con competizione giovanile fra le scuole di arrampicata della provincia di Savona, Genova e da fuori regione, con possibilità di partecipazione del pubblico.

Ancora trail running a fine maggio. Domenica 22 si corre la VI edizione del Gran Trail Rensen, corsa in montagna, competitiva e non competitiva – organizzata dall’Associazione Sportiva Atletica Arenzano – che si svolge lungo i sentieri che conducono ai rilievi appenninici dell’area protetta del Beigua, sulle alture della cittadina rivierasca. Tre i percorsi previsti: il “Gran Trail” 45 km con 3100 m. D+; il “Trail” 23 km con 1300 m. D+; il “Mini Trail” 10 km con circa 500 m. D+. È inoltre prevista una marcia non competitiva di 10 km per favorire l’avvicinamento alla disciplina del trail running. Per i più piccoli, infine, staffetta campestre all’interno del parco comunale di Villa Sauli Pallavicino.

A giugno, invece, torna l’Alta Via Stage Race, gara in mountain bike giunta alla quinta edizione, articolata in otto tappe, 500 km di sviluppo e 19.000 metri di dislivello lungo lo spettacolare tracciato dell’Alta Via dei Monti Liguri, da Bolano (SP) ad Airole (IM). Anche quest’anno sono due le giornate che interesseranno il comprensorio del Beigua, con punto di sosta e di partenza nel cuore del Parco tra il 21 ed il 22 giugno.




Migrazioni di rapaci nel Beigua: 2102 i bianconi conteggiati

Bilancio decisamente positivo del monitoraggio primaverile

Si è concluso il monitoraggio di dodici giorni della migrazione dei rapaci diurni, condotto anche quest’anno dal 10 al 21 marzo, ai confini meridionali del Parco del Beigua, sui primi rilievi di Arenzano. Un periodo di controllo breve ma intenso, essendo incentrato sulla migrazione del Biancone Circaetus gallicus come specie primaria che nella seconda decade di marzo raggiunge il periodo di massimo passaggio.

Sono 2102 i bianconi conteggiati in totale; nel 2016 ci si ricorderà anche di una notevole migrazione di massa avvenuta il 15 marzo con quasi 900 bianconi transitati in poche ore.

“La migrazione del Biancone ci riserva di norma delle sorprese - dice Luca Baghino l’ornitologo che da anni segue il fenomeno della migrazione dei rapaci per il Parco – pur nell’ambito di normali fluttuazioni interannuali: quest’anno abbiamo assistito a un leggero ritardo dei due picchi di migrazione, individuabili ad inizio e fine periodo”.

La specie viene seguita in migrazione pre- e post-riproduttiva, oltre che sulle colline di Arenzano (ormai da trent’anni), nella vicina Francia, nei pressi di Nizza, e sulle Alpi Apuane. In questo periodo di marzo a muoversi sono infatti al 99% gli individui adulti, destinati ad accasarsi in buona parte in Italia per la nidificazione per realizzare la quale si tratterranno nella Penisola fino a tutta la metà di settembre.

“La giornata di migrazione massiva del 15 marzo e pure quella del 21 hanno portato i risultati nella media dei valori attesi dal 2012, che si collocano oltre la soglia dei 2000 individui; negli ultimi anni infatti questa sembra costituire, nella seconda decade di marzo, il valore di riferimento del monitoraggio del Biancone: nel 2013 - prosegue Baghino - furono infatti quasi 2600 i bianconi rilevati nello stesso periodo”.

I dati conseguiti e gli indici calcolati ci mostrano che la popolazione italiana, coinvolta in modo prevalente nella migrazione di marzo, appare in salute, con un trend positivo e un aumento dei contingenti di passo osservato da oltre dieci anni, come riscontrato anche in analoghi siti di rilevamento tra la regione di Nizza e le Alpi Apuane.

Questo andamento positivo riflette la capacità della popolazione italiana di Biancone ad espandersi, occupando con successo gli habitat adatti alla riproduzione divenuti disponibili; tuttavia, risultati di questa portata, e l’usuale differenziale nei conteggi dei siti di migrazione posti più a sud di Arenzano, suggeriscono anche che l’apporto dei bianconi in migrazione nella zona del Beigua ma diretti nell’Italia settentrionale e forse anche di quelli non italiani, destinati cioè ad insediarsi oltralpe, è probabilmente maggiore di quanto ipotizzato inizialmente”.

Infine, tra le altre specie di rapaci diurni in migrazione in questa sessione di marzo 2016, è da segnalare, per la relatività numerosità, il Falco pescatore Pandion haliaetus (con cinque individui osservati in una sola giornata) e la comparsa, ormai sempre più regolare da alcuni anni, dell’Aquila anatraia maggiore Aquila clanga.




Le eccellenze del Parco del Beigua al Salone dell'Agroalimentare di Finalborgo

Prodotti locali patrimonio culturale e agroalimentare da conservare

Lo scorso sabato 12 marzo nel Complesso Monumentale di Santa Caterina a Finalborgo, il Parco del Beigua, accompagnato da una rappresentanza di aziende agroalimentari del territorio, ha presentato ai visitatori del Salone dell’Agroalimentare Ligure alcune delle eccellenze Sassellesi: i delicati amaretti ambasciatori di dolcezza in tutto il mondo, i salumi sapientemente insaccati secondo antiche ricette di famiglia, le varietà di miele preziosi indicatori ambientali delle vallate del Parco. Una presentazione che è stata anche un invito a visitare la rinomata destinazione turistica dell’entroterra savonese, nel cuore dell’area naturale protetta più vasta della Liguria, dove scoprire altre stuzzicanti prelibatezze: dai funghi porcini, che portano sulle tavole dei buongustai i profumi dei boschi liguri, al Tirotto, pane locale a base di farina di grano e patate, dalla farina di castagne alle conserve di frutta.

Una ricchezza di prodotti di inestimabile importanza, che rappresenta pure un significativo sostegno all’economia locale. Le produzioni agroalimentari sono elemento di forte di attrazione per lo sviluppo del turismo verde e gastronomico, settore che guadagna sempre più spazio nelle scelte del turista italiano e straniero, ma che riveste anche un ruolo fondamentale di presidio del territorio. Un presidio fisico che, grazie alla presenza di aziende agricole e laboratori di trasformazione alimentare, riesce a contrastare la fragilità della nostra terra, ma anche un fondamentale presidio della memoria, per la capacità di conservare e tramandare alle generazioni future un patrimonio di saperi antichi.

La tutela della biodiversità e l’attenzione costante verso il territorio, inteso come un mosaico complesso di valori ambientali, si realizzano anche attraverso la promozione e la valorizzazione delle sue produzioni che il Parco del Beigua ha voluto raccogliere nella pubblicazione Gustosi per Natura, guida tascabile che è stata distribuita in occasione della presentazione a Finalborgo. Oltre ai prodotti tipici di Sassello, la guida illustra l'ampia gamma di prodotti caseari delle valli del Parco (latte e formaggi), i tanti prodotti da forno dolci e salati: crumiri, canestrelli, focaccia e tanto altro ancora. Si tratta di una delle tante azioni che il Parco sta sviluppando per rafforzare il legame tra le aziende del settore agroalimentare e l’area protetta, uniti nello stesso impegno di salvaguardia e di valorizzazione del bene comune-territorio.




Il suono dell'alba nel Parco: ascoltiamo il canto degli uccelli

domenica 3 aprile 2016

Ogni specie di uccello inizia a cantare in momenti diversi della giornata: merli e tordi sono i più mattinieri, mentre i più ritardatari sono fringuelli e cinciarelle.

Il motivo per cui alcuni si alzano prima e iniziano a cantare? Scopritelo con la nostra Guida, esperta ornitologa! Un'iniziativa dedicata agli amanti dell'avifauna, grandi e piccini.

Durante la mattinata sarà possibile visitare il Centro Ornitologico di Case Vaccà.

  • Ritrovo: ore 6
  • presso: loc. Curlo (Arenzano)
  • Difficoltà: facile
  • Durata iniziativa: mezza giornata
  • Costo escursione: € 10,00 adulti, bambini fino a 12 anni € 5,00
  • Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, Coop. Dafne tel. 393.9896251



Archeologia e rituali sacri nel Beigua

domenica 10 aprile 2016

Vi siete mai trovati immersi nell'atmosfera spirituale del periodo neolitico della nostra civiltà?

Il sito archeologico di Alpicella (Varazze) ci permette di fare un tuffo nel passato e rivivere le emozioni dei nostri antenati. La mattinata inizierà con la visita guidata del museo archeologico e proseguirà con una piacevole passeggiata lungo la "strada megalitica", importante luogo di culto per le antiche popolazioni Liguri immerso nell'incontaminata natura del Parco.

  • Ritrovo: ore 9:30
  • presso: piazza di Alpicella (Varazze)
  • Difficoltà: facile
  • Durata iniziativa: mezza giornata
  • Costo escursione: € 4,00 adulti, bambini fino a 12 anni gratuito
  • Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, Ente Parco del Beigua tel. 010.8590300 – 393.9896251



Il Parco al lavoro: inanellamento degli uccelli a scopo scientifico

venerdì 15 aprile 2016

Nell'ambito del progetto "MonITRing", coordinato dall'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale, sarà possibile conoscere e vedere l'attività di inanellamento degli uccelli effettuata da esperti ornitologi.

Oltre ad assistere alle fasi di inanellamento, potremo ascoltare il canto degli uccelli presenti e provare a riconoscere la loro specie.

L'iniziativa si svolge nei pressi del Centro Ornitologico di Case Vaccà. E' necessario essere dotati di una torcia per il rientro.

  • Ritrovo: ore 17:30
  • presso: loc. Curlo (Arenzano)
  • Difficoltà: facile
  • Durata iniziativa: fino alle ore 20 circa
  • Costo escursione: € 4,00 adulti, bambini fino a 12 anni gratuito
  • Prenotazione obbligatoria entro venerdì alle ore 12, Ente Parco del Beigua tel. 010.8590300 – 393.9896251



Nordic Walking nella Foresta della Deiva a Sassello

domenica 17 aprile 2016

Iniziativa organizzata dal Comitato Territoriale UISP di Genova in collaborazione con l'A.S.D. Nordic Walking Croce di Vie.

Costo iniziativa: € 5,00

Per informazioni: tel. 348.4418154 www.crocedivie.org – info@crocedivie.org




Tra foreste e cascate a Masone - escursione fotografica

domenica 24 aprile 2016

In occasione della Giornata Mondiale della Terra, Marco Bertolini, Guida del Parco ed esperto fotografo naturalista, accompagnerà gli appassionati di fotografia in escursione attraverso la foresta demaniale regionale sulle alture di Masone per raggiungere la splendida Cascata del Serpente.

Un'occasione unica per catturare immagini spettacolari degli animali e degli ambienti acquatici del Parco. E' necessario dotarsi di macchina fotografica (reflex o compatta).

  • Ritrovo: ore 9:30
  • presso: viale Vittorio Veneto, Masone (parcheggio)
  • Difficoltà: facile
  • Durata iniziativa: giornata intera
  • Pranzo: al sacco
  • Costo iniziativa: € 13,00
  • Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, Coop. Dafne tel. 393.9896251


www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram
Newsletter Parco del Beigua - Iscrizioni e cancellazioni