Newsletter del Parco Beigua Newsletter del Parco Beigua
  n° 47 - Novembre 2015

Newsletter
Versione PDF Icona PDF
Archivio

Notiziario
Archivio

Link
Aree Protette della Liguria
Federparchi
Europarc
IUCN
European Geoparks
Global Geoparks
UNESCO (Geoparks)

Biodiversità di Liguria
<b>Succede nel Parco</b>
www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram

Il Parco con le scuole di Arenzano nella Giornata Internazionale per la riduzione dei disastri naturali

Evento dimostrativo di sensibilizzazione che ha coinvolto le scuole primarie

Martedì 13 ottobre si è celebrata la Giornata Internazionale per la riduzione dei disastri naturali, istituita nel 1989 dalle Nazioni Unite per diffondere a livello globale la cultura della prevenzione, mitigazione e preparazione alla gestione dei disastri ambientali: il tema di quest’anno in particolare si è incentrato sulla valorizzazione del patrimonio di esperienze locali nella gestione delle emergenze quale elemento indispensabile a sostegno delle tecnologie di intervento moderne.

Per promuovere il tema della giornata ed accrescere la consapevolezza del ruolo di ciascuno, grande o piccolo, nella gestione delle emergenze il Parco del Beigua, in collaborazione con il Comune di Arenzano (rappresentato dal Vice Sindaco Daniela Tedeschi, neo-eletta Presidente della Comunità del Parco), la Protezione Civile  e la Squadra Volontari Antincendio Boschivo locale, ha organizzato un evento dimostrativo rivolto alle classi della scuola primaria dell'Istituto Comprensivo di Arenzano.

Dalle ore 10 alle 16 nell'area antistante il plesso scolastico 260 ragazzi provenienti da 10 diverse classi hanno assisistito alla simulazione delle attività svolte dai Volontari dell'Antincendio Boschivo in situazione di emergenza, anche con l'utlizzo delle attrezzature e del mezzo in dotazione alla squadra per gli interventi di prevenzione e lotta attiva agli incendi boschivi.

Gli  operatori del Parco hanno spiegato ai piccoli la dinamica dei disastri naturali e la vulnerabilità del territorio, illustrando le norme di autoprotezione da seguire in caso di emergenza e l'importanza del lavoro della Protezione Civile.Ad ogni classe è stato distribuito anche il materiale informativo sul nuovo sistema di allerta meteo recentemente entrato in vigore a livello regionale, oltre alle norme di autoprotezione da seguire in caso di alluvione.

Una sintesi della giornata è raccontata nel servizio realizzato dalla testata giornalistica della Città Metropolitana di Genova, pubblicato sul canale istituzionale youtube dell'Ente.

L’iniziativa si inserisce tra le attività di EVANDE - Enhancing Volunteer Awareness and education against Natural Disasters through E-learning, il progetto finanziato dalla Comunità Europea per accrescere la sensibilizzazione e migliorare le competenze dei volontari impegnati nelle attività di prevenzione dei rischi naturali, che ha preso il via proprio da Arenzano nel marzo scorso e che vede tra i partner il Parco del Beigua.




Sassello capitale dei micologi

Una settimana di studio e confronto tra esperti di funghi

La prima settimana di novembre il Comune di Sassello ospita alcune importanti iniziative di carattere micologico.

Da lunedì 2 a venerdì 6 la Casa del Parco, all’ingresso della Foresta demaniale regionale Deiva, sarà sede di una settimana di didattica residenziale in ambiente montano, dedicata ad attività pratiche di ricerca in habitat, determinazione guidata e cernita ispettiva nell'ambito del corso per la formazione di micologi professionisti organizzato da Microbiologia Ambientale e Molecolare MICAMO srl, spin off del Dipartimento di Scienze della Terra, dell'Ambiente e della Vita dell'Università Genova, con il patrocinio della Regione Liguria e della Regione Piemonte. Il corso, partito nel giugno scorso, si sviluppa infatti attraverso un programma didattico articolato in moduli che alternano lezioni frontali ad attività in campo.

Giovedì 5 novembre alle ore 17:30 presso la Casa del Parco si terrà il convegno “Una stagione per i funghi”, protagonisti nella qualificazione del territorio, nel turismo, nell’economia rurale, nella ricerca scientifica e nella formazione: un'occasione per presentare alla cittadinanza tutte le attività che si stanno portando avanti nella nostra regione sull’argomento macro funghi. 

La settimana si concludera con il primo convegno micologico internazionale organizzato dal C.A.M.P.A.L. (Coord. Associazioni Micologiche Piemontesi, Valdostane e Liguri), da sabato 7 a domenica 8 novembre.  Per tale occasione la Casa del Parco verrà allestita come un vero laboratoro di micologia attrezzato con microscopi e verrà realizzata una mostra micologica permanente, aperta al pubblico che potrà così assistere in diretta alla classificazione dei funghi raccolti nel corso della giornata.

I partecipanti al convegno avranno anche l'opportunità di visitare Palazzo Gervino, il Centro Visite di Sassello dedicato al Geoparco del Beigua, che resterà aperto sabato 7 dalle ore 15 alle 17.




La Scienza nello Zaino, per scoprire la cultura della montagna

Anche il Parco del Beigua presente a Savona dal 6 all'8 novembre 2015

Da venerdì 6 a domenica 8 novembre la Fortezza del Priamar a Savona ospita tre giornate per giovani e meno giovani dedicate a mostre, laboratori didattici e incontri per scoprire la scienza e la cultura della montagna, organizzate dal Comitato Scientifico LPV del Club Alpino Italiano e dal Gruppo Astrofili Savonesi con la collaborazione del Parco del Beigua e con l’aiuto di tanti enti, associazioni naturalistiche, altri parchi e le sezioni del CAI: una fortezza da esplorare con  la visita ai sotterranei accompagnati dagli speleologi, un planetario per imparare a riconoscere le stelle, gli alberi del bosco e ancora  mostre , giochi,  attività per scoprire la natura  e tante altre iniziative sorprendenti.

Da non perdere sabato 7 novembre alle ore 14:30 un importante momento di divulgazione scientifica aperto a tutti: “Il lupo è tornato”, con la partecipazione dei più importanti esperti nazionali su questo predatore.

Anche il Parco del Beigua partecipa attivamente a questo evento con due interessanti laboratori didattici per giovani curiosi della scienza:

  • sabato 7 dalle 14:30 alle 17:30 "Indietro nel tempo...i fossili di Sassello" per provare l'emozione del paleontologo attraverso lo studio dei fossili e la realizzazione di calchi in cera
  • domenica 8 dalle 14:30 alle 17:30 "IO non rischio...",  per imparare le regole di autoprotezione in caso di alluvione e conoscere la fragilità del nostro bellissimo territorio.

Per tutta la durata della manifestazione presso lo stand del Parco del Beigua sarà allestita la Mostra fotografica "Frammenti di Biodiversità" di Marco Bertolini, Guida del Parco e fotografo naturalista.

Il programma dettagliato della manifestazione è consultabile sul sito www.scienzanellozaino.it 




Tanti apicoltori dal Beigua al Concorso Mieli dei Parchi di Liguria

Evento finale a Savignone domenica 22 novembre 2015

Sarà il Parco dell'Antola ad ospitare la giornata conclusiva dell'edizione 2015 del Concorso "Mieli dei Parchi della Liguria", la manifestazione che premia l'eccellenza delle produzioni regionali.

Entro il termine del 1 settembre gli apicoltori hanno dovuto consegnare i campioni di miele che ora verrano sottoposti ad analisi chimico-fisiche presso il Laboratorio Regionale per le Analisi dei Terreni e delle Produzioni Agroalimentari di Sarzana e a valutazione organolettica da parte di una giuria di assaggiatori iscritti all'Albo Nazionale degli Esperti in analisi sensoriale del miele per definirne caratteristiche e pregi.

Anche quest'anno il comprensorio del Beigua è ben rappresentato, con 19 apicoltori provenienti dai Comuni di Campo Ligure, Cogoleto, Masone, Rossiglione, Tiglieto, Sassello, Stella, Varazze e Genova Voltri e 34 campioni di miele presentati per le analisi: in prevalenza millefiori ma anche monoflora di castagno, erica e robinia.

Appuntamento dunque a Savignone domenica 22 novembre per conoscere, al termine del convegno specialistico dedicato all'apicoltura, quai sarano le eccellenze produttive e gli apicoltori premiati.




I colori dell'autunno dal Faiallo all'Argentea - escursione fotografica

domenica 8 novembre 2015

Marco Bertolini, Guida del Parco ed esperto fotografo naturalista, accompagnerà gli amanti della fotografia in escursione lungo l'Alta Via dei Monti Liguri alla scoperta dei segreti per catturare le immagini più affascinanti del panorama autunnale del Beigua.

E' necessario dotarsi di macchina fotografica (reflex o compatta). Si consiglia un abbigliamento sportivo.

  • Ritrovo: ore 9:30
  • presso: Albergo – Ristorante "La nuvola sul mare" (Faiallo)
  • Difficoltà: media
  • Pranzo: al sacco
  • Durata iniziativa: giornata intera
  • Costo Iniziativa: € 10,00

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, tel. 393.9896251




Pomeriggio in foresta: dalla Deiva al lago dei Gulli

sabato 14 novembre 2015

Una tranquilla passeggiata nella Foresta Demaniale Regionale della Deiva per cercare e riconoscere le tracce degli animali che la abitano ma che difficilmente si fanno vedere; da lì proseguiremo poi per il Lago dei Gulli per raggiungere infine l'Agriturismo dove sarà possibile degustare prodotti locali.

  • Ritrovo: ore 15:30
  • presso: ingresso Foresta della Deiva (Sassello)
  • Difficoltà: media
  • Cena: facoltativa, a pagamento, presso Agriturismo "Romano Francesco"
  • Durata iniziativa: mezza giornata
  • Costo Iniziativa: € 5,00

Prenotazione obbligatoria, per informazioni: Ente Parco del Beigua tel. 010.8590300 – 393.9896251 




Il sentiero dell'Ingegnere

domenica 22 novembre 2015

Il sentiero, tracciato dall'Ingegnere che si occupava della progettazione di un acquedotto che non venne mai realizzato, si snoda lungo un itinerario ad anello tra paesaggi agricoli, macchia mediterranea e boschi di pino nero, con scorci che si aprono su gole inaccessibili, pareti a strapiombo e pietraie. Numerosi sono i laghetti che si incontrano durante il percorso.

  • Ritrovo: ore 9
  • presso: parcheggio antistante sede del Parco, Via Marconi 165, Arenzano
  • Difficoltà: media
  • Pranzo: al sacco
  • Durata iniziativa: giornata intera
  • Costo iniziativa: € 8,00

Prenotazione obbligatoria, per informazioni: Ente Parco del Beigua tel. 010.8590300 – 393.9896251 




La Badia di Tiglieto

domenica 29 novembre 2015

Il percorso ad anello si sviluppa nella piana della Badia attraversando il ponte romanico sul Torrente Orba, struttura a cinque arcate in serpentino, recentemente restaurato, accanto alla quale sorgono i ruderi di un antico mulino.

Sarà possibile visitare la Badia Tiglieto, prima abbazia cistercense costruita al di fuori del territorio francese, fondata nel 1120 nella piana alluvionale del Torrente Orba, ed oggi il monumento storico più significativo di Tiglieto.

  • Ritrovo: ore 9:30
  • presso: area parcheggio della Badia (Tiglieto)
  • Difficoltà: media
  • Pranzo: al sacco
  • Durata iniziativa: giornata intera
  • Costo iniziativa: € 10,00

Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, tel. 393.9896251



www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram
Newsletter Parco del Beigua - Iscrizioni e cancellazioni