Newsletter del Parco Beigua Newsletter del Parco Beigua
  n° 41 - Maggio 2015

Newsletter
Versione PDF Icona PDF
Archivio

Notiziario
Archivio

Link
Aree Protette della Liguria
Federparchi
Europarc
IUCN
European Geoparks
Global Geoparks
UNESCO (Geoparks)

Biodiversità di Liguria
<b>Succede nel Parco</b>
www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram Seguici su Flickr

Il Parco al lavoro nella Zona Umida di Tiglieto

Realizzati importanti interventi di ripistino e manutenzione

Nel mese di aprile il Parco del Beigua ha condotto un importante intervento a tutela della Zona Umida della Badia di Tiglieto, la cui canalizzazione di alimentazione è stata danneggiata dagli eventi alluvionali dell'autunno 2014, determinando l'interramento totale della briglia del Rio Castelletto e la conseguente interruzione dell'apporto idrico.

Tale area riveste un ruolo molto importante, sia per la presenza di anfibi e rettili molto vulnerabili, sia per la alta produttività trofica che si riscontra in questa tipologia ambientale. La grande presenza di insetti che nella zona umida trovavano un habitat favorevole ha fatto sì che tutta la piana della Badia fosse a ragione considerata un’area di grande interesse ornitologico con presenze e densità molto buone di numerose specie di uccelli tutelate dalla Direttiva 79/409/CEE ed in particolare, dagli ultimi studi condotti, l’area appare decisamente vocata per la nidificazione del Succiacapre (Caprimulgus europaeus).

L'intervento di pulizia e rimozione del sedimento, condotto in collaborazione con il Comune di Tiglieto, ha consentito di ripristinare il costante apporto idrico alla Zona Umida, favorendo così la presenza di insetti funzionali all’aumento delle popolazione di uccelli insettivori e assicurando un'area di sosta e approvvigionamento alimentare alle numerose specie ornitiche in transito nel periodo migratorio.

Contestualmente è stato realizzato un intervento di potatura della Rovere monumentale della Badia di Tiglieto,che da alcuni anni presentava evidenti segni di senescenza, primo fra tutti il disseccamento di tutte le parti apicali.

Grazie alla collaborazione tra Ente Parco, Comune di Tiglieto e Corpo Forestale dello Stato, è stato richiesto l'intervento del Servizio Fitosanitario Regionale che dopo un accurato sopralluogo ha riscontrato la necessità di effettuare una potatura delle parti apicali, funzionale sia alla ripresa vegetativa sia alla messa in sicurezza della pianta stessa. Inoltre è stata evidenziata la necessità di procedere all'eradicazione delle piante infestati nei dintorni della Rovere e di effettuare una concimazione profonda.

Sotto la direzione del Parco, gli operatori dell'Azienda Agricola Nevlei di Rossiglione, esperti anche nelle tecniche di tree climbing, hanno condotto la potatura con precisione quasi chirurgica, muovendosi con grande cautela trai rami della pianta. L'intervento è stato eseguito a regola l'arte ma occorrerà tempo perchè la pianta possa riprendere vigore e forza.

Una leggenda popolare narra che la Rovere di Tiglieto, inserita nell'Elenco degli Alberi Monumentali della Regione Liguria, sia stata piantata dalle truppe napoleoniche durante la Campagna d'Italia. Altre fonti raccontano che sul tronco della pianta sia inchiodato un ferro di cavallo recante il simbolo "N", monogramma imperiale lasciato da un Dragone dell'esercito francese in transito nella zona e costretto a cambiare il ferro al cavallo. Alcuni vecchi del paese narrano che da bambini vedevano il ferro spuntare dal tronco ma oggi sulla superficie non ve ne è più alcuna traccia, forse completamente inglobato nella corteccia.




Gran Trail Rensen 2015

Domenica 3 maggio si corre sui sentieri del Parco

Si correrà domenica 3 maggio ad Arenzano la V edizione del Gran Trail Rensen, la corsa in montagna, competitiva e non, che si svolge lungo i sentieri che conducono ai rilievi appenninici del Beigua.

La competizione, organizzata dalla Polisportiva di Arenzano - sezione Atletica e accreditata per l'Ultra Trail du Mont Blanc, prevede 3 diversi percorsi: il "Gran Trail 60 km con 4000 m D+, il "Trail" 23 km con 1300 m D+ e il "Mini Trail", accessibile anche ai ragazzi che abbiano compiuto 16 anni, 10 km con circa 500 m D+.

Per informazioni: www.trailarenzano.it




I rapaci notturni nel Parco del Beigua

XI Notte Europea della Civetta

Sabato 4 aprile in tutta Europa si è celebrata l'XI Notte Europea della Civetta, un evento di birdwatching notturno nato in Francia nel 1995 e che ogni due anni riunisce tanti appassionati. Anche nel Parco del Beigua mille occhi si aprono al calare della notte: sono quelli dei rapaci notturni e di altri abitanti del crepuscolo, che escono col buio in cerca di cibo. Civette e allocchi sono le specie più rappresentate, ma non mancano assioli, barbagianni, gufi reali.

La civetta è la specie più “diurna”, la si può vedere in posatoi di caccia anche in pieno giorno, soprattutto durante il periodo di nidificazione. Si nutre principalmente di micromammiferi e di insetti, ama gli ambienti aperti e costruisce il nido in cavità di alberi, ruderi, pareti rocciose. Credenze popolari diffuse la indicano come  portatrice di sfortuna, ma nell'antichità era considerata sacra dalla dea della sapienza Atena, da cui il nome latino Athene noctua.

L'allocco (Strix aluco) appartiene invece ad ambienti boschivi, invisibile ai nostri occhi quando attraversiamo un bosco durante una passeggiata diurna, perfettamente mimetizzato grazie al piumaggio che imita il colore e i disegni della corteccia e all’immobilità che osserva durante il giorno. Di dimensioni maggiori rispetto alla civetta, si nutre di piccoli mammiferi non disdegnando insetti e lumache.

Il più piccolo invece è l’assiolo (Otus scops) che a differenza dell’allocco e della civetta, stanziali, è specie migratrice. E’  tipico delle regioni mediterranee e viste le dimensioni ridotte, le sue prede sono costituite principalmente da insetti. Non è raro in primavera, quando si passeggia la sera lungo i viali alberati cittadini, sentirne l’inconfondibile verso scaturire dall’interno degli alberi.

Il gigante dei rapaci notturni del Parco del Beigua è il gufo reale (Bubo bubo) con un’apertura alare che può arrivare fina a 180 cm. Frequenta pareti rocciose a strapiombo per cui, a meno di non trovarsi sotto ad una di queste falesie, sentirne il verso passeggiando di notte in un bosco è cosa rara.

Il barbagianni (Tyto alba) condivide con la civetta la fama di portatore di sventure e malesseri, considerato in passato un un essere maligno e un fantasmam a causa del colore prevalentemente bianco delle parti inferiori e del volo silenziato, peraltro tipico di tutti i rapaci notturni. In realtà è specie utile anche per l’uomo, perché si nutre principalmente di roditori e di talpe, contenendo numericamente le specie dannose per le coltivazioni.

I rapaci notturni sono dunque i protagonisti della notte del Parco grazie agli incredibili adattamenti sviluppati per orientarsi nel buio, trovare le prede e catturarle, andando a localizzarle a colpo sicuro anche sotto un letto di foglie o il manto nevoso, utilizzando un apparato uditivo davvero raffinato, senza possibilità di compiere errori, e grazie al volo perfettamente silenziato che li rende “inudibili” anche alle specie dall’udito più fine.

Non c’è bisogno di leggende per rendere unici e affascinanti i rapaci notturni. Basta provare a passeggiare in un bosco la notte, in silenzio, ed ascoltarne i versi.




Giornata Europea del Parchi: gli appuntamenti del Parco del Beigua

da sabato 23 a domenica 24 maggio 2014

Il 24 maggio si rinnova l'appuntamento con la Giornata Europea dei Parchi, istituita dalla EUROPARC Federation in ricordo dell'istituzione nel 1909 in Svezia del primo Parco europeo.

Accompagnati dallo slogan "Nature is our business - La natura è affare nostro!" nelle giornate intorno al 24 maggio centinaia di parchi in tutta Europa organizzano attività ed eventi per condividere l'impegno nella protezione della natura e sottolineare l'importante ruolo ambientale, sociale ed economico ricoperto delle aree protette. 

Come ogni anno, anche il Parco del Beigua partecipa a questa manifestazione con alcuni importanti appuntamenti:

da sabato 23 a domenica 24 maggio Fotografiamo le fioriture del Parco, un workshop fotografico - naturalistico di due giorni, dedicato alle bellezze del Parco del Beigua in compagnia di Marco Bertolini, fotografo naturalista e guida ambientale, attraverso le faggete e le zone umide che circondano il rifugio di Prariondo, alla scoperta di rare fioriture, fauna minore e splendidi paesaggi. Consigliato corredo Reflex. Pernottamento in Rifugio in loc. Pratorotondo. Costo iniziativa: € 100,00 (in camera doppia, 1 notte pensione completa e accompagnamento). Per informazioni: Dafne Viaggi Tour Operator tel. 010.2473925 www.dafnet.it

domenica 24 maggio Nordic Walking Anello Curlo - Passo della Gava, iniziativa organizzata dal Comitato Territoriale UISP di Genova con l'A.S.D. Nordic Walking Croce di Vie. Costo: € 5,00 Per informazioni: tel. 3484418154 www.crocedivie.org 

domenica 24 maggio all'Expo di Milano lo stand della Regione Liguria ospiterà le aree protette liguri: per il Parco del Beigua sarà un'importante occasione per presentare le eccellenze delle produzioni locali, dal miele ai formaggi e a tutti gli altri prodotti tipici che tengono vive le tradizioni agricole e gastronomiche dell'entroterra, ricoprendo di fatto un importante ruolo di presidio del territorio.




Le orchidee del Parco e altre meravigliose fioriture

sabato 2 maggio 2015

Le vaste aree prative del Parco del Beigua sono il luogo ideale per poter ammirare le splendide fioriture di questi fiori unici per la loro eleganza: ne scopriremo la varietà di specie con una proiezione presso il Centro Ornitologico di Case Vaccà seguita da un'escursione nei dintorni.

  • Ritrovo: ore 15:00
  • presso: loc. Curlo (Arenzano)
  • Difficoltà: facile
  • Durata iniziativa: mezza giornata
  • Costo iniziativa: € 10,00 (adulti), € 5,00 (ragazzi fino a 12 anni)

Prenotazione obbligatoria entro venerdì alle ore 12 al numero 393.9896251

Per informazioni: Dafne Viaggi Tour Operator www.dafnet.it  viaggi@dafnet.it

 




Alla scoperta della cascata del Serpente

domenica 3 maggio 2015

L'itinerario si snoda attraverso un accattivante percorso che transita nei pressi dei ruderi della Cartiera Savoi e della Cascata del Serpente, splendido salto d'acqua inciso nella roccia, per raggiungere la Cascina Troia dove è prevista la sosta pranzo presso un'area verde attrezzata. Lungo il percorso si potranno apprezzare i pannelli didattici realizzati dalla Scuola Media di Masone che illustrano l'avifauna caratteristica della zona.

  • Ritrovo: ore 9:30
  • presso: uscita casello autostradale di Masone (a destra, direzione Masone).
  • Difficoltà: media  
  • Durata iniziativa: giornata intera
  • Pranzo: al sacco
  • Costo iniziativa: € 8,00 
Per informazioni e prenotazioni contattare gli uffici dell'Ente Parco (tel. 010.8590300; e-mail: CEparcobeigua@parcobeigua.it) o le guide del Parco (cell. 393.9896251).


L'Alta Via di notte alla ricerca degli animali crepuscolari

sabato 9 maggio 2015

Escursione al crepuscolo alla scoperta delle abitudini degli animali del Parco del Beigua, che potranno essere osservati utilizzando appositi strumenti ottici (cannocchiale e visore notturno). Al termine dell'escursione verrà effettuata una video presentazione delle attività di fototrappolaggio effettuate dal Parco del Beigua per il monitoraggio della fauna.

  • Ritrovo: ore 17:30
  • presso: Albergo-Ristorante "La Nuvola sul Mare" (Faiallo)
  • Difficoltà: media    
  • Durata iniziativa: mezza giornata
  • Cena: al sacco
  • Costo iniziativa: € 5,00

note: per l'uscita consigliabile dotarsi di binocolo e frontalino

Per informazioni e prenotazioni contattare gli uffici dell'Ente Parco (tel. 010.8590300; e-mail: CEparcobeigua@parcobeigua.it) o le guide del Parco (cell. 393.9896251). 




Inaugurazione Riparo Sambugo

domenica 10 maggio

Inaugurazione del riparo Sambugo, sulle alture di Arenzano, dopo la ristrutturazione a cura dell'Ente Parco del Beigua e dell'Associazione "U Gruppu". Una giornata dedicata alla scoperta dei ripari dei nostri monti.

  • Ritrovo: ore 9:30
  • presso: Ristorante "Agueta du Sciria" (Arenzano)
  • Difficoltà: media    
  • Durata iniziativa: giornata intera
  • Pranzo: al sacco
  • Costo iniziativa: gratuita
Per informazioni e prenotazioni contattare gli uffici dell'Ente Parco (tel. 010.8590300; e-mail: CEparcobeigua@parcobeigua.it) o le guide del Parco (cell. 393.9896251).


Nordic Walking nella Foresta della Deiva

domenica 17 maggio 2015

Una passeggiata immersi nella Foresta della Deiva (Sassello) utilizzando la tecnica del Nordic Walking per percorrere la strada sterrata che dalla Casa del Custode conduce all'essiccatoio della Giumenta, accompagnati dalla Guida che illustrerà gli aspetti naturalistici di pregio lungo il percorso.

  • Ritrovo: ore 9:30
  • presso: ingresso Foresta della Deiva (Sassello)
  • Difficoltà: facile
  • Durata iniziativa: giornata intera
  • Pranzo: al sacco
  • Costo iniziativa: iniziativa gratuita inserita nel progetto regionale "Costruiamo una Liguria Verde Sicura e per Tutti" seconda edizione.
Per informazioni e prenotazioni contattare gli uffici dell'Ente Parco (tel. 010.8590300; e-mail: CEparcobeigua@parcobeigua.it) o le guide del Parco (cell. 393.9896251).


Una serata con l'ornitologo: il Falco Pecchiaiolo

venerdì 22 maggio 2015

In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità una serata dedicata alla migrazione del Falco Pecchiaiolo condotta dall'esperto ornitologo Luca Baghino.

Ritrovo: ore 21:00

presso: sala Consiglio Municipale Genova Voltri, piazza Gaggero 2

Iniziativa gratuita aperta a tutti.




Il lupo nel Parco del Beigua - mostra fotografica

Inaugurazione sabato 30 maggio 2015

Alle ore 18.00 presso l'Albergo Ristorante la Nuvola sul Mare (Passo del Faiallo) verrà inaugurata la mostra itinerante di Paolo Rossi, fotografo esperto naturalista. 

La mostra fotografica è dedicata alla presenza del lupo nel territorio del Parco del Beigua e si inserisce nelle iniziative del progetto regionale Costruiamo una Liguria Verde e Sicura per Tutti.

Dopo i primi giorni di esposizione presso l'Alberto Ristorante La Nuvola sul Mare, la mostra verrà proposta in altre strutture ricettive del Parco con il seguente calendario:

  • Ristorante la Nuvola sul mare dal 30 maggio al 10 giugno  
  • Bar Gina - Sassello dal 12 giugno al 22 giugno 
  • Rifugio Prariondo dal 22 giugno al 15 luglio

La mostra sarà visitabile gratuitamente.




In Cammino nei Parchi - Escursione nel Parco del Beigua con gli amici del CAI

domenica 31 maggio 2015

Un momento significativo e unitario a carattere nazionale volto a richiamare l'attenzione dei propri associati, cittadini, amministratori pubblici, sul valore dei sentieri e delle aree protette per la frequentazione, la conoscenza, la tutela e la valorizzazione del territorio.

Prosegue la tradizionale collaborazione con gli amici del Club Alpino Italiano che annualmente organizzano un'escursione interiezionale nell'area naturale protetta alla scoperta degli aspetti geologici.

Informazioni: iniziativa destinata ai soli soci del Club Alpino Italiano.

Per informazioni e prenotazioni contattare il CAI Sezione di Savona: tel 019 854489 e-mail sezione@caisavona.it

Note: L'evento è inserito nell'iniziativa nazionale G&T Day, promossa dall'Associazione Geologia e Turismo, con il patrocinio della Federazione Italiana di Scienze della Terra (FIST)




I week-end sport e natura nel Parco del Beigua

A maggio proposte dedicate a mountain bike, birdwatching e lupo

Con la bella stagione al ricco calendario di escursioni nel Parco si aggiungono i pacchetti week-end proposti in collaborazione con la Dafne Viaggi, tante proposte vivere pienamente la natura del Beigua.

In Mountain Bike nel Parco del Beigua

da venerdì 8 a domenica 10 Maggio (3 giorni/2 notti)

Gli appassionati di MTB possono trovare ogni genere di percorso su cui cimentarsi, dagli sterrati alle carrareccie percorribili anche dai principianti ai sentieri più impervi con marcati dislivelli, adatti ai più esperti. I tracciati sono adatti ad ogni stagione, privilegiando quelli lungo il versante affacciato sulla costa, a quote più basse, nei mesi invernali e affrontando i versanti settentrionali verso l'entroterra nei mesi più caldi.

Programma dettagliato e costi

  

Birdwatching nel Parco del Beigua: la migrazione primaverile

da sabato 16 a domenica 17 maggio (2 giorni/1 notte)

Per tutta la primavera e per la prima metà dell'autunno il Parco del Beigua riceve la "visita" di migliaia di uccelli migratori; lo spettacolo che va in scena è semplicemente grandioso. In questi periodi centinaia di appassionati birdwatchers scelgono dome meta il Parco del Beigua,ritenuto dagli esperti uno dei siti più interessanti a livello europeo per l'avvistamento degli uccelli inmigrazione. I rapaci diurni e le cicogne sono gli uccelli che maggiormente colpiscono l'immaginario collettivo mal'area protetta è interessata anche da un imponente flusso di passeriformi. Decine sono le specie osservabili: falchi pecchiaioli, aquile minori, falchi di palude, nibbi, lodolai,cicogne. Le praterie poste lungo la zona sommitale del Parco possono ospitare poi, oltre ad un'interessantissima flora, allodole, prispoloni, calandri, culbianchi ecc.ecc. L'accogliente Albergo, la buona cucina e gli splendidi panorami del Parco del Beigua renderanno il week-end un'occasione unica per gli appassionati di avifauna e non solo!

Programma dettagliato e costi 

  

Sulle tracce del lupo

da sabato 30 a domenica 31 maggio (2 giorni/1 notte)

Week-end dedicato alla presenza del Lupo appenninico nel territorio del Parco del Beigua.

Un'occasione per conoscere da vicino questo elusivo predatore con le Guide del parco ed il reporter di fauna selvatica Paolo Rossi; scopriremo la sua complessa vita sociale, la grande capacità di adattamento al clima e alle risorse alimentari, il suo ruolo di predatore ma anche lo storico e conflittuale rapporto con l'uomo e le sue attività.

Durante il week-end verranno fatte più escursioni per cercare nelle diverse ore del giorno tracce della sua presenza... 

Programma dettagliato e costi 

  

Per informazioni e prenotazioni:

DAFNE VIAGGI TOUR OPERATOR

tel. 010.2473925 - 348.0182556 www.dafnet.it



www.parcobeigua.it - info@parcobeigua.it  Seguici su Facebook Seguici su Twitter Seguici su YouTube Seguici su Instagram Seguici su Flickr
Newsletter Parco del Beigua - Iscrizioni e cancellazioni