Home » Educazione ambientale » Scuola Primaria

Le rocce incise nel Parco del Beigua

una giornata da Archeologo!

Per le scuole: dell'infanzia, primarie, medie inferiori, medie superiori, insegnanti

Il Parco del Beigua, oltre ad essere ricco di biodiversità e di molte particolarità geologiche, presenta nel proprio territorio numerose incisioni rupestriche testimoniano l'antica frequentazione umana del comprensorio.Una giornata dedicata alla scoperta delle tracce di questa antica storia...

Nel cuore del Parco, in località Laione, tra Piampaludo (SV) e Prariondo le scuole potranno provare l'emozione di essere archeologi per un giorno percorrendo il nuovo Sentiero Archeologico e mettendosi alla prova con la loro fantasia!

Si tratta di un sentiero ad anello di circa 3 km che si percorre ad anello con un dislivello di circa 80m. Lungo il percorso saranno visibili diversi massi che raffigurano i diversi tipi di incisioni trovate dagli archeologi nel territorio del Parco. Il sentiero potrà essere percorso per intero o solo una parte in base alle esigenze della classe.

Inoltre sarà possibile visitare la vicina Torbiera del Laione, uno dei posti unici del Parco, ricca di flora e di una microfauna unica.

Obiettivi:
- conoscere il territorio del Parco
- attraverso il Sentiero Archeologico vedere le riproduzioni di alcune delle più importanti incisioni rupestri presenti nel territorio del Parco del Beigua.

Struttura:

  • 1 intervento in aula della durata di circa 1,30 h
  • 1 uscita della durata di mezza giornata (8-12) oppure giornata intera presso il sentiero Archeologico in località Laione-Piampaludo (SV)

Tariffe:
Incontri di educazione ambientale ed uscite di mezza giornata: Scuole Primarie di I e II grado e Scuole Secondarie di I grado Euro 4,00 ad alunno; Scuole Secondarie di II grado Euro 5,00 ad alunno

Incontri di educazione ambientale ed uscite di un intera giornata: Scuole Primarie di I e II grado e Scuole Secondarie di I grado Euro 6,00 ad alunno; Scuole Secondarie di II grado Euro 8,00 ad alunno

Le scuole che fanno parte dei Comuni del Parco del Beigua - Arenzano, Campo Ligure, Cogoleto, Genova (Circoscrizione Ponente-Pegli, Prà e Voltri), Masone, Rossiglione, Sassello, Stella, Tiglieto, Varazze - hanno diritto alla riduzione del 50% sui costi stabiliti.

Dove: Piampaludo
Comuni: Sassello (SV), Varazze (SV)  Regione: Liguria
Durata: Mezza giornata, Una giornata
Le rocce incise nel Parco del Beigua
Le rocce incise nel Parco del Beigua
 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria