Home » Educazione ambientale » Scuola Secondaria di I grado

Il percorso botanico

Eremo del Deserto di Vavazze

Per le scuole: primarie, medie inferiori, gruppi

Il percorso botanico costituisce uno dei più interessanti ed apprezzati sentieri naturalistici che permette di avvicinarsi alla conoscenza delle bellezze del Parco attraverso una delle sue più stupefacenti manifestazioni: il mondo vegetale.

Il percorso botanico ci accompagna attraverso una successione di ambienti di notevole interesse. La varietà è dovuta in parte alle caratteristiche climatiche della zona, che hanno consentito la coesistenza di alberi mediterranei accanto a quelli del bosco misto montano, ed in parte alla secolare presenza dell'uomo, che ha modificato la composizione originaria della vegetazione spontanea.

Contenuti Didattici:
Attraverso i pannelli che arredano il percorso e schede di lavoro specifiche, sarà possibile strutturare delle attività dedicate allo studio e al riconoscimento di alcuni alberi e arbusti presenti all'Eremo del Deserto.

Obiettivi:
- Sviluppare la capacità di cogliere somiglianze e differenze negli elementi vegetali
- Approfondire la conoscenza degli alberi e arbusti del percorso botanico dell'Eremo

Struttura:
1 escursione presso il percorso botanico dell'Eremo del deserto  (Varazze)

Tariffe:
Incontri di educazione ambientale ed uscite di mezza giornata:
 Scuole Primarie di I e II grado e Scuole Secondarie di I grado Euro 4,00 ad alunno; Scuole Secondarie di II grado Euro 5,00 ad alunno

Incontri di educazione ambientale ed uscite di un intera giornata: Scuole Primarie di I e II grado e Scuole Secondarie di I grado Euro 6,00 ad alunno; Scuole Secondarie di II grado Euro 8,00 ad alunno

Le scuole che fanno parte dei Comuni del Parco del Beigua - Arenzano, Campo Ligure, Cogoleto, Genova (Circoscrizione Ponente-Pegli, Prà e Voltri), Masone, Rossiglione, Sassello, Stella, Tiglieto, Varazze - hanno diritto alla riduzione del 50% sui costi stabiliti.

Dove: Eremo del Deserto (Varazze)
Comuni: Cogoleto (GE), Stella (SV), Varazze (SV)  Regioni: Liguria
Durata: Mezza giornata, Una giornata
 Educazione Ambientale - Eremo del Deserto
Educazione Ambientale - Eremo del Deserto
(foto di PR Beigua)
 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria