Home » Ente Parco » News

La biodiversità dei pascoli, il gusto della natura

( Varazze, 03 Gennaio 2023 )

 

Con un viaggio tra i profumi e i sapori del nostro territorio il Parco del Beigua completa le azioni proposte nel progetto Interreg CamBioVIA di Regione Liguria. Dopo il video lanciato lo scorso anno, il Gusto della Natura è diventato anche una pubblicazione che racconta i prodotti Gustosi per natura del Parco, alternando assaggi di sapori locali ad assaggi di Beigua, con i suoi panorami variegati di mare e montagna, di fioriture delicate e di rocce aspre. Il marchio Gustosi per natura è un riconoscimento alle attività della filiera agroalimentare, motore di sviluppo della comunità locale e del turismo, ma anche e soprattutto custodi dei valori ambientali.

Perché è grazie all'attività dell'uomo, portata avanti in armonia ed equilibrio con la natura, che si assicurano la gestione e il presidio del territorio. Una forma di tutela attiva della biodiversità che, attraverso la cura dell'ambiente, la coltivazione e la gestione dei pascoli, mantiene integri gli habitat indispensabili per le specie che qui vivono, si nutrono e riproducono.

Proprio per queste ragioni il Parco del Beigua aveva avviato il progetto CamBioVIA nel proprio territorio di competenza con un’azione diretta a migliorare la gestione dei pascoli, funzionale al mantenimento degli habitat, fornendo a cinque allevatori della Valle Stura e di Sassello adeguata attrezzatura: abbeveratoi, mangiatoie, portafieno e recinzioni elettrificate.

Un approccio sinergico e circolare, che si è completato con altre due importanti azioni:

  • gli interventi di riqualificazione su cinque percorrenze sentieristiche della Valle Stura, con interventi di ripristino del calpestio e posa in opera di paletti e frecce segnaletiche, riconoscendo così anche un particolare valore turistico ai percorsi tradizionali legati alla gestione del pascolo e all'allevamento
  • il programma di escursioni "Cammini di biodiversità” organizzate dalle Guide del Parco: esperienze di trekking sui sentieri del Beigua arricchite dall'incontro con i produttori "Gustosi per natura" della filiera del latte. Racconti appassionanti della vita rurale tra passato e futuro, visita alle stalle e passeggiate sui pascoli, dimostrazioni di lavorazioni tradizionali e produzioni innovative, senza trascurare gli assaggi: attività che anno consentito non solo di toccare con mano il grande amore per questo territorio che unisce i nostri allevatori, ma ha fatto conoscere piccole produzioni che difficilmente arrivano alla grande distribuzione: devono essere cercate e scelte da un consumatore consapevole.

 

La biodiversità dei pascoli, il gusto della natura
La biodiversità dei pascoli, il gusto della natura
 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione