Home » Ente Parco » News

La prima migrazione verso l'Africa di Luna

Rilevato nel Beigua il passaggio della giovane femmina di Biancone marcata con GPS

( Varazze, 11 Ottobre 2022 )

 Il 5 ottobre scorso è stato rilevato il biancone Luna in migrazione sui contrafforti collinari di Arenzano nella ZPS Beigua-Turchino.

Che cos’ha di particolare questo soggetto? Si tratta di una giovane femmina, marcata con GPS lo scorso luglio, che sta effettuando la prima esperienza di migrazione verso l'Africa.

Proviene dal Parco Regionale Gallipoli-Cognato Piccole Dolomiti Lucane che da anni, in collaborazione con enti universitari stranieri e network italiani, ha avviato un progetto per dotare giovani bianconi con trasmettitori satellitari, in modo da seguirne il viaggio verso i quartieri di svernamento africani e tutti gli spostamenti possibili nel tempo.

Sono già sette gli individui marcati: la peculiarità del biancone Luna è quella di essere passato, circa quattro ore prima, nell’altro principale sito di migrazione italiano della specie, a Capriglia, sulle Alpi Apuane venendo poi ripreso ad Arenzano mentre volava verso sud-ovest, grazie ad una preziosa fotografia scattata da Anna Massa di Genova.

L’obiettivo iniziale di questo progetto è stato quello di verificare l’ipotesi, avanzata 25 anni fa di una migrazione lunga e tortuosa in risalita verso nord della costa tirrenica per raggiungere Gibilterra, mentre pochi individui intraprendono l’attraversamento diretto della penisola, a sud, verso il Canale di Sicilia – dice Luca Baghino, l’ornitologo che si occupa della migrazione dei Rapaci nel Parco  Essa è apparentemente svantaggiosa perché costringe i bianconi della popolazione italiana ad allungare tempi e distanze di svariate centinaia di chilometri per raggiungere il continente africano dove trascorreranno l’inverno.

Ma risponde a una strategia migratoria che ha lo scopo di evitare l’attraversamento di ampie superfici di mare (Canale di Sicilia), verso cui i grandi rapaci veleggiatori mostrano riluttanza. Ciò permette infatti di ottimizzare il dispendio energetico durante la migrazione, diminuendo considerevolmente il rischio oggettivo dell’attraversamento stesso del mare, particolarmente pericoloso per i giovani inesperti di biancone

Il biancone Luna (ph. Anna Massa)
Il biancone Luna (ph. Anna Massa)
 
Il biancone Luna (ph. Anna Massa)
Il biancone Luna (ph. Anna Massa)
 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione