Home » Ente Parco » News

Migrazioni autunnali del Biancone

Il bilancio dell'ornitologo del Parco del Beigua

( Varazze, 05 Ottobre 2022 )

 

Anche quest’anno l’ornitologo Luca Baghino, che dal 1984 si occupa del fenomeno della migrazione dei Rapaci nel Parco, fa un bilancio del monitoraggio dei bianconi in migrazione post riproduttiva nell’entroterra di Arenzano, dal 15 al 26 settembre.

“La popolazione di bianconi in transito migratorio nell’area di Arenzano, per l’undicesimo anno consecutivo ha fatto registrare più di 1000 individui per sessione a conferma di un trend positivo.

Questa sessione si pone al termine di una stagione riproduttiva caratterizzata da un’estate molto siccitosa e dal notevole ritardo rilevato nella migrazione pre-nuziale della primavera scorsa.

Il 2022 si segnala altresì per l’elevato numero di aquile minori osservate attraverso la ZPS, limitatamente al periodo di riferimento. Provenienti dalla penisola iberica, in senso di transito opposto agli altri rapaci diurni in migrazione, con il loro volume di migrazione straordinariamente aumentato dal 2005 in avanti, rappresentano un elemento molto interessante: anche per questa specie si rivela l’efficacia e il valore dei rilevamenti pluriennali standardizzati per la definizione di dinamiche e andamenti di popolazione. Nella sola sessione di settembre sono più di 2100 gli individui rilevati dal 2000”.

Il monitoraggio, avviato nel 2000, è un’esperienza di controllo delle popolazioni migranti di questa specie, coerente in quanto eseguita con analoghe modalità e protocolli di lavoro per oltre vent’anni, e perciò adatta ad analisi e confronti.

Con un alle spalle un campione di oltre 25000 individui di Biancone complessivamente rilevati (per la sola sessione di settembre) dal primo anno ad oggi, è in grado di restituire, su di un intervallo temporale già di una certa ampiezza, informazioni e dati di interesse scientifico, oltre che gestionale, sul Biancone e sulle altre specie di rapaci diurni in movimento nella ZPS “Beigua-Turchino”: dagli aspetti fenologici al comportamento migratorio sito-specifico, dalla composizione delle classi d’età (molto importanti specialmente in questa migrazione) sino all’individuazione di trend e molti altri spunti notevoli e ben documentati.

Un risultato aggiornato e un contributo rilevante per le conoscenze sul Biancone a livello nazionale.

 

Bianconi (G. Motta)
Bianconi (G. Motta)
 
Aquila minore (G. Motta)
Aquila minore (G. Motta)
 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione