Home » Ente Parco » News

Beigua in Action!

Nuove iniziative del Parco per il recupero dei rifiuti e il contrasto al marine litter

( Varazze, 04 Ottobre 2022 )

 

Prende il via questa settimana un nuovo progetto del Centro di Esperienza del Parco del Beigua, finanziato dalla Regione Liguria, incentrato su attività che promuovano il recupero dei rifiuti e riducano l'impiego della plastica, contribuendo a contrastare il marine litter (cioè l'inquinamento di spiagge e sponde fluviali) e a promuovere l'economia circolare.

Oltre ad attività che coinvolgeranno gli istituti scolastici, gli operatori economici e i Comuni, il CE del Beigua propone un calendario di appuntamenti rivolti a tutti, a partire dal ciclo di webinar, nel nostro ormai classico "mercoledì con gli esperti" dalle ore 18 alle 19, che affronterà i seguenti temi:

  • Il Santuario Pelagos e i cetacei presenti (5 ottobre)
  • Il problema del marine litter (12 ottobre)
  • Non solo cetacei nel Santuario (9 novembre)
  • Il Geoparco sotto-sopra (23 novembre)

Parallelamente ci saranno appuntamenti all'aria aperta, in spiaggia o lungo le sponde dei fiumi, per condurre un'azione di pulizia scientifica in collaborazione con Legambiente. Perché scientifica? Perché non ci limiteremo a raccogliere i rifiuti abbandonati, ma proveremo a fare un'analisi della loro origine, per capire possibili azioni di prevenzione e sensibilizzazione da mettere in atto.

Le iniziative in programmazione si svolgeranno:

  • sabato 15 ottobre ai laghetti di Mioglia, Sassello
  • sabato 29 ottobre sulla spiaggia di Arenzano
  • domenica 30 ottobre sulla spiaggia di Celle Ligure
  • sabato 12 novembre lungo le sponde del torrente Stura a Campo Ligure
  • sabato 26 novembre sulla spiaggia di Varazze

Tutte le attività sono gratuite, con prenotazione obbligatoria on-line sul sito del Parco, dove sono disponibili le informazioni di dettaglio per partecipare.

Ma non finisce qui. Per assicurare un maggior coinvolgimento e una più efficace diffusione dei messaggi lanciati dal progetto, sabato 15 ottobre presso il Cinema-Teatro di Sassello alle ore 21 andrà in scena uno spettacolo teatrale, dal titolo inequivocabile "Rifiùtàti", in collaborazione con Associazione Legambiente Giovani Energie.

 

Beigua in Action!
Beigua in Action!
 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione