Home » Ente Parco » News

Area Interna Beigua-SOL: il Parco del Beigua sarà soggetto attuatore e coordinatore degli interventi di prevenzione incendi boschivi

( Varazze, 15 Settembre 2022 )

È stato ratificato nella riunione di Consiglio del Parco del Beigua di ieri il ruolo dell’Ente quale soggetto attuatore e coordinatore degli interventi di prevenzione degli incendi boschivi che saranno direttamente realizzati dai Comuni dell'Area Interna Beigua-SOL. Il progetto, insieme ai tre presentati dalle altre tre aree interne regionali, è stato approvato dal Comitato tecnico Aree Interne e avallato dalla Regione Liguria, che provvederà a erogare i fondi e a supportare i soggetti attuatori in tutte le fasi di realizzazione.

Gli interventi disporranno di un finanziamento complessivo di 552.778,00 euro messi a disposizione dalla Regione attraverso l'Agenzia di coesione territoriale dello Stato. L’Ente Parco sarà il soggetto coordinatore e fornirà assistenza tecnica e supporto per gli aspetti amministrativi legati ai flussi finanziari e ai monitoraggi sull'avanzamento degli interventi. I Comuni di Campo Ligure, Masone, Mele, Rossiglione, Sassello, Stella, Tiglieto e Urbe potranno così realizzare opere di manutenzione straordinaria su viali tagliafuoco e sulla viabilità operativa connessa, che potrà essere opportunamente sistemata e infrastrutturata con rete idrica e idranti. È previsto anche l’acquisto di attrezzature, mezzi e dispositivi di protezione a supporto dell'attività di prevenzione ed emergenza delle squadre antincendio boschivo.

Con questa importante collaborazione sarà possibile rafforzare le politiche di programma e di sviluppo del territorio secondo le finalità della Strategia nazionale per le aree interne, contrastando come in questo caso il dissesto idro-geologico e il degrado del paesaggio derivato dagli incendi boschivi, oltre a favorire economie di scala nell'ottica di un miglioramento della qualità della vita delle persone.

L’intervento si inserisce naturalmente nel percorso che in questi anni l’Ente Parco ha condiviso con i Comuni dell’Area Interna Beigua-SOL, sviluppando progettualità confluite nella Strategia, con particolare riguardo ai temi del turismo sostenibile e della tutela del patrimonio naturalistico e boschivo, condizionati proprio alla risoluzione delle problematiche di dissesto idrogeologico

Incendio Sambuco Reixa Faiallo (luglio 2017)
Incendio Sambuco Reixa Faiallo (luglio 2017)
 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione