Home » Ente Parco » News

Il Parco del Beigua al Transumare Festival di Genova

( Varazze, 20 Maggio 2022 )

Mancano ormai pochissimi giorni al Transumare Festival, l’evento corale promosso dalla Regione Liguria che animerà Genova dal 23 al 28 maggio con convegni, mostre, laboratori e spettacoli. Un approccio interattivo per raccontare il percorso di valorizzazione della biodiversità, delle tradizioni e delle comunità liguri, attraverso focus e momenti di confronto sui risultati dei progetti della programmazione comunitaria 2014-2020 che hanno coinvolto gli enti che si occupano di natura e territorio.

Il titolo dell’evento si richiama alla transumanza come modello di interazione equilibrata tra le attività dell’uomo e l’ambiente, ma è anche direttamente collegato al progetto Interreg CamBioVIA, di cui il Parco del Beigua, insieme ai Parchi Antola e Aveto e ad ANCI, è soggetto attuatore. Le azioni di CamBioVIA attivate dal Parco del Beigua si sono orientate al rafforzamento della collaborazione con le attività agricole per il miglioramento funzionale dei pascoli, alla valorizzazione dei prodotti della filiera del latte e alla promozione di forme di turismo che collegano i valori del paesaggio con quelli del gusto.

Proprio su questi temi si incentrerà “Domanda e offerta di prodotti e turismo nell’entroterra: servizi ecosistemici, modelli economici e buone pratiche”, uno dei convegni del Transumare Festival in programma giovedì 26 maggio nel Blue District presso i Magazzini dell’Abbondanza dalle ore 9:30 alle 18:00. Nell’occasione il Parco del Beigua presenterà i risultati del progetto “Gustosi per natura”, il marchio di prodotto che riconosce il ruolo delle attività della filiera agroalimentare non solo come motore di sviluppo della comunità locale e del turismo, ma anche e soprattutto come custode dei valori ambientali.

Sarà invece un appuntamento dedicato a tutti, grandi e piccoli, il laboratorio Bee Beigua di sabato 28 maggio dalle ore 14:00 alle ore 18:00 a Palazzo Ducale. Scopriremo il mondo segreto delle api, dall'incessante lavoro delle piccole operaie che raccolgono il nettare alle trasformazioni che avvengono dentro l'alveare.

In collegamento con il Transumare Festival e in particolare il progetto CamBioVIA, nel Parco del Beigua ci saranno anche due appuntamenti gratuiti di “Cammini di biodiversità”, le iniziative che uniscono un’escursione guidata alla visita con degustazione presso le aziende agricole a marchio Gustosi per natura:

Il programma completo del Transumare Festival è disponibile sulla APP La mia Liguria e sulla pagina FB del progetto.

Il Parco del Beigua al Transumare Festival di Genova
Il Parco del Beigua al Transumare Festival di Genova
 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione