Home » Ente Parco » News

Concorso Mieli dei Parchi della Liguria 2021

Al via la raccolta dei campioni dei produttori del Parco del Beigua

( Varazze, 02 Settembre 2021 )

 

Ha preso il via l’organizzazione dell’edizione 2021 del Concorso Mieli dei Parchi della Liguria, che quest'anno sarà coordinato dal Parco di Piana Crixia.

Al concorso possono partecipare tutti gli apicoltori in regola con le vigenti leggi sull'apicoltura e debitamente registrati, i cui apiari insistono sul territorio dei Comuni del Parco del Beigua o localizzati in aree ad esso funzionalmente connesse (ZSC - Zone Speciali di Conservazione e ZPS - Zone di Protezione Speciale). Sarà un'occasione per conoscere la qualità del proprio prodotto e individuare margini di miglioramento, grazie alla valutazione delle caratteristiche dei campioni di miele che verranno sottoposti gratuitamente ad analisi chimico-fisiche presso il Laboratorio Regionale per le Analisi dei Terreni e delle Produzioni Vegetali di Sarzana. I mieli che rispetteranno i requisiti richiesti dal Regolamento del Concorso saranno sottoposti anche ad analisi organolettiche condotte da esperti di analisi sensoriale dei mieli.

Le campionature di miele provenienti da partite dell’annata apistica ottobre 2020 – settembre 2021 dovranno essere consegnate entro lunedì 4 ottobre 2021 presso uno dei seguenti punti di raccolta organizzati dal Parco del Beigua:

  • per gli apicoltori dei Comuni di Varazze, Cogoleto, Arenzano e Genova: sede del Parco del Beigua (Palazzo Beato Jacopo, II piano) a Varazze - piazza Beato Jacopo 1 e 3, dal lunedì al venerdì con orario 8:30-12, previo contatto telefonico al n. 019.4512050;
  • per gli apicoltori dei Comuni di Campo Ligure, Masone, Rossiglione e Tiglieto: Centro Visite Villa Bagnara a Masone - via Montegrappa 2 venerdì con orario 8:30-12, previo contatto telefonico al n. 393.9626542;
  • per gli apicoltori dei Comuni di Stella e Sassello: Centro Visite del Parco del Beigua di Palazzo Gervino a Sassello - via G.B. Badano 45 sabato e domenica con orario 9-12:30 previo contatto telefonico al n. 019.724020.

La campionatura di miele ammissibile al concorso dovrà rispettare le caratteristiche indicate dal Regolamento ed essere costituita da 3 confezioni da 250 g ciascuna, in vasetti anonimi, in vetro liscio senza decori/rilievi, e completamente riempiti e corredata di scheda di partecipazione / autocertificazione debitamente compilata. Ogni apicoltore può presentare al concorso un solo miele per tipologia.

La giornata conclusiva, con premiazione delle eccellenze produttive locali, sarà domenica 27 febbraio nel Parco di Piana Crixia, compatibilmente con le disposizioni anti-COVID19 che saranno eventualmente in vigore.

 

Concorso Mieli dei Parchi della Liguria 2021
Concorso Mieli dei Parchi della Liguria 2021
 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione