Home » Ente Parco » News

Anfibi in pericolo: escursione nel Parco del Beigua dedicata ai temi della sostenibilità ambientale

Nel fine settimana per i più piccoli laboratori didattici a Sassello e a Genova

( Varazze, 18 Novembre 2019 )

*** CAUSA ALLERTA METEO ESCURSIONI E LABORATORI DIDATTICI SONO ANNULLATI***

Sarà un fine settimana davvero intenso nel Parco del Beigua, che ci vedrà impegnati su tanti fronti per la promozione del nostro territorio, la valorizzazione dei suoi prodotti e la sensibilizzazione sui temi dello sviluppo sostenibile.

È dedicata infatti alla tutela della biodiversità e alla salvaguardia delle specie più delicate l’escursione “La sesta estinzione: anfibi in pericolo” in programma domenica 24 novembre a Pratorotondo: la Guida del Parco, esperto erpetologo, ci aiuterà a comprendere quanto i cambiamenti climatici influenzino il pianeta, la vita dell'uomo e di tutti gli esseri viventi, compresi gli anfibi che vivono nel Beigua. Sarà anche l'occasione per parlare della nuova minaccia del fungo Batrachochytrium salamandrivorans, un patogeno che in pochi anni ha decimato le popolazioni di Salamandra pezzata in alcune zone d'Europa. L’escursione durerà l’intera giornata con pranzo al sacco ed è consigliata a camminatori abituali. La partecipazione all’iniziativa è gratuita ed è inserita nel programma della Settimana UNESCO di educazione alla sostenibilità e nelle iniziative promosse dal Parco del Beigua per informare sul percorso di costruzione della Strategia regionale di Sviluppo Sostenibile per il raggiungimento degli obiettivi della Agenda 2030. Prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12 (Guide Coop. Dafne - tel. 393.9896251)

A Sassello invece, aspettando la giornata conclusiva del Concorso Mieli dei Parchi di Liguria, che domenica 24 premierà le produzioni di eccellenza degli apicoltori delle aree protette regionali, sabato 23 nel pomeriggio appuntamento con i Junior Geoparker alla Casa del Parco nella Foresta della Deiva per scoprire il fantastico mondo delle api, con un laboratorio didattico dedicato alla vita nell’alveare, durante il quale i piccoli esploratori creeranno con le loro mani simpatiche candele in cera d’api. A fine pomeriggio, come di consueto, merenda tutti insieme da Beigua Docks. Prenotazione obbligatoria entro venerdì alle ore 18 (Guide Coop. Dafne - tel. 393.9896251); costo iniziativa € 10,00 compresa la merenda.

Dedicato ai bambini anche l’appuntamento di sabato 23 all’Orto Botanico Hanbury di Genova con il laboratorio didattico di Associazione ADM: dopo la visita guidata alle serre tropicali faremo un salto indietro nel tempo per vedere i fossili di piante tropicali che milioni di anni fa circondavano Stella Santa Giustina, nel Parco del Beigua. Prenotazione obbligatoria compilando il modulo on-line sul sito del Parco; costo iniziativa € 6,00

Anfibi in pericolo: escursione nel Parco del Beigua dedicata ai temi della sostenibilità ambientale
Anfibi in pericolo: escursione nel Parco del Beigua dedicata ai temi della sostenibilità ambientale
 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione