Home » Ente Parco » News

Le Georisorse dei Parchi al Festival della Scienza

( Varazze, 23 Ottobre 2019 )

 

Come si formano i minerali? Quali sono le loro proprietà e che applicazioni hanno nella vita di tutti i giorni? Nell’anno che celebra i 150 anni della tavola periodica degli elementi di Mendeelev, il Festival della Scienza ha scelto la parola chiave Elementi quale tema guida degli appuntamenti che animeranno Genova dal 24 ottobre al 4 novembre 2019.

Parte dunque proprio dagli elementi chimici, che combinandosi compongono i diversi minerali della Terra, il laboratorio didattico per bambini e adulti, curato da ADM Genova in collaborazione con il Museo di Storia Naturale G. Doria, l’Università di Genova, il Beigua UNESCO Global Geopark e il Parco dell’Aveto. Un percorso che ci aiuterà a mettere in luce quali e quanti sono i minerali con i quali, anche inconsapevolmente, interagiamo nella nostra quotidianità, a casa o sul lavoro, nello sport, nei trasporti e nelle comunicazioni. Ma anche un’importante occasione per acquisire la giusta consapevolezza sulla finitezza delle georisorse: l’economia mondiale e il nostro stile di vita sono ormai inscindibilmente legati alla disponibilità dei diversi minerali necessari per la sintesi dei materiali.

Non può mancare anche un approfondimento sulle georisorse caratteristiche del nostro territorio, sull’uso che ne ha fatto l’uomo nel tempo e sulle iniziative di tutela e valorizzazione che sono state messe in atto oggi, dalla Miniera di Gambatesa del Parco dell’Aveto, ora museo minerario esperienziale, al territorio del Beigua UNESCO Geopark, che racconta attraverso un patrimonio geologico di inestimabile valore l’evoluzione della Terra. Per costi e modalità di partecipazione al laboratorio: www.festivaldellascienza.it

 

Le Georisorse dei Parchi al Festival della Scienza
Le Georisorse dei Parchi al Festival della Scienza
 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione