Home » Ente Parco » News

Tra i rifugi e le faggete del Parco del Beigua

( Varazze, 21 Ottobre 2019 )

Allacciamo gli scarponcini, zaino in spalla e partiamo per un’escursione ad anello piuttosto impegnativa, ma straordinariamente panoramica, che ci farà scoprire i rifugi e ripari dell’area meridionale del Parco, testimonianze dell’identità territoriale e della cultura della montagna. Domenica 27 ottobre da Pian del Curlo, sopra Arenzano, seguiremo la Guida lungo i sentieri che portano alla cima del Monte Tardia e quindi al riparo Belli Venti, da cui godremo di una spettacolare vista sulla costa ligure ci ripagherà della fatica.

L’escursione, rivolta a camminatori esperti ed allenati, durerà l’intera giornata con pranzo al sacco; prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12, salvo chiusura anticipata dei termini per esaurimento dei posti disponibili (Guide Coop. Dafne - tel. 393.9896251): costo: € 10,00

Ma le occasioni per trascorrere la giornata nella natura del Beigua non mancano neanche per i più piccoli: è dedicato a loro l’appuntamento di sabato 26 ottobre a Pratorotondo, tra le più belle faggete del Parco, rese magiche dai colori autunnali. Insieme alla Guida i Junior Geoparker scopriranno i segreti di questa stagione di passaggio, nella quale le foglie di alcuni alberi abbandonano il verde brillante dell’estate per sfumare nelle tonalità calde del giallo dorato o del rosso acceso prima di lasciarsi andare al riposo invernale. E a fine pomeriggio merenda al Rifugio!

Prenotazione obbligatoria entro venerdì alle ore 18 (Guide Coop. Dafne, tel. 393.9896251); costo laboratorio € 10,00 compresa la merenda.

Tra i rifugi e le faggete del Parco del Beigua
Tra i rifugi e le faggete del Parco del Beigua
 
Tra i rifugi e le faggete del Parco del Beigua
Tra i rifugi e le faggete del Parco del Beigua
 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione