Home » Ente Parco » News

Nuovo Direttore al Beigua UNESCO Global Geopark

( Arenzano, 01 Ottobre 2018 )

Si è insediata ufficialmente oggi come Direttore del Parco del Beigua - UNESCO Global Geopark Maria Cristina Caprioglio, architetto, funzionario regionale con una lunga esperienza in materia di progetti di valorizzazione delle aree protette, grazie alla posizione ricoperta dal 1994 all’Ufficio Parchi della Regione Liguria. Ad orientare la scelta del Consiglio del Parco, che ha selezionato il nuovo Direttore in una rosa di 38 candidati, è stata proprio la sua profonda conoscenza dei parchi regionali e dello straordinario capitale naturale che tutelano, nonché la consapevolezza che questi Enti oggi ricoprono un ruolo fondamentale di soggetti aggregatori nei confronti del territorio e delle istituzioni locali, dando impulso a iniziative di progettazione, sviluppo e promozione.

Maria Cristina Caprioglio e i colleghi dell’Ufficio Parchi della Regione sono stati nostri interlocutori pressoché quotidiani, con i quali abbiamo affrontato in questi anni i cambiamenti che hanno riguardato i Parchi regionali, affrontando insieme le difficoltà legate alla necessità di tutela del territorio protetto a fronte di stanziamenti sempre più ridotti - dice il Presidente Buschiazzo - E questa familiarità con le complessità gestionali delle aree protette, unita alla capacità di leggere le potenzialità che ancora possono essere sviluppate in un territorio come quello del Beigua, che già vanta numerose eccellenze, sono stati elementi determinanti per la scelta”.

Entusiasta il nuovo Direttore, che entra nella famiglia del Parco: “Sono felice e orgogliosa di essere stata scelta per dirigere questo Ente. Il Parco del Beigua in questi anni ha svolto un ottimo lavoro, creando una rete di relazioni e collaborazioni virtuose con le realtà locali, pubbliche e private, e riuscendo a coniugare con equilibrio la tutela e la conservazione dei valori naturali con lo sviluppo sociale ed economico delle comunità che ci vivono. Ha fatto bene il suo mestiere! Desidero proseguire in questo percorso, valorizzando le eccellenze, prima fra tutte il Geoparco UNESCO, il prestigioso riconoscimento che ha inserito il territorio del Beigua in un circuito internazionale unico nel suo genere. So di poter contare su collaboratori esperti, che compensano la carenza di organico dell'Ente con professionalità e passione. Insieme a loro, se possibile, si potrà migliorare il valore aggiunto che il Parco può ancora offrire al territorio.”

Nell'immediato, il neo Direttore dovrà occuparsi del Piano integrato del Parco, la cui approvazione, attualmente in discussione in Regione, potrà rendere pienamente operativa la progettualità dell'Ente, che spazia dalla biodiversità alla tutela ambientale, dal turismo naturale e culturale all'educazione ambientale, fino a interventi infrastrutturali più consistenti. Fondamentale sarà anche il ruolo di coordinamento che l’Ente è chiamato a ricoprire per gli interventi di riqualificazione della rete sentieristica funzionali all’attuazione delle strategie di sviluppo del turismo sostenibile previste sia per l’Area interna Valli Beigua SOL , sia per l’ambito dei due GAL (Genovese e Valli Savonesi), a cui appartengono i Comuni del Parco.

Nuovo Direttore al Beigua UNESCO Global Geopark
Nuovo Direttore al Beigua UNESCO Global Geopark
 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione