Home » Ente Parco » News

I Living Lab VIVIMED arrivano a Campo Ligure

Prossimo appuntamento giovedì 27 settembre

( Arenzano, 20 Settembre 2018 )

Dopo il buon riscontro ottenuto lo scorso 12 giugno a Sassello, il progetto VIVIMED - SerVIzi innovativi per lo sVIluppo della filiera del turismo nell’entroterra dell’area MEDiterranea fa tappa a Campo Ligure.

Qui operatori turistici e della filiera complementare, con particolare riferimento al mondo agricolo e dell’artigianato e della cultura avranno modo di confrontarsi con esperti e attraverso lo strumento partecipato del living lab per co-progettare un’offerta turistica innovativa, sostenibile ed integrata per rafforzare il turismo territoriale e attrarre i mercati emergenti del turismo esperienziale.

L’obiettivo è quello di stimolare i contatti e le collaborazioni pubblico-private per arrivare alla creazione di pacchetti turistici competitivi che partano e valorizzino le autenticità di esperienze uniche per il visitatore. I living lab, coordinati da mediatori professionisti con la partecipazione di esperti nel settore turistico, del marketing e promozione, della gestione e dei servizi eco-compatibili, della facilitazione delle reti d’impresa, saranno inoltre integrati da un percorso di coaching alle imprese, nonché sessioni di B2B per un supporto alle competenze e per la facilitazione allo sviluppo di reti di imprese locali.

I Living Lab ViviMed sono già stati attivati con successo in Toscana e nel Verdon portando alla strutturazione di nuovi prodotti eco-turistici. Tutti i nuovi servizi e pacchetti turistici integrati sviluppati nelle 10 aree pilota confluiranno in un catalogo transfrontaliero dell’ecoturismo delle aree interne mediterranee. Il confronto pubblico-privato sarà inoltre funzionale a delineare un sistema di premialità da riconoscere alle imprese turistiche per facilitare lo sviluppo della nuova offerta.

Gli incontri sono aperti e gratuiti ma per motivi organizzativi è gradita comunicazione scrivendo a v.mazzarelli@festambiente.it o contattando l’Ente Parco del Beigua a turismo@parcobeigua.it

Questo in breve il programma del 27 settembre a Campo Ligure presso la Sala Conferenze del Museo della Filigrana.

  • ore 14:30 Caffè di benvenuto con i prodotti “Gustosi per natura” del Parco del Beigua e registrazione partecipanti
  • ore 15:00 Introduzione ai lavori

Ente Parco del Beigua

Valentina Mazzarelli, project manager progetto ViviMed

  • ore 15:15 Living Lab ViviMed di co-progettazione turistica. Dall’innovazione e sostenibilità dei servizi turistici alla costruzione di nuove offerte.

a cura di Simurg Ricerche

- Il Turismo esperienziale e il valore aggiunto del territorio

- Costruire un'offerta turistica identitaria e diversificata e saperla comunicare;

- La complementarietà tra aziende e operatori;

  • ore 17:30 Discussione conclusiva – i prossimi appuntamenti di ViviMed.

Per ulteriori informazioni sul progetto: www.interreg-maritime.eu/web/vivimed o sulla la pagina Facebook @progettoViviMed

I Living Lab VIVIMED arrivano a Campo Ligure
I Living Lab VIVIMED arrivano a Campo Ligure
 
I Living Lab VIVIMED arrivano a Campo Ligure
I Living Lab VIVIMED arrivano a Campo Ligure
 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione