Home » Ente Parco » News

Anno nazionale del cibo italiano nel Beigua Geopark

Il Parco festeggia con i prodotti Gustosi per natura

( Arenzano, 24 Gennaio 2018 )

Non poteva esserci occasione più favorevole dell’Anno nazionale del cibo italiano, proclamato per il 2018 dai Ministeri delle Politiche agricole alimentari e forestali e dei beni culturali e del turismo, per raccontare il comprensorio del Beigua attraverso le tante sfumature di sapore dei prodotti “Gustosi per natura”.

Il marchio, lanciato dal Parco del Beigua nella primavera dello scorso anno per valorizzare le produzioni della filiera agroalimentare locale, a sottolineare un legame inscindibile tra il patrimonio tradizionale delle lavorazioni alimentari e la biodiversità dell’ambiente in cui nascono i “Gustosi per natura”, è stato concesso ad oggi a 117 prodotti, un ricco paniere che raccoglie prodotti da forno dolci e salati, formaggi e yogurt, salumi, confetture e miele, pasta e pesto, gelati, farine, birra e zafferano.

La rete dei produttori conta 27 adesioni distribuite nei dieci Comuni del Parco e continua a crescere. Allevatori, aziende agricole, artigiani del settore alimentare hanno voluto aggiungere all’azione di presidio che già svolgono quotidianamente sul territorio, la forza della collaborazione, lo scambio di idee, la condivisione di progettualità che hanno portato lo scorso anno alla realizzazione di tante iniziative corali: quattro fine settimana a Eataly nel Porto Antico di Genova, la partecipazione ad eventi legati alla Milano Sanremo del Gusto promossa dalla Regione Liguria, la sponsorizzazione della prima edizione della Coppa del Geoparco del Beigua organizzata dal Golf Club di Arenzano.

Nell’Anno nazionale del cibo italiano non potevano dunque mancare nuove iniziative promosse dal Parco, che hanno avuto l’entusiasta adesione dei produttori “Gustosi per natura”. I sapori del Beigua andranno nuovamente in scena ad Eataly, con cinque appuntamenti che da febbraio a maggio racconteranno il territorio attraverso la fragranza di amaretti e canestrelli, il matrimonio perfetto della pasta artigianale con il pesto, la straordinaria varietà dei formaggi e la dolcezza di mieli e confetture.

E poi saremo noi a portarvi a conoscere direttamente i “Gustosi per natura” lì dove nascono, nel cuore del Parco, con un calendario di escursioni che per tutto l’anno combineranno passeggiate e trekking più o meno impegnativi a visite presso i nostri produttori, con assaggi sfiziosi e degustazioni.

Nel suo ruolo di coordinatore delle politiche turistiche del Beigua, il Parco punta a promuovere anche il turismo gastronomico, diventato ormai un interesse trasversale a segmenti di turismo dalle esigenze ben definite: famiglie, sportivi, appassionati di natura ricercano nell’esperienza del gusto un linguaggio universale che riesce a trasferire i valori identitari di un territorio, spiegarne la cultura e la trasformazione del paesaggio.

Seguiteci sul nostro sito internet e sui social network per restare aggiornati su tutti gli appuntamenti in programma, lasciatevi guidare dai “Gustosi per Natura” alla scoperta del Beigua UNESCO Global Geopark!

Anno nazionale del cibo italiano nel Beigua Geopark
Anno nazionale del cibo italiano nel Beigua Geopark
 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione