Home » Ente Parco » News

Luna piena e profumi autunnali nel weekend del Beigua Geopark

Escursioni e gustosi appuntamenti

( Arenzano, 30 Ottobre 2017 )

Certo nel Beigua Geopark non ci si annoia mai e anche in autunno tante sono le attività per trascorrere il tempo all’aria aperta, godendo della bellezza del nostro territorio.

Questo fine settimana non potevamo farci scappare la luna piena e attrezzati con pila o frontalino sabato 4 novembre seguiremo la Guida del Parco da Stella Corona fino all’Alta Via dei Monti Liguri in una panoramica passeggiata illuminati dal bagliore lunare, fino a raggiungere la località di Ne Fosse, da cui potremo ammirare il nostro satellite con l’ausilio del telescopio. L’escursione è mediamente impegnativa e rivolta a camminatori abituali; cena al sacco e prenotazione obbligatoria entro venerdì alle ore 18 (tel. 393.9896251 - Guide Coop. Dafne), costo € 10,00

Domenica 5 invece sarà una giornata che profumerà di castagne e luppolo, un percorso tra natura e gusto che ci porterà attraverso la Foresta della Deiva fino all’essiccatoio della Giumenta, tradizionale costruzione rurale indispensabile per la conservazione delle castagne, per poi arrivare a scoprire… un birrificio agricolo! Avete mai assaggiato una birra che unisce il profumo del miele, il gusto della castagna e una lieve nota di affumicato? È la birra dei Monti Liguri dell’Agribirrificio Alta Via di Sassello, uno dei prodotti Gustosi per Natura del Parco del Beigua, la cui produzione verrà raccontata dal birraio al termine della nostra passeggiata.

L’iniziativa, che durerà l’intera giornata con pranzo al sacco, è adatta a tutti; prenotazione obbligatoria entro sabato alle ore 12 (Ente Parco del Beigua tel. 010.8590300 - 393.9896251), costo escursione: € 10,00 adulti, bambini fino a 12 anni gratuito

Ma non finisce qui! Nel mese di novembre i prodotti Gustosi per Natura del Parco del Beigua tornano nell'Angolo dei Produttori di Eataly al Porto Antico di Genova con nuovi sapori tutti da scoprire.

Da venerdì 3 a domenica 5 novembre si potranno assaggiare ed acquistare le tante specialità della Pasticceria di Sambuco, sulle alture di Voltri: i burrosi Canestrelli, i dolcissimi Baci e le fragranti crostate.

Da venerdì 10 a domenica 12 novembre il Pastificio Artigianale Fiorini di Varazze proporrà il profumatissimo pesto e le infinite varietà di pasta: trofiette di castagne, fettuccine al basilico e i Mandilli di Väze, che hanno ottenuto il marchio De.Co. (Denominazione Comunale).

Luna piena e profumi autunnali nel weekend del Beigua Geopark
Luna piena e profumi autunnali nel weekend del Beigua Geopark
 
Luna piena e profumi autunnali nel weekend del Beigua Geopark
Luna piena e profumi autunnali nel weekend del Beigua Geopark
 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione