Home » Ente Parco » News

Beigua Geopark, le montagne del mare

Torrentismo e ferrate con le Guide Alpine

( Arenzano, 10 Luglio 2017 )

Per promuovere la tutela e la valorizzazione dell’ambiente montano, ma anche per sensibilizzare il pubblico che fruisce dell’area protetta sui temi della sicurezza in montagna e del rispetto delle risorse naturalistiche ha preso il via dalla scorsa primavera il Beigua Geopark Outdoor Experience, in collaborazione con le Guide Alpine.

Domenica 16 luglio appuntamento presso la sede del Parco del Beigua per imparare i primi rudimenti tecnici del canyoning, la discesa in torrente che unisce tecniche acquatiche, quali nuoto e tuffi, con quelle più tipicamente speleoalpinistiche come calate con la corda e arrampicate in discesa. Un’attività avventurosa e adrenalinica per esplorare ambienti nascosti e misteriosi. L’approccio pratico a questa disciplina sarà nel rio Lerca, che scorre incassato tra il Monte Rama e il Monte Argentea, tra salti e pozze di acqua cristallina.

L’attività richiede una buona forma fisica e prevede 45 minuti di trekking su una agevole mulattiera prima di scendere in acqua lungo un itinerario di circa tre ore.

L’iniziativa è a numero chiuso (12 posti) al costo di € 10,00 a persona, prenotazione obbligatoria entro venerdì 14 alle ore 12 (Ente Parco del Beigua, tel. 010.8590300 - 393.9896251). La partecipazione è aperta ai maggiori di 14 anni, purché accompagnati da un genitore.

Per chi ne fosse sprovvisto, le Guide Alpine forniranno a noleggio, al costo di € 10,00 a persona, la dotazione individuale composta da imbragatura, casco e muta in neoprene.

L’appuntamento successivo è fissato domenica 24 settembre: per gli amanti del trekking sarà l’occasione di sperimentare qualche itinerario più complesso utilizzando tecniche avanzate di escursionismo lungo un percorso tra i Monti Rama, Argentea e Camulà, che verrà appositamente attrezzato con corde fisse in modo da simulare una via ferrata. L’iniziativa gratuita in quanto inserita nel programma della Giornata Regionale dell’Escursionismo promossa dalla Regione Liguria. Prenotazione obbligatoria entro le ore 12 di venerdì 22 settembre (Ente Parco del Beigua, tel. 010.8590300 - 393.9896251).

Beigua Geopark, le montagne del mare
Beigua Geopark, le montagne del mare
 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione