Home » Ente Parco » News

I mieli del Parco del Beigua con tante apine d’oro

Premiata l'eccellenza delle produzioni locali

( Arenzano, 20 Novembre 2016 )

Si è appena conclusa nello splendido Castello Doria Malaspina di Calice al Cornoviglio (SP) la XVII edizione del Concorso “Mieli dei Parchi della Liguria”, organizzata quest’anno dal Parco Montemarcello Magra Vara.

Nonostante il momento difficile che il settore dell’apicoltura sta attraversando, registrando un significativo calo della produzione legato alle condizioni climatiche e all’incremento dei costi per prevenire e combattere i parassiti che attaccano le api, gli apicoltori dei Parchi continuano a rispondere con entusiasmo a questa manifestazione che premia le produzioni di eccellenza, secondo rigidi parametri chimico-fisici e organolettici.

La “squadra” del Beigua, rappresentata da 11 apicoltori ha conquistato 13 premi per altrettanti campioni di miele, 7 dei quali hanno ottenuto due api d’oro e 2 il massimo punteggio, le preziose 3 api d’oro. Il massimo riconoscimento è stato assegnato al miele di castagno Cascina Fornacia di Antonella Pastorino, di Campo Ligure, uno degli apicoltori che aderisce al Disciplinare di Produzione Mieli del Parco del Beigua.

I mieli del Parco del Beigua con tante apine d’oro
I mieli del Parco del Beigua con tante apine d’oro
 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione