Home » Ente Parco » News

Il Beigua Geopark alla Settimana del Pianeta Terra 2016

Il Parco presenta il suo eccezionale patrimonio geologico

( Arenzano, 14 Ottobre 2016 )

Anche quest’anno il Geoparco del Beigua partecipa alla IV edizione del festival scientifico dedicato alla scoperta delle Geoscienze, un’occasione per coinvolgere, avvicinare e fare appassionare giovani e meno giovani alla geologia.

Un patrimonio geologico di eccellenza, riconosciuto anche dall’UNESCO, che proprio un anno fa lo ha inserito nella prestigiosa lista degli UNESCO Global Geoparks: così si presenta il Beigua Geopark alla Settimana del Pianeta Terra 2016, l’iniziativa per promuovere la conoscenza geologica e il geoturismo, che quest’anno si terrà dal 16 al 23 ottobre in tante località sparse sul territorio nazionale, per scoprire e valorizzare spettacolari risorse naturali più o meno note.

Gli appuntamenti nel Beigua Geopark sono due, per un viaggio “geologico” che dall’entroterra ci porterà fino alla costa.

Domenica 16 e domenica 23 ottobre, dalle 9:30 alle 12:30, sarà possibile visitare gratuitamente il Centro Visite del Parco ospitato nello splendido Palazzo Gervino a Sassello: tra moderni allestimenti multimediali ed esposizione di rari reperti fossili (come l’Anthracotherium, un antico mammifero suiforme caratteristico del clima subtropicale, vissuto milioni di anni fa) scopriremo i processi geologici e paleontologici che caratterizzano l’area del Beigua.

Cambia lo scenario, ma non lo spettacolo offerto dalla ricchezza geologica del Geoparco: domenica 23 ottobre con il geologo del Parco percorreremo l'ex tracciato ferroviario tra Varazze e Cogoleto, lungo un percorso pianeggiante adatto a tutti, riconoscendo nello splendido panorama, che spazia dal litorale alla bastionata del Monte Beigua, le rocce ofiolitiche e le forme geomorfologiche lasciate dal mare, che nel corso degli ultimi due milioni di anni ha modellato questo tratto della costa ligure.

L’escursione, della durata di mezza giornata, è a prenotazione obbligatoria entro le ore 12 del sabato precedente (Ente Parco del Beigua tel. 010.8590300 – 393.9896251); costo 6,00 euro adulti, bimbi sotto i 12 anni gratis.

Il Beigua Geopark alla Settimana del Pianeta Terra 2016
Il Beigua Geopark alla Settimana del Pianeta Terra 2016
 
Il Beigua Geopark alla Settimana del Pianeta Terra 2016
Il Beigua Geopark alla Settimana del Pianeta Terra 2016
 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione