Home » Ente Parco » News

In cammino nei Parchi: al Rifugio Argentea con il CAI!

( Arenzano, 26 Maggio 2016 )

Domenica 29 maggio IV edizione dell’iniziativa “In cammino nei parchi”, promossa da CAI e Federparchi nell’ambito della Giornata Nazionale dei Sentieri: un’occasione per condividere l’emozione di un’escursione panoramica nel Geoparco e il piacere di una degustazione di prodotti locali

Come tradizione degli ultimi anni, domenica 29 maggio il Parco del Beigua insieme agli amici delle sezioni CAI di Savona, Varazze e Arenzano partecipa a “In cammino nei Parchi”, l’iniziativa con cui Federparchi aderisce alla Giornata Nazionale dei Sentieri.

I tre Gruppi sezionali raggiungeranno il Rifugio Argentea attraverso percorsi diversi che offriranno scenografiche vedute sulle bellezze del Geoparco:

con il CAI di Arenzano si seguirà la direttissima al Monte Argentea partendo dalla loc. Campo;

la Sezione di Savona percorrerà l’Alta Via dei Monti Liguri da Pratorotondo lungo il Sentiero Natura che porta alla Torbiera del Laione per dirigersi poi verso il Passo del Faiallo;

il CAI di Varazze partirà dalla loc. Faje (Varazze) in direzione Pratorotondo per raggiungere il Rifugio attraverso l’Alta Via.

Appuntamento per l’ora di pranzo al Rifugio Argentea, per condividere insieme ai Volontari e alla Guide del Parco un momento di degustazione di prodotti tipici: salumi e salsiccia della macelleria Giacobbe di Sassello accompagnati da una fumante polenta macinata a pietra nel Mulino Assandri.

L’occasione perfetta anche per richiamare l’iniziativa “Un assaggio di natura” promossa nella Giornata dei Parchi europei celebrata il 24 maggio, che ha sottolineato il ruolo delle produzioni agroalimentari locali nell’arricchire la biodiversità del territorio e conservarne le antiche tradizioni.

Per informazioni e adesioni all’iniziativa contattare le Sezione CAI di Savona (tel. 019.854489, e-mail sezione@caisavona.it) e Varazze o la Sottosezione CAI di Arenzano.

In cammino nei Parchi: al Rifugio Argentea con il CAI!
In cammino nei Parchi: al Rifugio Argentea con il CAI!
 
In cammino nei Parchi: al Rifugio Argentea con il CAI!
In cammino nei Parchi: al Rifugio Argentea con il CAI!
 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione