Home » Ente Parco » News

Darwin Day 2016

( Arenzano, 08 Febbraio 2016 )

In occasione dei festeggiamenti che ogni anno vengono organizzati a livello mondiale per ricordare la data di nascita di Charles Darwin (12 febbraio 1809), l’Ente Parco del Beigua ed il Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria” di Genova, in collaborazione con il DISTAV – Università degli Studi di Genova e con ADM – Associazione Didattica Museale, propongono due appuntamenti per approfondire il curioso rapporto che il grande scienziato inglese ha avuto con la paleontologia e per raccontare particolari emergenze paleontologiche che caratterizzano il Geoparco Globale del Beigua, recentemente riconosciuto come sito UNESCO.

Venerdì 12 febbraio 2016 dalle ore 15:30 alle ore 17:30 presso il Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria” Conferenza “Darwin paleontologo e le filliti fossili del Geoparco UNESCO del Beigua". Introdurrà Giuliano Doria, direttore del Museo Civico di Storia Naturale.

I contributi scientifici avranno inizio con l’intervento di Guido Chiesura, massimo esperto in Italia delle opere darwiniane ed autore di diversi libri dedicati allo scienziato inglese; argomento della comunicazione saranno le osservazioni naturalistiche che Darwin fece durante il suo famoso viaggio intorno al mondo avendo spesso a che fare con reperti fossili e mettendo in discussione alcune teorie che avevano formulato i più famosi paleontologici di quel periodo.

Seguiranno le presentazioni di Maria Cristina Bonci e Marco Firpo, docenti presso il DISTAV dell’Università degli Studi di Genova – DISTAV, che illustreranno gli eccezionali ritrovamenti di foglie fossili (“filliti”) provenienti dal deposito oligocenico di Stella Santa Giustina, all’interno del Geoparco UNESCO del Beigua; un affascinante racconto delle caratteristiche dei luoghi in cui si sono formati e sedimentati questi straordinari reperti fossili, ma anche delle avventurose ricerche pionieristiche condotte tra fine ‘800 e inizio ‘900 dai primi geologi liguri, contaminati dalle rivoluzionarie teorie evoluzionistiche di Darwin che si stavano diffondendo tra scienziati e ricercatori.

In conclusione una sintesi sulle valenze del Parco del Beigua, recentemente riconosciuto sito UNESCO nell’ambito della prestigiosa lista degli UNESCO Global Geopark, presentate dal suo direttore Maurizio Burlando.

Domenica 14 febbraio 2016 dalle ore 15 presso il Museo Civico di Storia Naturale “G. Doria” Laboratorio didattico “Paleontologo per un giorno”: attraverso i calchi fatti su veri reperti fossili, utilizzando le tecniche e gli strumenti dei paleontologi, partiremo per un viaggio nel tempo, attraverso gli scenari geologici e climatici delle epoche passate, per comprendere l’evoluzione del Pianeta Terra.

Attività per bambini dai 6 anni, a cura di ADM. Costo 5,00 € a bambino. Prenotazione obbligatoria: tel. 334.8053212

Darwin Day 2016
Darwin Day 2016
 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione