Home » Ente Parco » News

Un weekend alla scoperta del Lupo nel Beigua

( Arenzano, 26 Maggio 2015 )

Allo scopo di fornire corrette informazioni sulla sua presenza, sui suoi comportamenti e sul suo ruolo per l’equilibrio dell’ecosistema, il Parco organizza una serie di eventi dedicati al Lupo, specie tutelata dalle normative comunitarie e nazionali che da alcuni anni ripopola il comprensorio del Beigua.

Le valli del Beigua hanno assistito a partire dalla metà degli anni ’80 ad un progressivo e spontaneo ritorno del Lupo, inizialmente limitato al passaggio di esemplari in dispersione, sebbene i primi indizi concreti della sua presenza si abbiano solo agli inizi degli anni ’90, quando si registrano le prime predazioni di agnelli e il rinvenimento di una pista sulla neve di due esemplari, oltre alle riconoscibilissime fatte contenenti pelo di pecora. Fino al 2008, nonostante un’assidua frequentazione del territorio, i ritrovamenti di segni di presenza, pur riguardando gran parte dell’area, furono comunque alquanto occasionali e discontinui.

Negli ultimi quattro anni invece, grazie anche al ricorso a tecniche di indagine puntuali per il monitoraggio, si è riusciti a definire il comprensorio entro il quale il Lupo si muove, dalla val Bormida, attraverso il Beigua, fino alla val Polcevera, con tre branchi stabili: uno che dalla val Bormida arriva sino al Sassellese, uno centrato sul Parco del Beigua e il terzo che occupa un territorio compreso tra la Valle Stura in sponda destra, il Parco delle Capanne di Marcarolo e i Piani di Praglia. Si valuta che ciascun branco sia formato da due (la coppia) a cinque/sei esemplari (nel periodo autunnale/inverno, nel caso in cui si siano registrate nascite) e basi la propria dieta principalmente sul Cinghiale, cui si aggiunge dalla primavera all’estate il Capriolo.

La ricolonizzazione del nostro territorio è avvenuta in maniera del tutto spontanea, contrariamente a quanto spesso (e senza alcun fondamento) si sente dire, certamente favorita dalle norme nazionali ed europee che hanno dato attuazione ad importanti misure di protezione del Lupo e va interpretata come un segnale decisamente positivo della ricchezza di biodiversità del Beigua.

Da alcuni anni l’Ente Parco ha affiancato ai monitoraggi della specie anche iniziative di prevenzione dei danni alle attività zootecniche, realizzate in collaborazione con le associazioni di categoria e con le aziende zootecniche locali.

Oltre alle costanti azioni di supporto agli allevatori, l’impegno per promuovere la tutela e la conoscenza del Lupo offre, nel periodo estivo, anche alcune attività divulgative programmate dal centro di Esperienza del Parco tra il 30 maggio ed il 15 luglio.

Sabato 30 maggio alle ore 18 al Passo del Faiallo, presso l’Albergo Ristorante La Nuvola sul Mare, si inaugurerà la mostra fotografica dedicata alla presenza del lupo nel territorio del Parco del Beigua e curata da Paolo Rossi, fotografo esperto naturalista, cui seguirà una breve escursione notturna sulle tracce del Lupo. La mostra, inserita nelle iniziative del progetto regionale Costruiamo una Liguria Verde e Sicura per Tutti, sarà visitabile fino al 10 giugno per poi spostarsi a Sassello, presso il Bar Gina dal 12 al 22 giugno e al Rifugio Pratorotondo dal 23 giugno al 15 luglio.

Il fine settimana del 30-31 maggio inoltre sarà anche l’occasione per trascorre due giorni con le Guide del Parco sulle tracce del Lupo: tante escursioni in diverse ore del giorno per scoprire tutto su questo splendido animale, la sua complessa vita sociale, la grande capacità di adattamento al clima e alle risorse alimentari, il suo ruolo di predatore ma anche lo storico e conflittuale rapporto con l'uomo e le sue attività.

E la stagione del Lupo continuerà a Sassello dal 13 al 14 giugno insieme agli amici del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco-Emiliano nel weekend dedicato al Palalupo Tour con un ricco programma di appuntamenti.

Un weekend alla scoperta del Lupo nel Beigua
Un weekend alla scoperta del Lupo nel Beigua
 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione