Home » Ente Parco » News

Biancone Day 2014

domenica 16 marzo 2014

( Arenzano, 24 Febbraio 2014 )

Raduno diventato ormai un must per gli appassionati di birdwatching, che da alcuni anni convergono numerosi nel Parco del Beigua, sulle alture di Arenzano, confidando in una giornata di passaggio consistente di bianconi. Il Biancone è sicuramente la specie che più caratterizza la migrazione dei rapaci diurni sui contrafforti sud orientali del Parco del Beigua e della Z.P.S. Beigua – Turchino: questa zona è segnalata come il principale punto situato sulla linea di passo della specie in Italia, soprattutto in primavera, e uno dei maggiori del bacino mediterraneo.

L’evento, organizzato dal Parco del Beigua e dalla LIPU in collaborazione con EBN Italia e ROL, è ormai diventato di fatto un rendez-vous atteso e partecipato grazie anche allo straordinario (per quegli anni) risultato della prima edizione del 2001, quando furono osservati ben 273 individui (score superato infatti dai 318 bianconi conteggiati del Biancone Day del 2008 non lontano però dai 291 del 2009). Ovviamente le condizioni meteo della giornata, di anno in anno, sono determinanti per le osservazioni, ma, nonostante il rischio accettato, l’iniziativa continua ad avere il suo notevole seguito.

Provenienti dallo Stretto di Gibilterra e dalla Francia, varie centinaia di individui adulti di Biancone - appartenenti alle popolazioni nidificanti nelle regioni dell’Italia settentrionale e soprattutto centro-meridionale - sono attesi ad Arenzano e in gran parte ripresi a 140 km di distanza sulle Alpi Apuane, l’altro importante punto di migrazione pre- e post-riproduttiva della Penisola.

Anche quest’anno, l'iniziativa s'inserisce temporalmente nei monitoraggi delle popolazioni di Biancone in migrazione pre-riproduttiva, attuati dal Parco del Beigua e dalla Regione Liguria lungo il periodo di primario passaggio degli adulti riproduttori: nel 2013 sono stati infatti quasi 2600 gli individui conteggiati in un periodo di appena dodici giorni a marzo e più di 1200 quelli censiti in un analogo periodo di settembre.

L'iniziativa del Biancone Day, nel 2014 giunta al suo quattordicesimo anno, è completata da una collaterale gita che prevede la visita al Centro Ornitologico e di Educazione Ambientale. in località Vaccà, sulle colline di Arenzano, la struttura dove i partecipanti possono ricevere ogni altro genere di informazioni su questo carismatico rapace e in generale sull'avifauna locale del Beigua, una delle zone più interessanti della Liguria da questo punto di vista.

Il Biancone Day è, per l’Italia, un evento di notevole importanza: centrato su di una singola specie faunistica, per quanto carismatica e di evidente valore naturalistico-ricreativo, non dà garanzie a chi voglia vederlo, ma offre la certezza di ritrovarsi, nell’area pic-nic del Curlo-Cima Goetta e dintorni, tra decine di altri appassionati in attesa dell’inconfondibile sagoma del

Biancone, con il profilo frontale ad ali piatte, leggermente ricurve verso il basso.  Anche in Francia e da più tempo ancora, il biancone è una specie “totem” con molti appassionati che da anni ormai ne seguono, per ragioni di studio e-o di conservazione, le popolazioni, soprattutto nidificanti, ma anche quelle migratrici, con un efficace livello di integrazione e coordinamento.

È gradita la prenotazione telefonica preventiva per meglio gestire alcuni aspetti logistici dipendenti dal numero di partecipanti.

  • Ritrovo: ore 8.30
  • presso: parcheggio antistante la sede del Parco del Beigua, Via Marconi 165, Arenzano
  • Difficoltà: facile  
  • Durata iniziativa: giornata intera  
  • Pranzo: al sacco
  • Costo iniziativa: gratuita

Note: è previsto il servizio navetta gratuito (a cura del Centro Servizi Territoriali, gestito dall'Ente Parco) dalla sede del Parco in Via Marconi fino all'area pic-nic del Curlo.

 
Condividi su
IUCNUNESCOGGNEGNEuroparcFederparchiMinistero dell'AmbienteParchi di Liguria
Vuoi inviare una segnalazione di inaccessibilità di questo sito web?Invia segnalazione